Apr 03

Coronavirus: in Sardegna 328 nuovi casi (28 in provincia di Oristano).

Sono 46.655 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 328 nuovi casi. Si registra anche 1 decesso (1.241 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.023.789 tamponi, per un incremento complessivo di 4.647 test rispetto al dato precedente.

Sono 255 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+11), mentre sono 38 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.996. I guariti sono complessivamente 30.113 (+69), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 12.

Sul territorio, dei 46.655 casi positivi complessivamente accertati, 11.774 (+87) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.208 (+32) nel Sud Sardegna, 9.199 (+61) a Nuoro, 14.522 (+120) a Sassari, 3.952 (+28) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi sono stati accertati altri 2 casi di positività.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 837, i pazienti guariti sono 739, mentre i soggetti ancora in cura sono 83. Quindici i pazienti deceduti.

La Sardegna, ha detta del presidente Christian Solinas, ha  accelerato sulle vaccinazioni anti-Covid, arrivando a registrare l’83,3% delle dosi somministrate su quelle ricevute, anche se, comunque, resta sempre al penultimo posto nazionale. Nell’ultima settimana l’Isola ha raggiunto il picco delle novemila inoculazioni in un unico giorno. “L’immunizzazione di tutta la popolazione sarda – ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas – è per noi la massima priorità. Un traguardo che intendiamo raggiungere nel più breve tempo possibile e per questa ragione l’intero sistema è al lavoro su obiettivi importanti. Una sfida che saremo assolutamente in grado di vincere quando per l’Isola verranno rispettate le consegne di dosi di vaccino nelle quantità e nei tempi programmati”. Attualmente sono un’ottantina i punti di somministrazione nei centri ospedalieri e territoriali. “Stiamo potenziando la nostra capacità con l’attivazione di nuovi hub – ha affermato Solinas – e si lavora per garantire la loro operatività fino a 16 ore al giorno. Sono già sei quelli in funzione, a Nuoro, Sassari, Alghero, Olbia e due a Cagliari. La settimana prossima prevediamo l’apertura di altre strutture, tra queste gli hub di Oristano e Quartu. Proseguiremo con soluzioni che ci consentiranno di rendere sempre più capillare la campagna sul territorio. Nessun sardo sarà lasciato indietro. Entro la metà di aprile puntiamo a viaggiare su una media di 12mila somministrazioni al giorno, per una quota settimanale di 84mila inoculazioni, e per la fine di aprile contiamo di arrivare al traguardo delle 17mila somministrazioni giornaliere per 119mila alla settimana”. Ipse dixit!

Lascia un commento

Your email address will not be published.