Dic 08

Sartiglia 2025, scelti i componidoris, Diego Pinna e Salvatore Aru.

Diego Pinna e Salvatore Aru saranno i componidoris della Sartiglia 2025. Nella sede dei Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, è stata ufficializzata la scelta dei due capicorsa.

Diego Pinna, uno dei decani della Sartiglia con oltre venti edizioni alle spalle, guiderà la giostra organizzata dal Gremio dei Contadini di San Giovanni. La scelta è stata ufficializzata da S’oberaju Gabriele Pinna davanti a tutto il Gremio.

Pinna in pariglia sarà accompagnato da Pietro Putzulu e Angelo Porta, con cui ha corso anche l’anno scorso.

Salvatore Aru, giovane cavaliere, avrà invece l’onore di vestire i panni di componidori di San Giuseppe per il Gremio dei Falegnami. La scelta del majorale Antonello Fenu è stata resa nota nella sede del Gremio, in via Eleonora.

Salvatore Aru sarà accompagnato in pariglia da Antonio Giandolfi e Stefano Spiga.

Intorno alle 6 di questa mattina, la sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Oristano ha ricevuto una richiesta di intervento per l’incendio di un chiosco-bar nella zona di Is Arutas, in territorio di Cabras. I Vigili del fuoco di Oristano, giunti sul posto, hanno iniziato le operazioni di spegnimento e salvato un uomo di 56 anni, che si trovava all’interno del chiosco in una zona che ancora non era stata raggiunta dalle fiamme. Il lavoro dei Vigili del fuoco, che si è protratto per diverse ore, è stato effettuato con due autobotti. Sul posto c’erano anche le Forze dell’ordine per quanto di loro competenza. Le dinamiche dell’incendio sono ora al vaglio del Nucleo investigativo antincendi territoriale.

A Oristano è stato inaugurato il totem digitale del Monastero di Santa Chiara. È questo il traguardo finale del progetto “Santa Chiara DTrecento-Ricostruzione virtuale per la conoscenza e valorizzazione del monumento medievale”, nell’ambito della campagna “I Luoghi del Cuore”, promosso dal Fai, Fondo per l’ambiente italiano, in collaborazione con la banca Intesa Sanpaolo. Al Monastero si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del nuovo totem da parte della badessa, suor Chiara Demurtas, che ha annunciato che la chiesa di Santa Chiara sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 18. La badessa ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati e hanno contribuito a realizzare un desiderio tanto atteso dalle Clarisse. “Da oggi – ha detto suor Chiara -, la nostra casa e il vasto patrimonio religioso, artistico e storico saranno valorizzati e conosciuti, in modo sempre più approfondito, da tutto il mondo”. La chiesetta medioevale era strapiena per l’occasione, visto che in tanti hanno voluto provare l’emozione di digitare sul display per conoscere le informazioni storiche e artistiche del Monastero. Per l’occasione erano presenti, oltre alle suore Clarisse, una delegazione del Fai di Oristano, il comitato scientifico, e i tecnici che hanno partecipato al progetto, che hanno ricordato le fasi del lavoro e spiegato le funzionalità del nuovo totem. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 14 mila euro, dopo che, nel dicembre 2023,il Monastero di Santa Chiara era stato selezionato tra i ventitré “Luoghi del cuore” da valorizzare. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

A causa del maltempo è stata annullata la terza tappa della Coppa del Mondo di ciclocross, prevista a Is Arutas, nelle coste di Cabras. Lo ha disposto l’Uci, la federazione ciclistica internazionale, perché non c’erano condizioni di sicurezza per ciclisti, addetti ai lavori e pubblico. Oggi erano previste le gare Élite maschile e femminile, a partire dalle 13.40, su un percorso di 3.180 metri, tra tratti realizzati in sabbia, sterrato, erba e collinette, con il traguardo sul tratto finale della strada provinciale 59. Alla prova di Cabras erano iscritti circa 70 atleti, provenienti da Paesi Bassi, Belgio, Italia, Spagna, Stati Uniti, Germania, Canada, Francia, Svizzera e Albania. L’appuntamento è stato fissato al 2025, con Is Arutas che dovrebbe ospitare ancora la Coppa del Mondo di ciclocross, promossa da Flanders Classics, sotto l’egida dell’Uci.

Lascia un commento

Your email address will not be published.