Covid: solo 31 nuovi casi in Sardegna, il dato più basso dal mese di febbraio.
Sono 31 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale. Un dato così basso non lo si registrava da fine febbraio, poco prima che l’Isola entrasse (prima regione in Italia) in fascia bianca.
In totale sono stati eseguiti 1.219.005 tamponi, per un incremento complessivo di 4.473 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività crolla allo 0,7%.
Si registrano due nuovi decessi (1.418 in tutto). Sono invece 288 (-7) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 41 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.146 e i guariti sono complessivamente 38.789 (+214).
Sul territorio, dei 55.682 casi positivi complessivamente accertati, 14.574 (+19) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.424 (+2) nel Sud Sardegna, 10.744 (+4) a Nuoro, 16.927 (+3) a Sassari, 5.013 (+3) a Oristano.
A Oristano oggi non sono stati accertati nuovi contagi, né guarigioni.
Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 970, i pazienti guariti sono 859, mentre i soggetti ancora in cura sono 95. Sedici i pazienti deceduti.
Da venerdì 14 maggio, la campagna di vaccinazione anti-Covid in Sardegna aprirà ai cittadini over 50 con il passaggio al sistema di prenotazione di Poste Italiane, finora operativo solo per la raccolta dei dati e il tracciamento delle dosi somministrate nell’hub vaccinale della Fiera di Cagliari, scelto come centro pilota per la fase di test. Rispetto alle indicazioni della struttura commissariale, l’avvio differito per le adesioni dei cittadini over 50 alla campagna di vaccinazione si è reso necessario per ultimare i passaggi tecnici indispensabili alla migrazione del sistema di prenotazione dalla piattaforma regionale a quella di Poste Italiane. Da questa settimana, compatibilmente con la disponibilità delle scorte, le prenotazioni del vaccino saranno quindi disponibili sul sistema della Poste per tutte le categorie attualmente coinvolte nella campagna di vaccinazione, come previsto dal piano nazionale.
Anche la pallavolista oristanese Alessia Orro, palleggiatrice della Saugella Monza, risulta tra le convocate dal Ct della nazionale azzurra, Davide Mazzanti, nel gruppo che lavorerà in collegiale in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il programma prevede due sessioni a Cavalese e altre sue a Caorle. Poi il calendario prevede uno stage all’estero, con amichevoli dal 29 giugno al 10 luglio. Quattro giorni dopo è previsto il raduno a Roma, e il 16 partenza per Tokyo. Due giorni dopo Orro festeggerà il suo ventitreesimo compleanno. Alessia Orro ha iniziato a giocare a pallavolo nell’Ariete Oristano. Poi il trasferimento nella squadra federale del Club Italia. Quindi il passaggio a Busto Arsizio, mentre nell’ultima stagione è approdata a Monza.
Commenti recenti