Oristano plastic free.
Parte la nuova campagna di comunicazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano contro l’utilizzo della plastica.
“Fai la scelta giusta oggi per non pentirtene domani” è il messaggio semplice e immediato, accompagnato da alcune immagini di sicuro impatto che mettono in risalto i danni che la plastica produce all’ambiente.
“Oristano Plastic free è qualcosa di più di un slogan – ha sostenuto l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. È una scommessa e un obiettivo, oserei dire un obbligo verso l’ambiente e verso noi stessi”.
La nuova campagna di comunicazione, firmata dall’Agenzia Vento Adv di Oristano, per il Comune di Oristano e Formula Ambiente, si basa su un messaggio forte e d’impatto attraverso uno sviluppo multisoggetto visivo e uno slogan unico. La campagna trasmette, attraverso la netta alternanza di immagini di comportamenti o scelte semplici e virtuose e conseguenze invece disastrose per l’ambiente, la citta, le spiagge dell’oristanese e la nostra vita stessa. Valori e preoccupazioni la cui importanza è ormai diventata un trend internazionale e di massima rilevanza mondiale.
“Il messaggio veicolato dalla campagna di comunicazione – ha concluso Licheri -, attraverso la rappresentazione enfatica di gesti normali, civili, che dovrebbero essere consueti, per cittadini e turisti, punta ad acquisire consapevolezza e responsabilità nel poter evitare danni tragici irreparabili e non così lontani nel futuro”.
Un’app per informare i cittadini, in tempo reale, sul grado di affollamento di spiagge libere e aree di sosta nel comune di Cabras. Si chiama “SpiaggiaTi” e, gratuitamente, da due settimane regola gli accessi e informa se si trova un posto in uno dei tanti arenili e un parcheggio vicino. Uno strumento utile per evitare gli assembramenti nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale. L’app è stata ideata e sviluppata dalla Tnn, giovanissima start-up fondata da Giacomo Porcile e Alberto Mazzuoli, genovesi, 23 anni, ma è rappresentata in Sardegna da due studenti cagliaritani loro coetanei, Luca Gaetani e Riccardo Pani. Del team fanno parte anche lo sviluppatore Rodrigo Luque, 23 anni di Madrid, e la designer Vilma Turkki, 27 anni di Tampere, in Finlandia. Il servizio non prevede prenotazioni e non richiede registrazione, nel totale rispetto della privacy degli utenti. L’applicazione è già entrata in funzione a presso a Imperia, Genova, Riomaggiore, Alassio e Sarzana riscuotendo un buon successo. Dalla Liguria l’idea è arrivata in Sardegna tramite i due ragazzi cagliaritani, emigrati nei Paesi Bassi e in Germania. Rientrati nell’Isola, a causa della pandemia, hanno trovato in “SpiaggiaTi” l’opportunità per fornire un servizio alla propria terra, a turisti e compaesani. “Si tratta di un servizio che il Comune di Cabras ha acquisito e sta portando avanti adeguandolo alle proprie esigenze – ha spiegato il sindaco Andrea Abis -; più avanti potremo potenziarla per altre finalità di informazione turistica”. Soddisfatti gli operatori del settore. “Per noi è un ottimo strumento – conferma Carlo Picconi, titolare de Sa Pedrera – perchè ci aiuta a dare ai nostri ospiti i consigli giusti per trascorrere una giornata al mare in tutta comodità in una delle nostre belle spiagge, Mari Ermi, Is Arutas, Maimoni e altre perle del Sinis, indicando anche dove trovare parcheggio”
Lunedì 13 luglio riaprono le ludoteche comunali. “L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Oristano ha disposto un programma per la riaperture che tiene conto delle misure necessarie a garantire il rispetto delle norme contro il Covid-19 e la sicurezza dei bambini e degli operatori”, ha detto l’assessore Carmen Murru. I bambini iscritti sono stati suddivisi in gruppi di attività e potranno partecipare alle attività delle ludoteche per due settimane consecutive, a partire dal 13 luglio. Le attività si svolgeranno dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 ore 13.30, con ingressi e uscite scaglionati. Sono previsti tre periodi di attività: dal 13 luglio al 23 luglio; dal 27 luglio al 6 agosto; dal 31 agosto al 10 settembre. “Tutti i bambini saranno contattati dagli operatori dell’equipe educativa, che comunicheranno il periodo di attività e le modalità di accesso al servizio – ha precisato Carmen Murru -. È importante che tutte le attività si svolgano garantendo la sicurezza dei bambini e ovviamente degli operatori, ma è altrettanto importante far ripartire il servizio tanto apprezzato dalle famiglie oristanesi, dai bambini e dai ragazzi iscritti alle ludoteche”.
Degli otto incendi registrati oggi in Sardegna, che hanno richiesto anche l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale, uno di vaste dimensioni si è verificato a Sedilo. Nelle campagne del paese, in località “Bau ‘e Gregu”, è dovuto intervenire un elicottero della base del Corpo forestale di Sorgono, mentre le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ghilarza coadiuvata, oltre che dal personale eliportato, da una squadra di Forestas del Centro servizi di Losa e da tre barracelli di Sedilo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di pascolo nudo.
Sono 1.371 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi non si registrano nuovi contagi. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 90.529 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 3, nessuno in terapia intensiva, mentre 7 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.221 pazienti guariti, più altri 6 guariti clinicamente. Non si registrano nuove vittime, 134 in tutto. Sul territorio, dei 1.371 casi positivi complessivamente accertati, 254 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 101 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 78 a Nuoro, 877 a Sassari.
Commenti recenti