Nov 06

Nell’aula del consiglio regionale cartelli con la scritta: “Pratobello 24 l’unica legge”.

Si sono alzati in piedi dai banchi della minoranza in consiglio regionale, i consiglieri di Forza Italia Piero Maieli, Gianni Chessa e Angelo Cocciu.

I tre hanno tirato fuori due cartelli con su scritto “Pratobello 24 l’unica legge” e hanno detto: “Ribadiamo la nostra urgenza per la legge di Pratobello”.

Subito uno degli assistenti d’aula ha strappato gli striscioni dalle mani dei tre rappresentanti dell’opposizione che appoggiano la legge di iniziativa popolare che ha raccolto oltre 211mila firme, e che premono perché arrivi immediatamente alla discussione del Consiglio regionale.

Il gesto dell’opposizione strizza l’occhio al presidio che si sta svolgendo sotto il palazzo di via Roma, convocato dai comitati contro la speculazione energetica. Protesta sfociata anche nello sciopero della fame indetto dall’avvocato del coordinamento, Michele Zuddas.

Dopo l’azione dei tre consiglieri di Forza Italia a favore dei media, il presidente Comandini ha sospeso la seduta per mezz’ora. I lavori sono poi ripresi con il voto sul passaggio agli articoli del ddl sulla variazione di bilancio da circa 630 milioni di euro. L’aula si è quindi chiusa con la trasmissione del testo alla terza commissione per consentire l’esame degli emendamenti.

La giunta regionale guidata da Alessandra Todde, nella seduta di questa mattina, ha cancellato la delibera che prevedeva l’esborso di soldi pubblici per pagare le esequie di governatori ed ex governatori, assessori in carica, ma anche direttori generali e personalità eminenti. “Ragioni di opportunità e di risparmio di spesa”, hanno sapere dallo staff della governatrice. La norma era stata approvata a febbraio del 2021, nella scorsa legislatura con presidente Christian Solinas, ed era stata proposta dall’allora vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda. Il testo prevedeva che le spese fossero a carico della Regione, con eccezione di quelle per la tomba. Non solo: erano inclusi a seconda del ruolo dello scomparso, anche necrologi sui quotidiani, camera ardente per due giorni, guardia d’onore ai funerali, giornate di lutto regionale, messa funebre celebrata dal vescovo, se il defunto era cattolico. “Abbiamo voluto dare un segnale forte – ha detto la presidente della Regione, Alessandra Todde -. “Questa giunta ha ritenuto di voler abrogare quella delibera per dare un segnale: questi privilegi non sono considerati ammissibili in un momento in cui si sta affrontando una situazione di sofferenza complessiva. Per questo abbiamo voluto dare questo segnale”.

Per il Natale 2024 la città e le frazioni si animeranno grazie alla collaborazione tra il Comune e il Centro commerciale naturale “Centro città Oristano”. La giunta comunale, su proposta del sindaco Massimiliano Sanna e dell’assessore alla Cultura Luca Faedda, ieri ha deliberato la compartecipazione al programma di iniziative stanziando 46 mila 900 euro a fronte di una spesa complessiva di 56 mila 900 euro. “La collaborazione tra il Comune e il Centro Commerciale Naturale sarà utile alla migliore valorizzazione del centro storico come luogo naturale del vivere sociale e alla promozione delle attività commerciali del centro cittadino – ha spiegato il sindaco Massimiliano Sanna -. Come per altre iniziative, medesima attenzione ci sarà per altre zone della città e per le frazioni dove si potrà respirare il clima di festa”. Il ricco programma, oltre alle luminarie nel centro cittadino e nelle frazioni, prevede anche il Villaggio di Natale e il Mercatino in 12 casette: 4 dove potranno essere rappresentate diverse ambientazioni del villaggio di Babbo Natale (l’ufficio postale, il salotto di Babbo Natale, la cucina di Mamma Natale e il laboratorio degli Elfi), e 8 che ospiteranno il consueto mercatino natalizio. Nelle vie e piazze della città, le musiche natalizie accompagneranno lo shopping grazie a un impianto di filodiffusione, mentre l’animazione e gli spettacoli nelle 4 casette del villaggio e per le vie del centro saranno assicurati da figuranti. Infine, in collaborazione con il Vespaclub e il Fiat 500 Club che cureranno “La carica degli elfi su ruote classiche”, gli Elfi, aiutanti di Babbo Natale, si muoveranno lungo le vie del centro sui loro mezzi d’epoca per donare ai più piccoli caramelle e cioccolatini.

Il Comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano, il Centro di documentazione sulla Sartiglia e la Biblioteca comunale, con la gestione delle cooperative Studio e progetto e La Lettura, organizza “Libri a Tempo”. Sabato 9 e 23 novembre, la Biblioteca comunale ospita l’evento dedicato agli amanti della lettura e della cultura. La manifestazione si articola in due appuntamenti principali: una raccolta di libri il 9 novembre e un evento interattivo dedicato ai lettori di tutte le età il 23 novembre. Si parte sabato prossimo, in biblioteca, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, per la raccolta di libri saranno accettati testi di narrativa, graphic novel, libri per bambini, saggistica, cataloghi d’arte e fotografia. Grazie alla generosità dei partecipanti, i libri prenderanno nuova vita in mano a nuovi lettori, contribuendo a un ciclo di condivisione culturale. Sabato 23 novembre, sempre in biblioteca dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, il clou della manifestazione. I libri raccolti saranno messi a disposizione di tutti. I partecipanti potranno prenderne quanti vorranno in un arco di tempo di 10 minuti, pagando una quota di partecipazione di soli 10€. Sarà un’opportunità unica per immergersi nel piacere della lettura e per arricchire le proprie librerie con nuove storie, idee e conoscenze. Partecipare a “Libri a Tempo” non sarà solo un’occasione per trovare nuovi tesori letterari, ma anche per sostenere la cultura. Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per realizzare futuri eventi culturali dedicati a bambini e ragazzi, promuovendo l’amore per la lettura tra le nuove generazioni. “Siamo fieri di sostenere ‘Libri a Tempo’, un evento che celebra il valore della cultura e della condivisione – ha osservato il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna -. Questa iniziativa contribuisce a rendere Oristano un centro vivo e partecipativo, in cui i libri e il sapere trovano nuove vie per ispirare tutti noi. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire e partecipare.” “Progetti come ‘Libri a Tempo’ testimoniano l’importanza di avvicinare persone di ogni età alla lettura e al patrimonio culturale – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Luca Faedda -. Questa iniziativa, con il suo duplice appuntamento, non solo offre un’opportunità per riscoprire la lettura, ma sostiene lo sviluppo di nuove attività culturali per bambini e ragazzi. È un bellissimo segnale per la nostra comunità.” Per maggiori informazioni, si può contattare il numero 0783 030333 o scrivere alla mail organizzazione@sartiglia.info.

Lascia un commento

Your email address will not be published.