Parere negativo della Regione sul Piano per l’eolico off-shore proposto dal Governo.
La Regione ha espresso parere negativo e motivato sul Piano di gestione dello spazio marittimo “Tirreno-Mediterraneo Occidentale” proposto dal Governo ed è pronta a impugnarlo.
Secondo la Regione, infatti, “…la mancanza di misure specifiche per un’area di mare tanto vasta non può che avere effetti sostanziali sull’idoneità dello strumento per raggiungere gli obiettivi. Mancano, inoltre, le risorse economiche indicate come necessarie all’interno del Piano, e soprattutto la regolamentazione dell’off-shore”.
“Nonostante le nostre ripetute osservazioni in sede di Comitato Tecnico – ha detto l’assessore regionale dell’Urbanistica, Francesco Spanedda -, tutt’ora il Piano sembra essere incompleto, privo di misure specifiche per le aree oltre le 12 miglia nautiche. Ciò lo rende sostanzialmente inefficace, non permettendo né la certezza del diritto per le istituzioni e gli operatori, né la possibilità di una piena partecipazione da parte delle comunità.
La Regione chiede con forza che vengano previste nel Piano l’inserimento, per gli impianti eolici, del limite di 25 miglia dalla costa e, comunque, della non visibilità dalla costa e dai percorsi panoramici, il divieto di installazione e passaggio di cavi in aree soggette a tutela ambientale, la previsione di studi degli impatti cumulativi in tutti i Piani di gestione, e un limite massimo di potenza installabile corrispondente agli obiettivi di installazione fissati dal Pniec per la produzione nazionale. La Regione chiede, infine, la garanzia di equa ripartizione dello sforzo produttivo di energia per evitare una concentrazione eccessiva in un’unica zona”.
“La Sardegna – ha aggiunto l’assessora dell’Ambiente, Rosanna Laconi – sta lottando per difendere il proprio territorio. Siamo per una transizione energetica equa, democratica e garante del nostro patrimonio ambientale. Il ministro delle infrastrutture, ancora una volta, ha perso l’occasione di pianificare un atto così importante in maniera condivisa con le Regioni. Il Piano proposto è incompleto, inefficace e non raggiunge gli obiettivi prefissati. La mancata pianificazione delle aree idonee per gli impianti off-shore lascia spazio, ancora una volta, alla deregolamentazione che noi dobbiamo evitare a tutti i costi”.
Si terrà a Cagliari, in viale Trento, davanti al palazzo della Regione, il 16 settembre, alle 16, la manifestazione dei cittadini a difesa del territorio sardo contro l’assalto dell’eolico, organizzata dall’associazione “Difendiamolasardegna”. “L’assedio sempre più stringente e selvaggio nei confronti della Sardegna, inondata dalle pale eoliche che rischiano di trasformare il nostro paradiso in un inferno – si legge in una nota -, fanno insorgere e indignare gli abitanti ma anche tanti amici dell’isola che, per la prima volta, si riuniscono in massa senza alcuna bandiera o colore politico. Uniti solo dalla ferma volontà di non farsi travolgere da quest’incubo”. Dopo la manifestazione, alle 18, si terrà un dibattito, a palazzo Doglio, moderato da Red Ronnie. Tra gli interventi, ancora in definizione, quello dell’avvocato Linda Corrias; del presidente della Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti; dell’architetto Maria Paola Cau; della bionaturopata Arianna Mendo; e di Paolo Sceusa, presidente emerito della Cassazione.
Tre turisti inglesi sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Oristano per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. Ieri notte, alcuni cittadini di Cabras hanno segnalato ai Carabinieri che tre uomini, a bordo di un suv, sfrecciavano pericolosamente per le vie del paese. Intercettati dai militari della Radiomobile, il conducente è risultato positivo all’etilometro, e poiché tutti e tre erano sprovvisti documenti, sono stati accompagnati preso il b&b dove alloggiavano. Giunti sul posto gli inglesi sono andati in escandescenze, barricandosi all’interno della camera e impendendo ai Carabinieri di entrare, sbarrando la porta con un armadio. Grazie all’intervento degli specialisti della Compagnia di Oristano, e in particolare di un “negoziatore”, è stata ristabilita la calma e l’operazione si è conclusa nel migliore dei modi. Il conducente del suv è stato deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e, insieme agli altri due inglesi, per resistenza a pubblico ufficiale.
Inizia a prendere forma la riqualificazione dello storico quartiere oristanese di Su Brugu. Diversi i cantieri in corso che vedono impegnato il Comune con i fondi del Pnrr, e tra questi quello da 2 milioni 700 mila euro per la rigenerazione delle connessioni urbane e ambientali, e uno da un milione 575 mila euro per la riqualificazione dell’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Alghero e delle aree circostanti. “Su Brugu è uno dei quartieri storici della città – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Sanna -. Su quest’area della città, sede delle case dei contadini e degli artigiani, fuori dalle antiche mura, negli ultimi anni il Comune ha concentrato le sue attenzioni. Attraverso i progetti di Oristano est e del Pnrr puntiamo a un’azione di riqualificazione molto ambiziosa, i cui frutti si stanno iniziando a vedere. In questo modo contiamo di restituire decoro e qualità urbana a quella vasta area di città dopo decenni di scarsa attenzione. In generale si punta a favorire i collegamenti con gli ingressi a est della città, con la piazza Abis e con piazza Mariano, l’allargamento e il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici sulle aree messe a disposizione da Rete Ferroviaria Italiana in sostituzione di quelli di piazza Ungheria, e la riqualificazione delle aree verdi e dei parcheggi pubblici”. “I vari progetti si integrano nel quadro di una riqualificazione generale di quell’ampia area della città – ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Prevete -. In questi giorni si stanno concludendo gli interventi sulla via Sant’Antioco, tra via Caprera e via Nuoro. Il Comune è intervenuto per la riqualificazione dello spazio racchiuso dai fabbricati per trasformarlo in una piazza pubblica mediante realizzazione di un’area verde, di un’area pedonale, degli stalli per la sosta, e di una corsia stradale che consentirà una diversa circolazione dei veicoli. È stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Nel progetto anche lo smaltimento delle acque meteoriche e l’arredo urbano. Tutto utile ai fini di un pieno e agevole utilizzo della nuova area da parte dei cittadini”. Il progetto prevede analoghi interventi su diverse altre strade di Su Brugu: via e vicolo Ricovero, via San Simaco, via Meucci, via Lepanto, via Nuoro, via Quartu S. Elena. Per l’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Alghero, invece, il progetto prevede interventi di efficientamento energetico (isolamento, manutenzione della copertura, sostituzione degli infissi, dei canali di gronda e dei pluviali, degli impianti di produzione di acqua calda sanitaria), la riqualificazione degli spazi pubblici con il miglioramento e la valorizzazione delle aree verdi.
Lunedì prossimo partirà la campagna di comunicazione del Comune di Oristano sulla operatività della Zona a traffico limitato (Ztl) nel centro storico cittadino. Le nuove regole prevedono l’accesso consentito a tutte le categorie di veicoli, tutti i giorni della settimana, la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 16 alle 19,30. I controlli, secondo le disposizioni del Codice della strada, saranno curati dalla Polizia locale. “Si procederà con la distribuzione di volantini per informare la cittadinanza che i controlli della Zona a traffico limitato riprenderanno secondo le disposizioni del Codice della strada – ha precisato l’assessore alla Viabilità, Ivano Cuccu -. Si tratta del primo passo di un percorso a tappe che porterà alla piena applicazione della disciplina dell’accesso alla Ztl. Partiamo con la comunicazione, che è indispensabile, affinché tutti i cittadini sappiano quali saranno le modalità di funzionamento della Ztl – ha aggiunto Cuccu -. In questa prima fase, che durerà all’incirca un mese, procederemo solo con la comunicazione, proprio per dare tempo a tutti di abituarsi alle nuove regole che prevedono fasce orarie, di mattina e di pomeriggio, nelle quali l’accesso sarà consentito a tutte le categorie di veicoli. Negli altri orari l’accesso nella Ztl sarà interdetto e sarà compito della Polizia locale monitorare il rispetto della nuova disciplina. Conclusa la fase della comunicazione potremo procedere alla piena operatività della Ztl”.
“Il Comune, attraverso la società in house “Oristano servizi”, è intervenuto da diversi giorni per la pulizia del cimitero di Nuraxinieddu. Si è proceduto allo sfalcio e alla rastrellatura e alla rimozione del materiale raccolto”. Lo ha precisato l’assessore all’Ambiente e ai servizi cimiteriali del comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, che ha evidenziato come la Oristano servizi, incaricata della pulizia dei cimiteri, abbia proceduto dando priorità proprio al cimitero di Nuraxinieddu, dove gli interventi sono stati completati una settimana fa.
Il Comune di Oristano ha aperto le iscrizioni al servizio di animazione sportiva “Together is better”, rivolto ai minori dai 6 ai 17 anni. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 27 settembre. “Il progetto “Together is better” è un servizio di animazione sportiva, per i minori residenti nel Comune di Oristano, con il quale si intende garantire l’opportunità di praticare attività sportiva e ludico-motoria senza distinzioni, consentendo ai diversamente abili l’accesso alla struttura sportiva con programmi adattati alle loro esigenze – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru -. Si intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica combattendo stereotipi e pregiudizi legati a determinati gruppi sociali, creare opportunità ai giovani provenienti da contesti sociali svantaggiati di avvicinarsi allo sport, e di beneficare dei valori educativi e sociali che esso promuove”. Destinatari del servizio sono 35 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni, residenti a Oristano, con o senza disabilità e con contesti sociali e familiari svantaggiati, individuati dal Comune di Oristano e con un Isee non superiore ai 9.000 euro. L’esecuzione del progetto sarà affidata ad un soggetto esterno in possesso di personale qualificato, Isef o Laureati in Scienze Motorie. Le attività di Yoga, Fitness, Muay Thai, Mma, Kickboxing, Ginnastica Posturale, Pesistica, Powerlifting, Brazilian Jiu Jutsu e Functional Traning si terranno per complessive 7 ore settimanali nel corso di 10 mesi. La domanda di ammissione dovrà essere presentata mediante apposito modulo entro le ore 14 del 27 settembre: a mano all’Ufficio protocollo, piazza Eleonora, palazzo Campus-Colonna, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30, e il martedì dalle 15:30 alle 17:30; mediante raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Oristano, Protocollo generale, piazza Eleonora, palazzo Campus-Colonna, 09170 Oristano (non fa fede il timbro postale); con posta elettronica ordinaria protocollo@comune.oristano.it, o certificata (Pec) istituzionale@pec.comune.oristano.it.
L’amministrazione comunale di Oristano ha pubblicato un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme con pronto intervento per gli immobili di proprietà comunale da affidare tramite procedura negoziata. Il servizio avrà una durata di 60 mesi e l’importo a base d’asta è di 157 mila 142 euro. La gara verrà espletata mediante procedura negoziata sulla piattaforma elettronica Sardegna Cat. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica regionale “SardegnaCat” entro le ore 23:59 del 26 settembre. Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a Renzo Sitzia – Servizio Reti Infrastrutturali – tel. 0783.791298 – email: renzo.sitzia@comune.oristano.it .
Commenti recenti