A Sedilo smantellato laboratorio per la marijuana e arrestate due persone.
Due uomini di 48 e 36 anni, originari rispettivamente di Orotelli e Orani, sono stati arrestati, dalla Guardia di finanza di Cagliari e Oristano, per aver allestito, a Sedilo, un maxi laboratorio per la lavorazione della marijuana. Sequestrati 57 chili di droga.
I due sono stati arrestati, dopo aver tentato di fuggire alla cattura, mentre un terzo uomo, di 43 anni, di Sedilo, proprietario dell’edificio dove si lavorava la cannabis, è stato segnalato all’autorità giudiziaria.
Il laboratorio era stato allestito in un laocale, nei pressi del campo sportivo di Sedilo, dove i
militari delle Fiamme gialle, coordinati dal procuratore della Repubblica di Oristano, Paolo de Falco, hanno sequestrato un’ingente quantità di materiale utilizzato nelle fasi di post-raccolta per la lavorazione dei boccioli, per ottenere un prodotto finito con alte percentuali del principio attiva dello stupefacente, confermate dalle analisi effettuate successivamente.
Al momento del blitz, oltre ai 57 chili di marijuana, è stato trovato in funzionamento un setaccio automatico a rullo, noto come trimmer, sequestrato insieme a quattro ventole di grandi dimensioni, del diametro superiore a 1.3 metri, utilizzate per l’essiccazione della marijuana, nonché numerosi sacchi di carta per il confezionamento, una bilancia elettronica, un gruppo elettrogeno e quattro telefoni cellulari.
A causa del maltempo, durante la notte scorsa, i Vigili del Fuoco di Oristano, Abbasanta e Ales sono stati impegnati per diverse ore per i grossi disagi creati dalla pioggia, con allagamenti e danni vari, in diversi centri della provincia. Sono stati oltre 120 gli interventi che hanno tenuto impegnati i Vigili del fuoco per buona parte della nottata.
Sabato 12 ottobre, alle 17, nei locali della Biblioteca comunale, in via S.Antonio, a Oristano, Sara Rattaro presenterà il suo ultimo libro “Io sono Maria Curie”. Rossana Ortu dialogherà con l’autrice. L’appuntamento inaugura la seconda edizione della rassegna letteraria “E ora… autori in biblioteca”, con una serie di presentazioni di libri e incontri con gli autori, che si terranno nelle prossime settimane. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, della Biblioteca comunale e delle cooperative La Lettura e Studio e progetto 2 in collaborazione con la Libreria Mondadori. Dopo la presentazione di Sara Rattaro, il 30 ottobre Graziella Monni presenterà “Il medico di Caller”; il 7 novembre Nicola Dessì “La Sardegna in età punica”, nel corso di un incontro dedicato ai bambini dagli 8 anni; il 21 novembre sarà la volta di Poalo Pinna Parpaglia con “Il mistero di Tavolara”. La rassegna si chiuderà a dicembre con la presentazione di “La donna nel pozzo” di Piergiorgio Pulixi. Il libro: Parigi, 1894. Marie, mentre studia per la sua seconda laurea in Matematica, dopo quella in Fisica, incontra Pierre, con cui condivide una profonda connessione intellettuale. Tuttavia, Marie si distingue sin da giovane per rifiutare il ruolo tradizionale di moglie e dedicarsi appassionatamente alla scienza. Quando rimane sola, affronta le sfide di un ambiente scientifico ostile e maschilista, lottando per affermare la sua identità. La vita di Marie, futura vincitrice di due premi Nobel, diventa una battaglia contro i pregiudizi del suo tempo, con un messaggio attuale: il coraggio di sfidare il mondo è possibile per tutte.
In occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”, che si celebrerà giovedì 10 ottobre, il Dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Asl 5, in collaborazione con il Centro servizi culturali e con il Comune di Oristano, ha predisposto due iniziative che hanno lo scopo di accendere i riflettori sul disagio psichico e stimolare una riflessione nella comunità su un tema ancora poco conosciuto e dibattuto. La mattina, nella sala polivalente del Centro servizi culturali Unla di Oristano (via Carpaccio 9), alle 10, sarà proiettato il film di Paolo Virzì “La pazza gioia”, un’attività riservata agli utenti del Centro di salute mentale e del Centro servizi culturali di Oristano. Al termine della proiezione, alle 12, ci si connetterà con altre città d’Italia per una discussione a distanza sulla salute mentale. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali di Oristano. In serata, a partire dalle 17.30, la piazza Eleonora di Oristano ospiterà l’evento “Agorà. Spazi per generare salute mentale”. Anticipato da una introduzione in musica e dalla lettura di un brano, alle 18 si aprirà il dibattito sul tema della giornata. L’incontro verrà coordinato da un gruppo di operatori del Dipartimento di Salute mentale, mentre i partecipanti potranno intervenire liberamente, seguendo alcune semplici regole: prenotare l’intervento, parlando non oltre i 4 minuti; non interrompere chi parla; non esprimere giudizi sui punti di vista degli altri; mantenere un comportamento corretto, che promuova un’atmosfera distesa e consona al contesto. L’iniziativa del pomeriggio è patrocinata dal Comune di Oristano. “Agorà è un progetto che coinvolge diverse città italiane, con il quale si è avviato un ciclo di incontri comunitari tra operatori sanitari, pazienti, familiari, associazioni e chiunque a diverso titolo sia coinvolto nel campo della salute mentale – ha spiegato il direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze della Asl 5, Antonello Mignano – . Uno spazio fisico di coinvolgimento e partecipazione alla pari, al fine di avviare un dibattito e condividere azioni e iniziative nel territorio”.
Commenti recenti