Per “Shopping sotto le stelle”, a luglio e agosto, i martedì negozi aperti fino a tardi.
Al via a Oristano una nuova edizione di Shopping sotto le stelle, con otto serate , a partire dal 9 luglio, programmate dalla Confcommercio con il supporto dell’Amministrazione Comunale e del Centro commerciale naturale centro città Oristano, insieme a tutte le attività aderenti.
All’insegna di spettacoli, musica e shopping con i saldi estivi di fine stagione in decine di esercizi, che apriranno straordinariamente dalle 22 alle 24, la sedicesima edizione di “Shopping sotto le stelle” si svolgerà tutti i martedì di luglio e agosto: il 9, 16, 23 e 30 luglio, e il 6, 13, 20 e 27 agosto, con un programma ricco e variegato:
• 9 luglio
Spettacolo “Bubble Epoque” – Artisti in splendidi costumi ottocenteschi daranno vita a un’esibizione senza tempo, tra danze eleganti, musiche coinvolgenti e una carrozza magica avvolta da scintillanti bolle di sapone.
Ore 21: “Dalla pergamena al codice miniato – visita guidata ai codici miniati della Cattedrale di Santa Maria”, ingresso libero su prenotazione; organizzata dal Museo Diocesano Arborense.
• 16 luglio
“Circo a tre ruote” – Esibizioni artistiche che animeranno le strade.
Una notte al museo. Caccia al tesoro per bambini”, ingresso libero su prenotazione; organizzata dal Museo Diocesano Arborense.
• 23 luglio
Serata dedicata ai più piccoli con le Mascotte Disney per le strade del centro e una postazione truccabimbi.
“In light of being. Il racconto della curatrice Paola Mura, con la presenza online dell’artista Cate Woodruff”, aperitivo nel giardino del museo su prenotazione (quota di partecipazione di euro 4 a persona); organizzato dal Museo Diocesano Arborense.
• 30 luglio
Seuinstreet Band – Dromos Festival.
Ore 21: “Vieni, porta il tuo libro e leggi con noi” evento di lettura condivisa aperto a tutti a cura dell’associazione “leggendo ancora insieme”, ingresso libero; organizzato dal Museo Diocesano Arborense.
• 6 agosto
Festival del Folklore Nazionale organizzato dal Comune di Oristano – Assessorato alla cultura.
“Visioni interiori in Rose Marie Eggman. Visita guidata con le curatrici della mostra Sara Lissia e Maria Francesca Porcella”, aperitivo nel giardino del museo su prenotazione (quota di partecipazione euro 4 a persona); organizzato dal Museo Diocesano Arborense.
• 13 agosto: Show di fuoco e luci con gli artisti di “Girogirando”.
• 20 agosto: Spettacolo dei supereroi organizzato dalle “Associazioni Donatori Nati “e “Sea supereroi acrobatici”.
La manifestazione si svolgerà nelle vie: via Tirso, via Tharros, via Mazzini, via Garibaldi, via Figoli, via Diego Contini, via De Castro, Corso Umberto, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Piazzetta Corrias e limitrofe. Per l’occasione queste vie saranno chiuse al traffico, trasformando il centro in una grande area pedonale. L’ordinanza comunale prevede il divieto di sosta con rimozione a partire dalle ore 20.
I commercianti che hanno aderito al progetto offriranno una vasta gamma di articoli, di cui molti in saldo. Non mancano i luoghi per il rinfresco tra bar, ristoranti e pizzerei aderenti. Le attività aderenti saranno riconoscibili grazie alla locandina della manifestazione esposta nelle loro vetrine.
“Il numero degli esercizi aderenti è cresciuto rispetto alla passata edizione, e rispetto alle prime edizioni si è riusciti anche ad aumentare il numero delle serate. Questo risultato ci rende felici, in quanto l’obiettivo della nostra associazione è valorizzare il commercio locale. Ringraziamo tutte le attività che hanno creduto e continuano a credere nella bontà e nell’utilità della manifestazione”, ha detto il direttore della Confcommercio, Sara Pintus, durante una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Massimiliano Sanna, gli assessori alle Attività produttive Valentina de Seneen e al Turismo Luca Faedda.
“Shopping sotto le stelle negli anni, grazie alla proficua collaborazione tra il Comune, la Confcommercio e il Centro commerciale naturale centro città, è diventato un appuntamento atteso da tutti, turisti e residenti – ha aggiunto il sindaco Sanna -. Una manifestazione che accompagna piacevolmente le notti estive tra shopping e animazione, musica e spettacolo. Oristano offre lo scenario del suo bellissimo centro storico e del suo ricco patrimonio storico e monumentale, e tutti apprezziamo il piacere di scoprirlo semplicemente passeggiando nell’isola pedonale appositamente istituita nel centro cittadino per accogliere Shopping sotto le stelle”.
A Santa Giusta, uno striscione sulla coda dell’anguilla contro i parchi eolici. L’iniziativa è dell’artista oristanese Salvatore Garau, lo stesso arista che ha realizzato l’opera dell’anguilla davanti al Comune di Santa Giusta. Garau oggi ha installato lo striscione di protesta, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Comune lagunare, in perfetta sintonia con l’artista. “Todde, non dobbiamo permettere agli speculatori di vandalizzare la nostra madre terra – ha scritto Salvatore Garau nel simbolico striscione -. Basta mostri eolici e fotovoltaici, troppo è già stato distrutto”. Garau ha, inoltre, invitato i cittadini ad esporre lo stesso messaggio con le lenzuola sui balconi di tutte le case. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).
Sabato 13 luglio Oristano accoglie una nuova edizione della “Rotarycorre”. L’evento, che anche quest’anno punta a raccogliere fondi da dedicare alla realizzazione di progetti a carattere sportivo e sociale a favore della città, giunge alla ottava edizione. Il programma della manifestazione e le finalità sociali di questa edizione saranno presentati mercoledì 10 luglio, alle 11, nel corso di una conferenza stampa in programma nella sala giunta del Comune di Oristano. Saranno presenti il sindaco Massimiliano Sanna, gli assessori ai Servizi sociali e allo Sport Carmen Murru e Antonio Franceschi, il presidente Rotary uscente 23/24 Claretta Boassa e quello entrante 24/25 Carlo Ferrari, Adriana Muscas prossimo Governatore del Distretto Rotary 2080 per le annualità 25/26, e i presidenti del Marathon club e dei Runners Oristano e quello dell’Associazione Cronometristi “M. Barbacini”.
Per la realizzazione di un allaccio idrico fognario e il successivo ripristino della sede stradale, mercoledì 10 luglio, nella fascia oraria dalle 8 alle 17, per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori, nella via Tirso, a Oristano, nel tratto dall’incrocio con via Sardegna a piazza Roma, sarà in vigore il divieto di transito e sosta su ambo i lati, con rimozione forzata. Lo ha disposto un’ordinanza del Comando della Polizia locale del Comune di Oristano.
Commenti recenti