Nell’isola 275 nuovi casi (42 in provincia e 15 a Oristano). In quarantena classe scuola via Bellini.
Sono stati 10 i decessi per Covid in Sardegna nelle ultime 24 ore (875 dall’inizio dell’emergenza), mentre il rapporto tra positivi e tamponi sfiora il 10%. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati infatti rilevati 275 nuovi casi.
E sono quasi 35 mila i casi complessivamente accertati da marzo 2019 ad oggi, a fronte di un incremento di 2.890 test che fanno salire il totale complessivo a 518.905 tamponi.
Sono invece 527 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-5), mentre sono 50 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.876. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 16.224 (+245) pazienti guariti, più altri 392 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 34.944 casi positivi complessivamente accertati, 7.963 (+42) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 5.786 (+55) nel Sud Sardegna, 7.099 (+77) a Nuoro, 11.270 (+59) a Sassari, 2.826 (+42) in provincia di Oristano.
A Oristano oggi sono stati accertati 15 nuovi casi e 2 guarigioni dal Covid-19.
Per un caso Covid si registra anche una classe in quarantena nella scuola primaria di via Bellini.
Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono a 562 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 587), i pazienti guariti sono 323 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 348), mentre i soggetti ancora in cura sono 227. Dodici i pazienti deceduti.
“I locali della scuola di via Marconi, a Oristano, sono in grado di accogliere gli studenti in totale sicurezza e tranquillità”. Lo ha precisato l’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, rispondendo ad alcune segnalazioni pervenute dai genitori degli studenti della Scuola media “Grazia Deledda” che, a causa della chiusura dell’istituto scolastico di via Santulussurgiu, dal 7 gennaio hanno iniziato a frequentare le lezioni negli edifici scolastici di via Marconi e di via Solferino. L’assessore Sanna ha effettuato un sopralluogo per verificare le segnalazioni. “Dal sopralluogo nella scuola di via Marconi – ha detto Sanna – si è potuto appurare che i bagni a disposizione dei ragazzi sono in numero adeguato alle classi presenti. Per quanto riguarda l’accoglienza occorre fare richiesta direttamente alla segreteria dell’Istituto comprensivo numero 3. Abbiamo anche verificato l’adeguato funzionamento del riscaldamento e, in merito alle infiltrazioni, dopo aver fatto un intervento di tinteggiatura all’interno di due aule per consentirne l’utilizzo, è necessario operare all’esterno dell’edificio, lo faremo immediatamente quando cesseranno le piogge e le condizioni climatiche lo consentiranno. La scuola di via Marconi fino al 22 dicembre scorso ospitava la scuola d’istruzione per adulti e stranieri, frequentata senza difficoltà e preoccupazioni. Conoscevamo bene le caratteristiche dell’edificio e la capacità di ospitare gli studenti della media Grazia Deledda in questo periodo di emergenza legato alla chiusura dell’istituto di via Santulussurgiu. Chiediamo comunque a tutti, docenti, collaboratori, ragazzi e genitori, tolleranza e comprensione in questa fase di emergenza non imputabile ad alcuno, e restiamo a disposizione della dirigenza dell’Istituto comprensivo n.3 per affrontare e risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere, con fattivo spirito di collaborazione. Nei prossimi giorni i tecnici dell’amministrazione comunale e provinciale si incontreranno per visionare i documenti dell’istituto Frassinetti. Un confronto necessario per valutare, pianificare e procedere ad un prossimo trasferimento della scuola. L’istituto Frassinetti – ha concluso Sanna – rappresenta la struttura ideale per accogliere la scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda, indispensabile servizio pubblico del quartiere del Sacro Cuore”.
Commenti recenti