Giu 11

Coronavirus: in Italia torna a salire il numero dei contagi. Due nuovi casi in Sardegna.

Mentre in Italia risale sensibilmente il numero dei contagi, in particolare in Lombardia (alla faccia dei fautori del “riapriamo tutto e subito”. ndr), salgono di due unità anche le persone positive in Sardegna.

I casi accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza sono ora 1362, visto che nell’ultimo bollettino dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati due nuovi casi nella provincia di Sassari. I casi della provincia di Oristano sono scesi, invece, da 60 a 59 in seguito ad alcune verifiche dei dati.

Non si registrano decessi (131 il numero complessivo).In totale nell’Isola sono stati eseguiti 66.133 test. I pazienti ricoverati in sono in tutto 11, di cui uno in terapia intensiva, mentre 32 sono le persone in isolamento domiciliare.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.168 pazienti guariti (+30 rispetto al dato precedente), più altri 20 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.362 casi positivi accertati, 252 sono nella Città Metropolitana di Cagliari, 98 nel Sud Sardegna, 59 a Oristano, 79 a Nuoro, 874 a Sassari.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per martedì 16 e giovedì18 giugno, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Nomina componenti maggioranza e minoranza in alcune commissioni consiliari. 2) Mozioni Sanna, Federico Obinu: “Rafforzamento del personale e modifica/integrazione degli atti di programmazione sul fabbisogno del personale”; “Orientamento e potenziamento servizi sociali”; “Costituzione tavoli tematici e unità di missione”; “Attività economiche, suolo pubblico e altro”; “Proposta di gestione del servizio dei parcheggi a pagamento tramite la Oristano Servizi Comunali srl, società in house del Comune di Oristano”. 3) Alcune mozioni di Masia, Sanna, Riccio, Obinu, Federico: “Agevolazioni e sostegno alle famiglie per la fruizione dei servizi per l’infanzia e legati al mondo giovanile e scolastico”; “Lo sport cittadino e il supporto per la sua ripresa”. 4) Mozione Uras, Riccio: “Delibera giunta comunale (n. 63 del 21 aprile 2020) relativa alla realizzazione della pista ciclabile”. 5) Mozione Cadau, Sanna, Obinu, Federico, Uras, Masia, Riccio: “Concessione locali pubblici per la promozione e il sostegno nuove attività professionali dei giovani residenti nel Comune di Oristano. 6) Interpellanza Riccio, Federico, Masia, Sanna, Obinu, Cadau: “Azioni concrete sul tema del gioco d’azzardo e della ludopatia”. 7) Interpellanza Sanna, Federico, Masia, Obinu, Riccio: “Imposta di soggiorno, impiego dei fondi e trasparenza”. 8) Interrogazione Cadau: “Mancato pagamento Associazione “papasuonaxme”. 9) Mozioni Iatalese: “Gestione parcheggi a pagamento tramite una società in house del Comune di Oristano”; “Approvazione regolamento per l’installazione dei Dehors”. 10) Mozione Federico, Obinu, Sanna, Riccio, Masia, Uras, Cadau: “Nuova struttura per il dormitorio di Oristano”. 11) Interpellanza Puddu, Pusceddu, Deriu, Muru: “Discese disabili inaccessibili in via Petri”.

Il progetto di valorizzazione del percorso delle mura medievali di Oristano compie un altro passo avanti. Entro qualche settimana saranno sistemati i nuovi pannelli illustrativi ed altri elementi che, integrando quelli già esistenti, consentiranno una migliore conoscenza della storia del tracciato murario che cingeva la città. La Fondazione Oristano, darà il via ai lavori di potenziamento del progetto di valorizzazione del percorso delle mura medievali della Oristano giudicale grazie al contributo del Comune di Oristano e della Camera di Commercio, nell’ambito del progetto “Destinazione Sardegna sviluppo e promozione percorsi culturali”. “Il posizionamento di altri pannelli esplicativi, unitamente alla riverniciatura di alcuni tratti delle scritte che segnano il tracciato delle mura cittadine rappresenterà un ulteriore passo in avanti nell’ambito della valorizzazione delle mura medievali di Oristano”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Il testo utilizzato per le scritte, tratto dall’iscrizione posta sulla Torre di Mariano II, ricorda la realizzazione delle opere di difesa della capitale arborense volute del sovrano giudicale alla fine del XIII secolo. Il progetto, inoltre, in corrispondenza del tratto di mura attaccato alla Torre di Mariano II, in Piazza Roma, prevede il posizionamento a terra di chiodi di ottone che ancora una volta riprodurranno il tracciato delle mura. I nuovi pannelli, posizionati in corrispondenza dei principali tratti della cinta muraria ancora conservata, offriranno ulteriori notizie sulla storia della fortificazione oristanese.

Si conclude positivamente la verifica sul funzionamento della comunità integrata per anziani Villa Rosina di Silì. Questa mattina, a seguito dell’esame della documentazione inviata dai rappresentanti legali di Villa Rosina, il dirigente del settore servizi alla persona e alla cittadinanza del Comune di Oristano ha revocato l’avvio del procedimento di sospensione dell’autorizzazione al funzionamento della struttura di accoglienza. Il Comune di Oristano, in una nota, precisa di non aver mai adottato alcun provvedimento di chiusura, ma, nelle more della verifica della sussistenza della condizioni alla base del funzionamento della struttura, ha avviato il procedimento di sospensione dell’autorizzazione. Il legale rappresentante ha fornito la documentazione richiesta (riguardante i rapporti di lavoro con il personale), garantendo il rispetto della capienza massima di sette ospiti anziani, l’invio della comunicazione della variazione al personale sul portale Suape e la stipula del contratto con il il responsabile del servizio. Sulla base delle risposte fornite, il Comune ha così potuto revocare l’avvio del procedimento di sospensione dell’autorizzazione allo svolgimento del servizio

Scadono il 13 luglio i termini previsti per la presentazione delle domande di concessione in uso degli impianti sportivi (palestre, campie piste esterne) delle scuole superiori, di proprietà o nella disponibilità della Provincia di Oristano per la stagione 2020/2021. Possono essere concessionari delle strutture le società o i gruppi regolarmente costituiti e affiliati al Coni (federazioni sportive ed enti di promozione), le associazioni benemerite che svolgono la propria attività con finalità sportive, culturali, di volontariato e sociali. L’avviso con la modulistica è in pubblicazione nel sito della Provincia di Oristano (www.provincia.or.it). Le domande per l’utilizzo degli impianti sportivi per la stagione 2020/2021 dovranno pervenire entro la data del 13 luglio, e dovranno essere inviate, via Pec, a: provincia.oristano@cert.legalmail.it, oppure in cartaceo, a mano, o via raccomandata (farà fede il timbro postale), al protocollo della Provincia, via Carboni, Oristano. Eventuali informazioni possono essere richieste al settore Edilizia, sig. Enrico Masala, al numero telefonico 0783 7931, e tramite email a: palestre@provincia.or.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.