Ott 02

La rassegna “Oristanottobreventi” dedicata a Peppetto Pau nel trentennale dalla scoparsa.

Per il terzo anno consecutivo la città si prepara ad ospitare la rassegna “Oristanottobreventi”, ricca di eventi culturali. Dal 4 al 31 ottobre, numerosi gli appuntamenti inseriti nel cartellone.

Il programma della rasegna è coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e definito nell’ambito del Tavolo strategico della cultura.

“Questa edizione di Oristanottobreventi rivolge la sua attenzione a Peppetto Pau, uno dei personaggi più cari a Oristano – hanno spiegato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, presentando la rassegna insieme ai rappresentanti degli enti, delle istituzioni e delle associazioni che organizzano i tanti eventi in programma -Quest’anno ricorrono i 30 anni dalla sua morte e 20 dalla intitolazione dell’Antiquarium Arborense, il museo cittadino che lui per tanto tempo gestì con professionalità e amore. Peppetto Pau è ricordato con grande affetto dagli oristanesi e il Comune, in questa occasione, vuole dedicargli una serie di iniziative per ricordarne lo straordinario impegno culturale”.

“Oristanottobreventi è nato nel primo anno di questa amministrazione per caratterizzare il mese di ottobre come mese della cultura in città – ha aggiunto l’Assessore Sanna -. Il ricco calendario degli appuntamenti che ne caratterizza ogni edizione è frutto di un lavoro sinergico, che ha visto coinvolte l’amministrazione comunale, gli enti, le istituzioni e le associazioni che aderiscono al Tavolo strategico della cultura”.

Questo il programma completo della rassegna:

ORISTANOTTOBREVENTI 2019 – PASSAGGI DI TEMPO
Venerdì 4, ore 18, al Centro servizi culturali Unla, proiezione del film “PASSAGGI DI TEMPO”, di Gianfranco Cabiddu (2005). A cura del Centro servizi culturali Unla Oristano.
Sabato 5, alle 17, Museo Diocesano Arborense, seminario di studi “PER UNA STORIA DEL MONACHESIMO MEDIEVALE NEL GIUDICATO DI ARBOREA”. A cura della Fondazione Oristano e Museo Diocesano Arborense.
Domenica 6, ore 19, Museo Diocesano Arborense, Rassegna Domenica in Concerto: “I CONCERTI PER OBOE E ORCHESTRA”. A cura dell’Ente Concerti “Alba Passino”.
Mercoledì 9, alle 20.30, Chiesa di Santa Chiara. Masterclass di canto corale “L’EREDITÀ DEL RINASCIMENTO”, Pratica, fraseggio e articolazione della musica dal XVI al XIX secolo. A cura della Polifonica Arborense.
Venerdì 11, alle 18, Chiesa di Santa Chiara. Conferenza “LA VITA QUOTIDIANA A SANTA CHIARA AI TEMPI DI ELEONORA D’ARBOREA”. A cura dell’Istar.
Sabato 12, alle 19.30, Museo Diocesano Arborense. Inaugurazione della mostra “SOMIGLIANZE DI FAMIGLIA”, Opere di A. Amore, C. Contini, A. Corriga, G. Farris. A cura del Museo Diocesano Arborense.
Domenica 13, ore 11 e 17.30, Antiquarium Arborense – F@MU 2019 «C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO… A CACCIA DEI TESORI DI PEPPETT0». Nell’ambito della “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, a cura dell’Antiquarium Arborense ; Fondazione Oristano – Le vie della storia: passeggiata culturale alla scoperta della drammatica vicenda di un’eroina oristanese dell’ottocento, Geltrude Paderi. Nell’ambito dell’iniziativa Domenica di carta. Partenza alle 15,30 dalla Biblioteca comunale. Arrivo alle 17 all’Archivio di Stato. A cura di Archivio di stato, Archivio storico comunale, Archivio storico diocesano e Biblioteca comunale; alle 19:00 · Museo Diocesano – Rassegna Domenica in Concerto: “I LEGNI DEL CONSERVATORIO DI SASSARI”. A cura dell’Ente Concerti “Alba Passino”.
Mercoledì 16, alle 20.30, Chiesa di Santa Chiara. Masterclass canto corale: “L’EREDITÀ DEL RINASCIMENTO”, Pratica, fraseggio e articolazione musica dal XVI al XIX secolo. A cura della Polifonica Arborense.
Giovedì 17, ore 18, Sede Gruppo Folk (piazza Eleonora). Rassegna “Raccontando la Sartiglia”: Incontro su “PEPPETTO PAU E LA SARTIGLIA”. A cura della Fondazione Oristano.
Venerdì 18, alle 19, Pinacoteca Carlo Contini. Inaugurazione mostra fotografica “MONUMENTI – PARTICOLARI DI STORIA CITTADINA”. A cura dell’Associazione Dyaphrama.
Sabato 19, ore 10.30, Liceo De Castro, Presentazione della “GUIDA TURISTICA DI ORISTANO SELFIE DI NOI”. A cura degli studenti del Liceo artistico “Carlo Contini”; alle 17, Sala convegni Unifidi, presso Confcommercio, Conferenza “LA STORIA DI ORISTANO”, Parte prima · dalle origini a Mariano II. A cura dell’Associazione 50&più.
Domenica 20, ore 17, Palazzo degli Scolopi e vie del centro storico, CONFERENZA SUL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO E SFILATA DEL GRUPPO “ANTICHI ABITANTI DI TZUR”. A cura dell’Associazione Antichi Abitanti di Tzur; alle 19, Museo Diocesano Arborense, Rassegna “Domenica in Concerto”: “LA LIRICA CHE PASSIONE!”, A cura dell’Ente Concerti Alba Passino.
Martedì 22, alle 18, Centro servizi culturali Unla, Proiezione del film “CESARE DEVE MORIRE”, di Paolo e Vittorio Taviani (2012), A cura del Centro Servizi culturali Unla.
Mercoledì 23, ore 20.30, Chiesa di Santa Chiara. Masterclass di canto corale “L’EREDITÀ DEL RINASCIMENTO”, Pratica, fraseggio e articolazione della musica dal XVI al XIX secolo. A cura della Polifonica Arborense.
Giovedì 24, alle 18,30, Piazza Cattedrale, messa in scena della MEDEA di Euripide. A cura del Gruppo teatrale Liceo Classico De Castro di Oristano.
Venerdì 25, dalle 15 alle 23, Librid, “PITTICCU · FESTA DELL’IMMAGINARIO”. A cura di Librid; ore 19, Museo Diocesano Arborense, Inaugurazione mostra “NEL TEMPO”. A cura del Museo Diocesano Arborense; ore 20,00 · Multisala Ariston, Proiezione del film MARK’S DIARY, di Giovanni Coda (2019). In collaborazione con la Sardegna Film Commission, la Biblioteca e la Pinacoteca comunali.
Sabato 26, dalle 15:00 alle 23, Librid, PITTICCU · FESTA DELL’IMMAGINARIO. A cura di Librid; ore 17.30, Palazzo Arcais, Convegno “IL QUOTIDIANO DI VITA E DI LAVORO NEL PATRIMONIO DEI MARCHESI D’ARCAIS ALLA FINE DEL XVIII SECOLO”. A cura della Fondazione Oristano; alle 19, Biblioteca e Pinacoteca comunali, Esposizione “AIRSWAP&MASSAMA: A BOOK”, di Arianna Callegaro con Gian Vito Distefano. A cura Biblioteca e Pinacoteca Comunali.
Domenica 27, dalle 15 alle 23, Librid. PITTICCU · FESTA DELL’IMMAGINARIO. A cura di Librid; ore 19, Museo Diocesano Arborense, Rassegna Domenica in Concerto: “CONCERTO BAROCCO”. A cura dell’Ente Concerti Alba Passino .
Mercoledì 30, alle 20,.30, Chiesa di Santa Chiara, Masterclass canto corale: “EREDITÀ DEL RINASCIMENTO”, Pratica, fraseggio e articolazione della musica dal XVI al XIX secolo. A cura della Polifonica Arborense.
Giovedì 31, alle 18.30, Librid, “AUTUNNO, FREDDA È LA TUA VOCE”, Reading letterario in omaggio a Peppetto Pau, a cura dell’Archivio Storico Comunale e della Fondazione Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.