Ott 15

Fingendosi venditori ambulanti di formaggi e salumi entrano in una casa e rubano 950 euro.

I Carabinieri della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con quelli della Stazione di Buddusò, hanno applicato gli arresti domiciliari, con il controllo del braccialetto elettronico, nei confronti di due persone, residenti nel comune del Monte Acuto.

I due sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di furto aggravato in un’abitazione, dove avevano rubato 950 euro.

Gli indagati avevano dichiarato di essere commercianti ambulanti di salumi e formaggi, e, bussando porta a porta, avevano suonato anche al campanello della vittima. Visto che nessuno rispondeva, dopo aver forzato la serratura della porta d’ingresso, erano entrati nell’abitazione, rubando dal portafogli lasciato in cucina 950 euro in contanti.

Il padrone dell’abitazione non si era accorto di niente perchè stava facendo la doccia. Sentendo poi dei rumori all’interno della casa si era affacciato alla finestra e aveva visto i due sconosciuti che stavano scappando dal portone d’ingresso.

Grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza, alla descrizione fatta dal derubato, all’auto usata dai due ladri, i Carabinieri sono riusciti a identificare gli indagati, e questo anche alla preziosa collaborazione dei colleghi della Stazione di Buddusò.

I due uomini, come detto, si trovano ora agli arresti domiciliari.

In casa custodiva il carapace di una tartaruga marina. Lo hanno scoperto i Carabinieri del Nucleo Cites di Cagliari effettuando un controllo in un’abitazione nell’Oristanese. L’ispezione è scattata a seguito di un’ampia attività di controllo, avviata al livello nazionale, sul traffico illecito di animali, in particolare rettili, e avorio. A settembre gli specialisti dell’Arma hanno effettuato sei controlli nelle provincie di Cagliari, Sud Sardegna e Oristano. Tre le irregolarità penali riscontrate per aver violato “…il commercio di esemplari tutelati ai sensi della Convenzione di Washington in assenza della prevista documentazione che ne dimostri la lecita provenienza”. Tre persone sono state denunciate, e ora dovranno pagare multe per complessivi 4mila euro. Tra questi anche un cittadino di Oristano trovato in possesso del carapace di tartaruga.

E’ partita a campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio della Asl 5 di Oristano dal dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria. Sono 28mila le dosi disponibili quest’anno. Dosi che saranno somministrate in tutti i centri vaccinali della provincia e negli ambulatori dei medici di famiglia. Come di consueto, le vaccinazioni sono state avviate nelle case di riposo e residenze assistenziali della provincia, dove proseguiranno anche nelle prossime settimane. Una volta messe in sicurezza le persone più fragili, a partire da lunedì 11 novembre la campagna antinfluenzale sarà estesa a tutti i soggetti che ne faranno richiesta, con una particolare attenzione alle categorie a maggiore rischio, per le quali il vaccino è gratuito e raccomandato. Ma quali sono le categorie a rischio? Tutti i soggetti con più di 60 anni, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari, le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (polizia e uffici di front office), i donatori di sangue. Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze. Sarà possibile effettuare la somministrazione del vaccino antinfluenzale contestualmente a quella del vaccino anti-Covid 19, o in associazione con quello anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario. Chi intende sottoporsi al vaccino antinfluenzale può prenotarlo fin da subito presso i centri vaccinali della provincia, il cui elenco con giorni e orari d’apertura è pubblicato al seguente link: https://www.asl5oristano.it/servizio/igiene-e-sanita-pubblica/ . A Oristano città è possibile prenotare la vaccinazione nella sede di via Carducci 35, 1° piano, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17. In alternativa è possibile telefonare al numero 0783.317704 o inviare una e-mail a vaccinazioni@asloristano.it con i propri dati anagrafici. Per i soggetti non deambulanti sarà possibile prenotare la vaccinazione a domicilio, inviando la richiesta via mail (vaccinazioni@asloristano.it), o telefono (0783.317704), indicando nome e cognome del soggetto interessato, indirizzo e numero di telefono: in questo caso la vaccinazione sarà effettuata a domicilio dal personale del servizio di Igiene e sanità pubblica.

Con una lettera indirizzata al presidente del consiglio comunale, al sindaco e ai consiglieri comunali, Efisio Sanna ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di Oristano. Consigliere comunale dal 2007, assessore comunale ai Lavori pubblici e all’Ambiente nella giunta Tendas dal 2012 al 2017, candidato a sindaco nel 2022, attualmente capogruppo di “Oristano più”, Sanna lascia il suo posto nell’assemblea civica a Maria Speranza Perra, prima dei non eletti nella lista “Per Efisio Sanna Sindaco”. Nella lettera di dimissioni Sanna ha motivato la scelta: “Sopraggiunti impegni personali e recenti scelte professionali – ha detto Efisio Sanna – non mi consentono di dedicare l’attenzione, il tempo, l’impegno e la costanza che la carica di consigliere richiede”.

Il consigliere comunale di Oristano, Francesco Pinna, ha lasciato l’Udc ed è approdato a Forza Italia, nelle cui fila era stato eletto nel 2022. Nella comunicazione al presidente del consiglio comunale e al sindaco, Pinna ha voluto ringraziare i consiglieri dell’Udc per l’accoglienza e il supporto fraterno assicurato nei due anni di appartenenza a quella formazione politica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.