Nov 02

Imprenditore oristanese perde la vita in un incidente stradale.

Inizio di novembre tragico a Oristano. Oggi, infatti, si è verificato un altro incidente mortale. La vittima è un noto imprenditore oristanese, Gianni Delogu, di 69 anni.

L’incidente, secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, è avvenuto attorno alle 4,30. Giannino Delogu, al volante della sua Renault Clio, stava percorrendo via Ozieri, a Oristano, quando, per cause non ancora accertate (forse un colpo di sonno o un malore), ha urtato un saltafosso e ha perso il controllo del mezzo. La Clio è poi finita fuori strada, ribaltandosi.

Alcuni automobilisti che transitavano nella zona hanno subito fatto scattare l’allarme. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, i Carabinieri e  l’ambulanza del 118. I medici hanno tentato di rianimare il 69enne, ma non c’è stato nulla da fare. L’uomo è morto sul colpo a causa di un forte trauma toracico.

Giannino Delogu, nel 2021, aveva inventato e brevettato “Sanycar”, una macchina utilizzata nel periodo del Covid per sterilizzare i carrelli dei supermercati, e grazie alla sua startup era diventato molto conosciuto non solo in Sardegna.

“Dopo 10 anni dal mio primo brevetto è un vero piacere e un grande orgoglio essere arrivato con Sanycar ad essere partner delle più grandi aziende commerciali e aeroportuali a livello internazionale, ma soprattutto sono orgoglioso di aver portato il nome di Oristano nel mondo”, aveva scritto Delogu sulla sua pagina Facebook tre anni fa.

Sessanta chili di cannabis sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato, a Oristano. Tre persone sono state denunciate per il reato di produzione e lavorazione illecita di marijuana. Dopo alcuni appostamenti da parte della squadra Mobile di Oristano, culminate in una perquisizione, sono stati rinvenuti all’interno di un capannone, nella periferia di Oristano, usato dai tre indagati, quasi 60 chili di canapa lavorata illegalmente, che è stata sequestrata. Nell’occasione la Polizia di Stato è stata coadiuvata dal reparto cinofili della Polizia penitenziaria di Nuoro.
Altre due persone sono state denunciate, invece, per spaccio di eroina, perchè dopo alcune perquisizioni sono state trovate in possesso di circa 10 grammi di eroina da confezionare, 11 dosi dello stesso stupefacente già preparate, nonché tutto l’occorrente per il confezionamento in dosi dello stupefacente, oltre a circa 2000 euro in banconote di piccolo taglio, che i due, pur essendo disoccupati, avevano durante la perquisizione.
Infine, sempre per quanto riguarda la detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, una donna di Cabras è stata denunciata dalla squadra Mobile della Questura perché trovata in possesso di 10 grammi di cocaina, già suddivisa in dosi e pronta ad essere spacciata, un bilancino di precisione e tutto il materiale necessario per il confezionamento in dosi della droga.

Il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessore regionale Desirè Manca, il questore Aldo Fusco, il prefetto Angieri e i comandanti dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Capitaneria di porto e del Corpo Forestale, questa mattina, nel Cimitero San Pietro di Oristano, hanno onorato il ricordo di tutti coloro che si sono adoperati nelle più importanti sedi amministrative, autonomistiche e democratiche. Alla cerimonia, che il Comune dedica anche a chi con merito, grazie all’impegno intellettuale e al lavoro, ha dato lustro alla comunità, alla città e all’istituzione municipale, hanno partecipato le massime autorità civili e militari cittadine. “Anche quest’anno vogliamo mostrare l’affetto della città per coloro che, con amore si sono distinti nel darle fama e renderla migliore: donne e uomini impegnati nelle istituzioni, nelle professioni e nel lavoro (pubblico e privato) servendo lo Stato e l’amministrazione, essendone guida o facendone parte, con generosità, rigore e competenza – ha detto il sindaco Sanna -. La targa di fronte a noi riassume del resto tutto ciò, in particolare per la ricorrenza istituzionale che ha segnato il corrente anno, nell’orgogliosa concomitanza del cinquantesimo anniversario dell’istituzione della IV Provincia. Donne e uomini di diversi schieramenti, uniti da grande determinazione, contribuirono a crescere relazioni e decisioni esemplari, oltrepassando le contrapposizioni allo scopo di costruire la città-capoluogo all’insegna delle nostre identità. Qui riposano le spoglie mortali di coloro che, amando la città e le sue istituzioni, ne promossero la crescita sociale e il progresso: lo fecero nelle aule comunali e provinciali, della Regione e in Parlamento, concretizzando un sogno che veniva da lontano, e per il quale molti sindaci e amministratori, ma non solo essi, si erano battuti a viso aperto – ha detto ancora il sindaco Sanna -. Queste sagge eredità, anzitutto morali, contribuirono a scrivere la storia e la civiltà di Oristano. Perciò, dal cordoglio affettuoso che ci fa essere qui, germogli la determinazione ad affrontare il futuro con il contributo di tutti i cittadini, all’insegna del bene comune e spalancando le porte di una nuova stagione dell’autonomia, della sussidiarietà e della solidarietà”.

Anche i Carabinieri dell’Oristanese hanno commemorato, stamattina, i Caduti dell’Arma. La prima cerimonia si è svolta presso la sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano, per ricordare tutti i militari caduti, originari della provincia, mentre nel cimitero di Assolo è stato commemorato il carabiniere Francesco Deias. Presso il cimitero San Pietro, a Oristano, sono stati ricordati tre carabinieri caduti nell’adempimento del dovere, Renzo Lampis, Antioco Deiana e Umberto Erriu, con la deposizione di una composizione floreale. Le commemorazioni si sono tenute alla presenza dei familiari dei militari dell’Arma, delle autorità e delle sezioni dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Sino al 30 novembre si possono presentare le domande per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. L’inclusione nell’albo è subordinata all’assolvimento degli obblighi scolastici e all’iscrizione nelle liste elettorali di Oristano. La domanda dovrà essere compilata su appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it . Sono esclusi dalla funzione di scrutatore: i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Le persone già iscritte all’albo non devono rinnovare la domanda. Le domande possono essere presentate: per posta all’Ufficio elettorale del Comune di Oristano, piazza Eleonora 44, 09170 – Oristano, o tramite email protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.