Gen 03

Allevatore arrestato per aver somministrato a bovini da macello farmaci pericolosi.

Avrebbe somministrato a bovini destinati alla macellazione e poi al commercio di carne, farmaci pericolosi per la salute umana, senza informare il Ministero della Salute e senza nemmeno attendere i tempi necessari affinché il principio attivo dei farmaci decadesse.

Lo hanno scoperto i Carabinieri del Nas di Sassari, indagando su una serie di allevamenti di bestiame, alcuni mai dichiarati, presenti a Oristano, Sassari e Nuoro.

Nei confronti del proprietario degli animali, un allevatore e commerciante oristanese, di 55 anni, è scattato l’arresto e adesso si trova ai domiciliari, con le accuse di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Il provvedimento, eseguito questa mattina dai Carabinieri, arriva dopo una lunga attività investigativa iniziata diversi mesi fa.

I militari del Nas, attraverso servizi di osservazione, attività tecniche e numerose verifiche anagrafiche e identificative dei bovini, hanno scoperto le irregolarità messe in atto dal commerciante di animali da reddito.

Durante le indagini sono state poste sotto sequestro una stalla di transito in provincia di Nuoro, due allevamenti nel territorio oristanese di bovini da ingrasso, per un totale complessivo di 485 capi di bestiame. Sempre nell’Oristanese, inoltre, sono stati scoperti due allevamenti mai segnalati alle autorità sanitarie competenti.

In provincia di Sassari , invece, è stata sequestrata con provvedimento amministrativo, per irregolarità sull’identificazione e registrazione degli animali, una stalla di transito riconducibile all’indagato, con all’interno 70 bovini.

Il 2025 si apre all’insegna dell’arte e della cultura. Il Comune di Oristano e la Fondazione Oristano aderiscono all’iniziativa “Domenica al museo, promossa dal Ministero della Cultura che, a livello nazionale, ha disposto l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. “Domenica 5 e lunedì 6 gennaio, a Oristano, apriranno gratuitamente la Pinacoteca comunale Carlo Contini e il Foro boario – ha spiegato l’assessore alla Cultura Luca Faedda -. Il Foro boario, in particolare, riapre dopo una chiusura di alcuni giorni dovuta a un guasto all’impianto di climatizzazione. Al suo interno si può ancora visitare la bella mostra Kolossoi. Pastorello nell’Isola dei Giganti. La Pinacoteca e il Foro Boario non sono strutture statali, ma il Comune e la Fondazione Oristano hanno ritenuto di cogliere l’occasione per offrire un’opportunità speciale per trascorrere gli ultimi giorni di queste feste all’insegna della cultura e della scoperta del nostro straordinario patrimonio storico-artistico”.

Danilo Atzeni è il nuovo rappresentante del Comune di Oristano nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Oristano. Lo ha nominato il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, in sostituzione di Antonello Gallus, recentemente scomparso. Ricordando il prezioso contributo dato da Gallus, il sindaco Sanna ha augurato buon lavoro a Danilo Atzeni che rappresenterà il Comune in seno a un ente strategico nel sistema culturale della città. Secondo quanto disposto dallo Statuto della Fondazione Oristano, tutti i componenti del Consiglio di amministrazione restano in carica sino all’approvazione del bilancio consuntivo relativo al terzo esercizio successivo alla loro nomina, e possono essere confermati non più di una volta, salvo revoca da parte del soggetto che li ha nominati, prima della scadenza del mandato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.