Mar 15

Qualificazioni Europei Pallamano: presentata oggi, a Oristano, Italia – Lettonia.

La sala giunta di palazzo Campus-Colonna, sede del Comune di Oristano, ha ospitato, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della gara Italia – Lettonia, quarta giornata di qualificazione agli EHF Euro 2026 di pallamano maschile.

La gara, in programma domenica 16 marzo al Palasport Sa Rodia, alle 17.30, sarà il primo appuntamento ufficiale della Nazionale maschile in Sardegna e l’esordio casalingo del direttore tecnico, Bob Hanning, dopo la vittoria dello scorso 13 marzo a Jelgava (35-30).

La diretta TV è su Sky Sport Arena, mentre per chi vuole vedere la competizione dal vivo, a Oristano, può acquistare i biglietti sulla piattaforma Vivaticket, oppure direttamente al Palasport Sa Rodia il giorno della gara. L’ ingresso è gratuito per le categorie Under 14 e Over 65.

Sugli spalti del Palasport Sa Rodia assisterà alla gara il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Ad aprire l’incontro con la stampa è stato il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna: “Per la prima volta Oristano ospita la nazionale di pallamano. È un evento di straordinaria importanza che premia una città che vanta una grande tradizione sportiva. Lo dimostrano i nostri olimpionici che danno lustro alla città e all’Italia intera. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nello sport. Grazie al titolo di “Città Europea dello Sport” e sfruttando la nostra posizione baricentrica abbiamo ospitato tanti eventi di caratura internazionale. Siamo convinti che lo sport contribuisca alla crescita della città e dei singoli e per questo motivo lo sosteniamo con convinzione”.

Ha poi preso la parola il presidente FIGH, Stefano Podini: “Essere qui, a Oristano, è una sfida molto stimolante per la nostra Federazione, come rimarcato anche dal commissario straordinario, Sandro Pagaria, perché l’intento è di riaccendere la passione per la pallamano in aree geografiche dove c’è una minore densità di praticanti. Siamo in una città con una importante tradizione sportiva, per cui ritengo che ci siano tutte le condizioni per vivere un pomeriggio di pallamano entusiasmante, impreziosito anche dalla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Venendo alla partita, veniamo da un cambio di allenatore, per cui la squadra sta vivendo una fase di novità. Ad ogni modo, in Lettonia, è arrivata una vittoria importante, dopo una partita sempre in controllo. C’è sicuramente qualcosa da migliorare, ma è normale che sia così, e siamo fiduciosi su come questa gara possa garantirci altri punti importanti nella corsa verso gli Europei”.

A seguire, l’assessore comunale allo Sport, Antonio Franceschi: “Oristano, Città Europea dello Sport, accoglie la Nazionale di pallamano. È un evento per noi storico, un premio alla vocazione sportiva di questa città, che è testimoniata dai nostri quattro olimpionici. Il Palazzetto dello sport di Sa Rodia accoglie i campioni azzurri sperando di portar loro fortuna nel cammino verso gli Europei. Coglieremo l’occasione della presenza in città della nazionale e del ministro dello sport per consegnare un omaggio in ricordo di Angelo Flore, che è stato pioniere della pallamano in città”.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti, inoltre il commissario straordinario del Comitato FIGH Sardegna, Sandro Pagaria, e il direttore tecnico azzurro, Bon Hanning. Presenti anche gli atleti della Nazionale, Andrea Parisini e Umberto Bronzo.

Questo l’elenco degli azzurri convocati:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig\GER), Alessandro Leban (PO – 1998 – Junior Fasano), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Sassari);

ALI: Tommaso De Angelis (AS – 2005 – BM Benidorm/ESP), Jeremi Pirani (AS – 1994 – Trembelay/FRA), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – Füchse Berlin/GER);

TERZINI E CENTRALI: Simone Mengon (CE/TS – 2000 – Eisenach/GER), Christian Manojlovic (CE/TS – 2005 – Timisoara/ROU), Marco Mengon (CE/TS – 2000 – Selestat/FRA), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg/GER), Giacomo Savini (TD/CE – 1998 – Cassano Magnago), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence/FRA), Marco Zanon (TD – 2004 – Bolzano);

PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – PAUC/FRA), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Black Devils), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano).

STAFF TECNICO: Bob Hanning (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Emanuele Panetti (match analyst). STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Francesco Loiacono (fisioterapista). DELEGATO FIGH: Silvano Seca.

1 comment

    • Fabrizio on 15 marzo 2025 at 19:38
    • Rispondi

    Mi dispiace, ma senza l’aeroporto funzionante, qualsiasi attività (sport, turismo, etc.) a Oristano andrà avanti al rallentatore, come con il freno a mano tirato …

Lascia un commento

Your email address will not be published.