Sopralluogo all’Istituto Frassinetti per cercare una soluzione definitiva per la “Grazia Deledda”.
“Il primo sopralluogo all’Istituto Frassinetti è stato soddisfacente, siamo già al lavoro per avviare i necessari approfondimenti tecnici e amministrativi, indispensabili per capire se l’edificio ha le caratteristiche necessarie per ospitare le 16 classi della scuola media Grazia Deledda”.
Sono le prime valutazioni del sindaco di Oristano Andrea Lutzu e dell’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, al termine del sopralluogo nei locali dell’Istituto Frassinetti effettuatoò., questa mattina, insieme all’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente e al dirigente dell’Istituto comprensivo numero 3 Pasqualina Saba.
“L’Istituto Frassinetti sarebbe una soluzione ottimale – hanno precisato il sindaco Lutzu e l’assessore Sanna -. Ha spazi adatti alla didattica e consentirebbe di salvare la presenza della scuola nel quartiere. In più, si restituirebbe alla città un importante spazio che appartiene alla storia di Oristano e che non merita di essere abbandonato.
In questo momento però è indispensabile essere cauti, non creare facili aspettative o peggio alimentare illusioni – hanno detto Lutzu e Sanna -. Il primo passo lo abbiamo fatto ed è positivo. Siamo già al lavoro per mettere in moto la macchina amministrativa per una verifica tecnica sull’idoneità della struttura ad ospitare i 200 alunni della scuola Grazia Deledda. Non ultimo, occorre una valutazione economica che tenga conto dei lavori da eseguire nell’edificio e per l’acquisizione dalla Provincia”.
Il Comune, d’intesa con la dirigente Pasqualina Saba, è al lavoro anche per individuare gli spazi dove sistemare le 16 classi (4 sezioni più i corsi di musica) della Deledda fino alla fine dell’anno scolastico.
Ieri si è conclusa la consultazione avviata tra i genitori degli studenti: oltre il 60% ha optato per la suddivisione delle classi nelle aule messe a disposizione nella scuola primaria di via Solferino e nella secondaria di via Marconi.
Stamattina, concluso il sopralluogo all’Istituto Frassinetti, l’assessore Sanna ha incontrato le dirigenti dei due istituti comprensivi di via Solferiono e via Marconi, Maria Giovanna Pilloni e Tiziana Laconi, che hanno offerto ospitalità alla scuola secondaria Grazia Deledda, per concordare tempi e modalità del trasferimento.
Prima di avviare il trasferimento occorre, però, attendere qualche settimana. Ovvero il tempo necessario perchè il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti lasci libere le aule di via Marconi per spostarsi in via Lepanto, e che le classi del Sacro Costato ritornino nella loro sede naturale di via Vittorio Emanuele.
Commenti recenti