Nov 27

Aree idonee: intesa sul metodo e fine dell’ostruzionismo, ma la minoranza si spacca.

L’intesa tra maggioranza e opposizione in consiglio regionale per andare spediti verso l’approvazione del disegno di legge 45 sulle aree idonee non ha soddisfatto per niente  FI e la Lega.

I consiglieri azzurri hanno convocato una conferenza stampa improvvisata, a cui ha aderito anche l’unico esponente del Carroccio in consiglio regionale, Alessandro Sorgia, per chiarire la propria posizione, diversa da quella degli altri consiglieri del centrodestra.

“Fin dall’inizio abbiamo sposato la legge Pratobello 24 – ha detto il capogruppo di FI Angelo Cocciu-, perché abbiamo capito che è la soluzione migliore da adottare in questo momento per cercare di creare un’alternativa e per far capire che la soluzione non è quella della maggioranza. Ora abbiamo deciso in maniera compatta, sincera e serena, di andare avanti con la Pratobello 24, ed entreremo in aula decisi a combattere, come abbiamo sempre fatto, e a dimostrare alle 211mila firme e a tutti i sardi che non vogliamo l’eolico e non vogliamo il fotovoltaico”.

“Fin da subito – ha sostenuto Sorgia – mi sono espresso negativamente sul discorso della moratoria, questo testo è sicuramente inadeguato e stiamo cercando di migliorarlo, ma sicuramente c’è una mancanza di rispetto della democrazia”.

“Il resto della minoranza ha deciso di continuare la battaglia in consiglio, noi gli saremo vicini però – ha detto Piero Maieli (FI) – non vogliamo essere complici in alcun modo dell’approvazione di questa legge”.

Intanto, gli altri partiti dell’opposizione (FdI, Riformatori, Sardegna al centro 20Venti e Alleanza Sardegna) hanno annunciato di fare un passo indietro sulla tattica ostruzionistica messa in atto per tutta la discussione dell’articolo 1 del testo.

“L’ostruzionismo è stato necessario e ha portato la maggioranza a comprendere che la prova di forza non avrebbe portato da nessuna parte e non avrebbe consentito di approvare questa legge in tempi umani – ha sottolineato Paolo Truzzu, capogruppo di FdI -. Quindi, sotto questo punto di vista, sicuramente è un risultato positivo per noi, e ci fa piacere che la maggioranza del consiglio regionale, un po’ meno la presidente Todde, l’abbia capito.

Ma l’intesa – ha tenuto a precisare Truzzu – è sul metodo e non sui contenuti. L’accordo per noi avrebbe significato riscrivendo completamente la norma, ma non c’era questa disponibilità da parte della maggioranza, quindi abbiamo cercato di migliorarla nell’interesse di tutti i sardi”.

Come ormai accade da tempo tutti i giovedì, suscitando l’irritazione degli utenti dell’intero quartiere oristanese del Sacro Cuore, anche giovedì 28 novembre mancherà l’acqua, dalle 9 alle 16, perchè la società Enel Distribuzione dovrà eseguire l’ennesimo, sconcertante intervento di manutenzione, a puntate, ai propri impianti e dovrà interrompere l’alimentazione elettrica al pozzo-serbatoio di via Temo, a Oristano, gestito da Abbanoa. Sarà quindi inibito il funzionamento dell’impianto di sollevamento idrico con conseguente interruzione della alimentazione al serbatoio e conseguenti disservizi idrici nell’intera zona. Il normale approvvigionamento – si legge in una nota – sarà ristabilito al termine degli infiniti lavori settimanali di manutenzione. “E’ mai possibile – si sono chiesti gli abitanti della zona – che non si riesca a risolvere il problema una volta per tutte, invece di operare con cadenza settimanale, creando enormi disagi ai cittadini? Quando finirà questa nenia?”.

Questa mattina, a Oristano, è stata rimossa la grande palma che per tanti decenni ha caratterizzato piazza Eleonora. La palma, del genere “Phoenix canariensis”, come molti altri esemplari in tutta la Sardegna, era stata colpita dal punteruolo rosso. I numerosi trattamenti in endoterapia ed in esoterapia, preventivi e poi curativi dopo l’aggressione del punteruolo rosso, che risale a 5/6 anni fa, effettuati dal Comune nel corso degli anni, a partire dal 2014, non sono stati sufficienti a salvarla. Il fusto si era ormai indebolito e per garantire la sicurezza dei passanti la rimozione non era più rinviabile. Le operazioni di rimozione sono state effettuate dal personale della “Oristano servizi” su indicazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano. Al suo posto sarà piantata un’altra palma, di un genere non interessato all’aggressione del punteruolo rosso.

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per la concessione di contributi, una tantum, a titolo di rimborso, alle famiglie residenti a Oristano per la frequenza di Centri Estivi da parte di minori in età compresa tra 3 e 15 anni. Sono ammessi al contributo i nuclei familiari con minori di età compresa tra i 3 e i 15 anni (nati tra il 01/01/2011 e il 31/12/2021) che hanno frequentato i Centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa, tra il 13/06/2024 e il 13/09/2024. La frequenza alle attività deve essere attestata dal modulo di iscrizione al Centro estivo e da idonee ricevute di pagamento rilasciate dal medesimo Centro. Tra i requisiti occorre avere residenza nel Comune di Oristano, cittadinanza italiana, o di uno Stato membro dell’Unione Europea o non facente parte dell’Unione Europea, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il nucleo familiare non deve aver fruito di altri contributi economici a favore degli stessi minori e per la stessa finalità e per il medesimo periodo (esempio: Bando Inps per centri estivi o baby sitting, Bonus Nido e simili). Il contributo concedibile è pari 60 euro a settimana per un massimo di quattro settimane a minore: l’importo massimo concedibile è di 240 euro per minore. Le istanze devono essere presentate dalle ore 15 del 27 novembre alle ore 23:59 del 3 dicembre, utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito del Comune, presso l’Urp e il servizio Informacittà. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano (a mano o per posta), per via telematica all’indirizzo mail protocollo@comune.oristano.it o via pec a istituzionale@pec.comune.oristano.it indicando nell’oggetto domanda per la concessione di un contributo una tantum, a titolo di rimborso per la frequenza dei centri estivi anno 2024. I cittadini interessati potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla presentazione dell’istanza presso Informacittà (previo appuntamento) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19. Tel.0783/791628 – 0783/791629, email: informacitta@comune.oristano.it contatto Whatsapp 3402569808 (no telefonate).

E’ stata pubblicata, dal Comune di Oristano, la graduatoria degli ammessi e dei non ammessi al programma dei contributi integrativi del Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (L.431/98). In relazione alle richieste pervenute e agli accertamenti istruttori, sono state dichiarate ammissibili 325 domande, mentre 32 sono state dichiarate non ammissibili per mancanza dei requisiti. Il Comune ha anche approvato il fabbisogno comunale 2024, che è pari a 1.000.081,84 euro, e ha trasmesso la domanda alla Direzione generale dei Lavori pubblici della Regione per il trasferimento delle risorse finanziarie.

Un bando di mobilità, per la selezione di 3 agenti della Polizia locale, area degli istruttori, a tempo indeterminato e pieno, è stato pubblicato dal comune di Oristano. Possono presentare domanda i dipendenti a tempo indeterminato di un’amministrazione del Comparto Regioni-Autonomie Locali, in possesso del profilo professionale Agente di Polizia Locale, Area degli Istruttori, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, e che non abbiano impedimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ovvero da scelte personali, che limitino il porto e l’uso delle armi e la conduzione di veicoli del Corpo. I requisiti integrali per la partecipazione alla selezione sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Oristano. Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Portale Unico del Reclutamento “InPA” entro le ore 13.00 del 09/12/2024. Per informazioni e assistenza alla compilazione della domanda si può scrivere alla mail servizio.personale@comune.oristano.it o telefonare ai numeri 0783 791234-791263 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Pubblicato, dall’amministrazione comunale della città di Eleonora, l’avviso per l’assegnazione dei posteggi agli esercenti il commercio ambulante del settore alimentare, non alimentare, artigianato, creatori opere dell’ingegno, hobbisti e collezionisti, onlus e altri enti non commerciali in occasione della Sartiglia del 2 e 4 marzo 2025. Al fine di formare la graduatoria per l’assegnazione dei posteggi su area pubblica, verranno accolte le domande di partecipazione pervenute al protocollo dell’ente entro la data del 31 gennaio 2025. Le richieste, da compilarsi con l’apposita modulistica (mod. 16 bis) e i relativi allegati, vanno presentate alla Polizia locale del Comune di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.