Coronavirus: 62 nuovi casi in Sardegna, a Oristano 1 contagio e 5 guarigioni.
Doppio tampone negativo per 5 oristanesi. La guarigione dal Covid-19 è stata accertata per un intero nucleo familiare composto da 4 persone e da un altro soggetto la cui positività era stata accertata nelle scorse settimane.
Il bollettino quotidiano sulla diffusione del coronavirus a Oristano, comunicato al Sindaco Lutzu dalle autorità sanitarie della Assl, fa registrare anche un nuovo contagio, asintomatico e in isolamento domiciliare.
I numeri sull’emergenza sanitaria da Coronavirus a Oristano dall’inizio di settembre segnano 52 casi positivi. I pazienti guariti sono 20, mentre i soggetti ancora positivi sono 32. I pazienti ricoverati in ospedale sono 5, di cui 2 per Covid-19 e 3 per altre patologie.
Intanto, l’Unità di crisi regionale ha aggiornato i dati relativi all’emergenza sanitaria in Sardegna. I casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sono complessivamente 4.118.
Oggi si registrano 62 nuovi casi, 47 rilevati attraverso attività di screening e 15 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 155 in tutto.
In totale sono stati eseguiti 196.650 tamponi, con un incremento di 2.069 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 113 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+7 rispetto al dato di ieri), mentre resta stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva: 21. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.052. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.760 (+30) pazienti guariti, più altri 17 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 4.118 casi positivi complessivamente accertati, 621 (+3) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 442 (+5) nel Sud Sardegna, 330 (+6) a Oristano, 569 (+22) a Nuoro, 2.156 (+26) a Sassari.
Inaugurata il 4 luglio presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini di Oristano, la mostra Walls, dedicata al tema della divisione dei muri, sarà prorogata fino a domenica 15 novembre.Walls è una mostra collettiva che vede la partecipazione di quattordici artisti sardi, campani e spagnoli, nata da un gemellaggio artistico iniziato nel mese di maggio 2019 negli spazi espositivi di Aversa e proseguito poi a Oristano nelle sale della nostra Pinacoteca.Il progetto, da subito accolto favorevolmente dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, è stato affidato alla Fondazione Oristano e all’artista Marco Pili, che hanno gestito gli aspetti organizzativi, mentre l’esposizione è stata curata da Chiara Schirru e Paolo Sirena. “L’idea di prorogare l’esposizione, vista anche la chiusura straordinaria che ha interessato la Pinacoteca nel mese di settembre a causa dei contagi da Covid-19, nasce dalla volontà di permettere ai visitatori di continuare a riflettere sull’importante messaggio lanciato dalla mostra: la necessità di abbattere le divisioni e le barriere che tutti i giorni danno origine a lotte e tensioni, muri che sono sempre più invisibili e perciò ancora più difficili da sconfiggere – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Sensibilizzare la comunità su questo tema ci aiuterà a vincere le paure e a costruire attraverso il raffinato contributo dell’arte, nuovi ponti e nuove strade condivise”. I quattordici protagonisti della mostra sono: Enzo Angiuoni, Silvano Caria, Antonio Ciraci, Marina Desogus, Francesco Giraldi, Antonio Graziano, Michele Mereu, Mari Paz Pellín Sanchez, Marco Pili, Ivo Pirisi, Gianfranco Racioppoli, Pasquale Simonetti, Enzo Trepiccione e Vittorio Vanacore. Walls, organizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Fundacion Paurides e di Askòs Arte, sarà visitabile fino al 15 novembre, nella Pinacoteca Contini, in via S. Antonio, a Oristano, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. L’assessore Sanna, infine, ricorda che, nonostante le difficoltà e problematiche create dall’emergenza sanitaria, il Comune sta portando avanti l’organizzazione dell’importante mostra che celebrerà il 50° anniversario della morte del pittore Carlo Contini.
Commenti recenti