Coronavirus: 243 nuovi contagi e 15 morti nell’Isola.
Nell’Isola oggi si registrano 243 nuovi casi di positività al Covid-19 e 15 morti. Salgono così a 33.188 i casi complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza, mentre il numero delle vittime sale a 810.
In totale sono stati eseguiti 502.097 tamponi con un incremento di 2.752 test. Sono, invece, 504 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+12 rispetto al dato di ieri), mentre sono 50 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.511. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 15.018 (+243) pazienti guariti, più altri 295 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 33.188 casi positivi complessivamente accertati, 7.502 (+72) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 5.451 (+33) nel Sud Sardegna, 6.737 (+97) a Nuoro, 10.840 (+21) a Sassari, 2.658 (+20) in provincia di Oristano.
Nella città di Eleonora oggi sono stati accertati 2 nuovi casi di positività e 2 guarigioni dal Covid-19.
Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività accertati dall’inizio di settembre salgono a 513 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 538), i pazienti guariti sono 294 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 319), mentre i soggetti ancora in cura sono 207. Dodici i pazienti deceduti.
La Sardegna, nell’ultima settimana, ha fatto registrare un valore dell’Rt puntuale di 1.02, ma da lunedì prossimo tornerà in fascia gialla, com’era prima del lockdown di Natale. E’ quanto risulta dai dati dell’ultimo monitoraggio del Ministero della Salute e Iss. Le regioni con il valore dell’Rt puntuale più alto sono la Lombardia e il Molise (entrambe a 1.27), seguite dalla Calabria (1.14). Il valore più basso, invece, lo ha fatto registrare la Provincia autonoma di Bolzano con 0.81. Dal 10 al 15 gennaio, dunque, non ci saranno regioni rosse, ma cinque saranno arancioni: Calabria, Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Martedì 12 gennaio, alle 17, tramite piattaforma online, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, l’assessore all’Urbanistica Dora Soru, e i tecnici progettisti delle linee guida dei centri matrice delle frazioni presenteranno il nuovo strumento urbanistico ai cittadini interessati. Le linee guida sono attualmente in pubblicazione per le eventuali osservazioni da parte della cittadinanza.
Il Comune di Oristano intende formare un elenco di esercizi commerciali per la vendita di generi alimentari e prodotti di prima necessità, quali prodotti per l’igiene personale, pulizia e riscaldamento della casa prodotti farmaceutici o parafarmaceutici, materiale scolastico, disponibili all’accettazione di “Buoni Spesa” emessi dall’ente sotto forma di voucher elettronico e caricati virtualmente nella tessera sanitaria (codice fiscale) dei beneficiari. Gli esercenti di attività commerciale del settore alimentari e di generi di prima necessità, nonché le farmacie e le parafarmacie, operanti nel Comune di Oristano, possono manifestare il proprio interesse mediante la procedura di accreditamento utilizzando la piattaforma SiVoucher al link https://voucher.sicare.it/sicare/ese rcizicommerciali_login.php . Il Comune renderà pubblico sul sito internet istituzionale l’elenco dei soggetti accreditati presso cui i cittadini potranno spendere i buoni spesa. L’elenco formato sarà aperto, non essendo prevista scadenza per l’adesione all’iniziativa delle manifestazioni di interesse, e verrà continuamente aggiornato sul sito del Comune di Oristano. Per assistenza nella procedura di adesione è possibile visionare il Video corso SiVoucher –– Adesione degli esercizi commerciali al link https://youtu.be/6_hGAnnUKjohttps://youtu.be/6_hGAnnUKjo . L’intera gestione della procedura sarà effettuata mediante la piattaforma informatica SiVoucher sia da parte del Comune, dei cittadini e delle attività commerciali accreditate, a partire dall’istanza on-line presentata dal cittadino, all’assegnazione presentata dal cittadino, all’assegnazione dei buoni spesa sotto forma sotto forma di voucher elettronici, all’utilizzo dei Buoni Spesa attraverso la tessera sanitaria, all’utilizzo dei Buoni Spesa attraverso la tessera sanitaria, alla rendicontazione e richiesta di rimborso da parte delle attività commerciali accreditate. I Buoni Spesa devono essere utilizzati entro il 30/03/2021. Non saranno rimborsati acquisti relativi a superalcolici. Per maggiori dettagli è possibile visionare il Video corso Funzionamento SiVoucher al link https://youtu.be/do_ULK0-Y-E . Per eventuali informazioni ci si può rivolgere al Servizio SUAPE, Attività Produttive tel. 0783/791356 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30; email: stefano.cadoni@comune.oristano.it .
Commenti recenti