Lug 05

Oristano: Secondo il M5S l’assessore Mauro Solinas è incompatibile e le quote rosa non tornano.

“Se il buongiorno si vede dal mattino, non è stata una gran partenza. Tra i sette assessori nominati ieri dal neo sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, figura Mauro Solinas, con delega all’Urbanistica, che sarebbe padre di Giulia Solinas, figlia eletta nel consiglio comunale con Fortza Paris”.

A evidenziarlo è stata Patrizia Cadau, unica rappresentate del M5S nel nuovo consiglio comunale. “C’è incompatibilità – ha detto Cadau -, secondo l’art.42 dello Statuto comunale, che recita: “Non possono essere nominati assessori il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del sindaco, dei consiglieri e degli altri assessori”.

Il sindaco, nella comunicazione di cui al comma 6, attesta di aver verificato la inesistenza delle cause di ineleggibilità, ma annuncio sin d’ora che, nel caso uno dei due familiari non rinuncerà al suo incarico, sarò costretta a presentare istanza d’incompatibilità nelle sedi competenti.

Vogliamo poi dire, con grande stupore – ha aggiunto Patrizia Cadau – che non risulta essere stata rispettata la normativa in tema di parità di genere nella composizione delle giunte? Come noto, il comma 137, dell’art. 1 della legge n. 56/2014 dispone che “…nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%”, e dei sette assessori scelti solo due sono donne”.

Intanto, il sindaco Lutzu ha convocato il consiglio comunale di Oristano per martedì 11 luglio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale nella consultazione elettorale del 11 giugno e turno di ballottaggio del 25 giugno. 2) Giuramento del sindaco e comunicazione dei componenti la giunta. 3) Elezione del presidente del consiglio comunale. 4) Elezione del vicepresidente del consiglio comunale. 5) Nomina della commissione elettorale comunale.

Un consorzio, associazione o comunque un organismo che raggruppi e dia voce agli operatori turistici ed economici di Torregrande. L’idea l’ha lanciata il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, che a Torregrande ha voluto incontrare gli operatori commerciali della località marina per fare il punto della situazione all’inizio della stagione estiva. Accompagnato dagli assessori Francesco Pinna (Sport, turismo e spettacolo), Gianfranco Licheri (Ambiente) e Riccardo Meli (Lavori pubblici), Lutzu ha dato la disponibilità del comune a sostenere ogni iniziativa che consenta di valorizzare Torre Grande.“Ci siamo appena insediati, ma abbiamo la volontà di confrontarci e cercare di dare risposta alle vostre esigenze – ha detto il Sindaco Lutzu -. La legge ha soppresso i consigli di circoscrizione, ma un soggetto che possa rappresentare le legittime esigenze degli operatori commerciali, così come dei residenti, di Torregrande, è assolutamente necessario per favorire i rapporti con il comune e velocizzare i tempi degli interventi”. Dai numerosi chioschisti e operatori tante le richieste: pulizia della spiaggia e delle strade, decoro urbano, manutenzioni dei marciapiedi, illuminazione pubblica, lotta all’abusivismo, rilancio dell’area camper, sistemazione di un bancomat e apertura di una farmacia. Ma anche una richiesta di coinvolgimento della Confcommercio per organizzare anche a Torregrande qualcuna delle iniziative turistiche e commerciali che abitualmente si tengono in città. Si è parlato della sicurezza nella pineta soprattutto per il rischio di incendi (un anno fa un rogo danneggiò un’ampia parte alberata). Un tema su cui è intervenuto l’assessore all’Ambiente Licheri, che ha annunciato che riprenderà un progetto che aveva avviato qualche anno fa, durante la sua prima esperienza assessoriale: l’accordo con la Forestale per la gestione delle pinete di Torregrande. “Per la farmacia e il bancomat i problemi sono quelli noti da anni – ha detto il sindaco Lutzu -. Per lo sportello bancario gli istituti di credito fino a questo momento hanno sollevato problemi di sicurezza, ma questo non ci impedirà di insistere e ragionare insieme a loro per trovare una soluzione. Potrebbero esserci maggiori possibilità per l’apertura di un armadio farmaceutico, almeno nella stagione estiva”. Il sindaco Lutzu ha dato ampia disponibilità ad avviare un confronto aperto e costruttivo, ragionando su iniziative da realizzare nell’immediato ad altre più di ampio respiro “…prima fra tutte l’accelerata per l’utilizzo dei 5 milioni di euro disponibili e ancora non spesi per il rilancio del porticciolo turistico Sa Mardini”.

Nascerà sabato prossimo, a Oristano (Hotel Mistral, ore 10), un nuovo soggetto politico regionale. Si chiamerà “Sardegna Popolare” e scaturirà dalla fusione tra il Movimento Cristiano e l’Uds-Movimento nazionalitario sardo. “Il nostro – si legge in un comunicato della nuova forza politica – non è un movimento di vertice ma un patto federativo e una iniziativa promossa dal basso, dai cittadini e dagli amministratori locali, dalle associazioni culturali e da quelle che operano nel sociale, e dalle imprese diffuse nei territori, per cercare soluzioni e dare risposte positive in termini di occupazione e opportunità di sviluppo e di rilancio della nostra terra. Da questo momento inizia una vera e propria campagna di informazione e sensibilizzazione in tutta la Sardegna, sulla base di una linea politica chiara e inequivocabile, per allargare la base della condivisione e del consenso, con l’obiettivo di operare il più possibile vicino e in mezzo ai cittadini”.

“Per la stagione balneare 2017, nei tempi tecnici dettati dall’approvazione della Finanziaria, la direzione regionale della Protezione civile ha formalmente assunto gli impegni di spesa a favore dei comuni beneficiari dei contributi per il salvamento a mare”. Lo ha annunciato l’assessore regionale della difesa dell’Ambiente, Donatella Spano. La direzione ha quantificato il contributo spettante a tutti i 58 comuni che hanno presentato richiesta di finanziamento. La determina è stata pubblicata sul sito della Regione e sulla piattaforma utilizzata dalla Protezione civile per comunicare con i comuni. La quantificazione degli importi è determinata sul criterio dei metri lineari fruibili alla balneazione al netto delle concessioni. Con un provvedimento del 30 giugno è stato assunto il formale impegno di spesa per l’anticipazione a tutti i 58 comuni del 70% delle risorse, circa 806mila euro, già raddoppiate dalla giunta nel 2016 rispetto alle annualità 2014 e 2015. Tra i 58 comuni ci sono anche Oristano, Arborea, Bosa, Cabras, Cuglieri, Magomadas, Narbolia, San Vero Milis, Santa Giusta e Tresnuraghes.

 

Ci saranno anche gli Afterhours, con il leader Manuel Agnelli, alla manifestazione “Niedditas Groove, che vedrà, a Terralba, durante tutta l’estate, una serie di concerti che avranno come protagonisti cantanti di fama nazionale e internazionale. “Niedditas Groove” prenderà il via il 28 luglio e proseguirà fino alla prima decade di settembre, con concerti gratuiti, pre e post show. Questo il calendario: The Zen Circus, il 28 luglio; Banda Bardò, il 4 agosto; Afterhours, il 26 agosto; Tiromancino, 9 settembre. Tutti i concerti inizieranno alle 22.

 

10 comments

Vai al modulo dei commenti

    • Ciop on 5 luglio 2017 at 17:33
    • Rispondi

    Caro Pig, questi signori del Centro destra non sanno neanche contare. Cadau ha ragione: 7 assessori = 3 donne.

    • Togo on 5 luglio 2017 at 18:21
    • Rispondi

    Se è vero quanto dice Patrizia Cadau in giunta bisogna lasciare spazio a un’altra donna. Basta che al posto di Mauro Solinas entri la figlia e i conti tornano.

    • testa di quiz on 5 luglio 2017 at 19:04
    • Rispondi

    vorrei sapere chi sono gli esperti di cui si è affiancato lutzu per togliergli dalle mani la patata bollente. il segretario generale o solinas che hanno detto che è tutto a posto? eppure dovrebbe saperlo che non ne azzeccano una! per carità, che inizio disastroso…..

    • Edoardo on 5 luglio 2017 at 19:40
    • Rispondi

    Sig. Sindaco, informarsi prima no?

    • Rick on 5 luglio 2017 at 20:17
    • Rispondi

    Picolina sa figura e m….!

    • Gianni on 5 luglio 2017 at 21:09
    • Rispondi

    Oh Lutzu, azzera la giunta, manda a quel paese i partiti e decidi tu gli assessori, se no tra tra qualche mese sei punto e a capo.

    • gatto bianco on 5 luglio 2017 at 23:38
    • Rispondi

    Ennesima prova che le quote rosa non servono e fanno solo disastri.
    Prima emergevano solo le donne di valore, adesso con le quote emergono anche le incompetenti, che vanno a far compagnia agli uomini incompetenti.

    • Tom on 6 luglio 2017 at 10:45
    • Rispondi

    Mi trovo d’accordo con Togo. Solinas, che in questa giunta non ci fa niente, si leva dalle p…., ed entra la figlia, così parifica le quote rosa, azzera l’incompatibilità e ci libera di un personaggio che è lì solo in prospettiva delle Regionali e che per avere visibilità a marolla romperà continuamente le scatole a Lutzu. Se poi lui non vuole fare passi indietro, bogainceddu!

    • Dino on 6 luglio 2017 at 11:47
    • Rispondi

    Ma che cosa ci sta a fare il segretario generale al Comune di Oristano se non sa neppure queste cose? Mah!

    • sarbadore on 8 luglio 2017 at 11:35
    • Rispondi

    Era chiaro: già dalla legge Com.le e Provinciale e con le leggi attuali non possono far parte del Consiglio Comunale “Padre e figlio” ma chi hanno Segretario Comunale” Il medico Condotto. Ancora e nudda.-

Lascia un commento

Your email address will not be published.