Covid: in Sardegna 96 nuovi positivi (5 nell’Oristanese) e cinque decessi.
Anche oggi sotto i cento casi la curva dei contagi in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 96 nuovi casi e 5 morti (1.427 in tutto).
Complessivamente dall’inizio dell’emergenza i positivi nell’Isola sono 55.861. In totale sono stati eseguiti 1.229.785 tamponi, con un incremento di 5.004 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è ora all’1,9%.
Continuano a svuotarsi gli ospedali. Sono 254 (-20) i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi, 38 (-2) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.660, i guariti 39.480 (+367), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente sono due.
Sul territorio, dei 55.861 casi positivi complessivamente accertati, 14.607 (+22) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.464 (+24) nel Sud Sardegna, 10.762 (+11) a Nuoro, 16.988 (+34) a Sassari, 5.040 (+5) in provincia di Oristano.
A Oristano oggi un nuovo contagio e due guarigioni.
Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 972, i pazienti guariti sono 864, mentre i soggetti ancora in cura sono 92. Sedici i pazienti deceduti.
La biblioteca comunale della borgata marina oristanese di Torre Grande cambia sede, e da domani apre nei locali della ex scuola elementare, nel prolungamento di via Flavio Gioia. La biblioteca aprirà il giovedì dalle 9 alle 13. Per prenotare si potrà chiamare al numero 0783 791871. Questa mattina l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna, ha effettuato l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura. “Nella nuova sede lo spazio a disposizione della biblioteca è molto più ampio e permetterà una più agevole e comoda permanenza degli utenti per la lettura e l’utilizzo delle postazioni informatiche – hanno osservato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Massimiliano Sanna -. Negli spazi interni ed esterni alla struttura sarà possibile realizzare iniziative di promozione della lettura in collaborazione con associazioni e quanti vorranno condividere con la biblioteca programmi che coinvolgano giovani e meno giovani”. Anche grazie al trasferimento nei nuovi locali si potranno attuare interventi per la crescita culturale dell’individuo e della società, riconoscere l’accesso alla lettura, rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, allargare la base dei lettori abituali, attuare azioni che consentano di affrontare esperienze culturali di divulgazione e diffusione del libro quale strumento di crescita educativa e formativa, tutte pratiche necessarie per promuovere il “Patto per la lettura” e per consentire a Oristano di permanere nella graduatoria di merito “Citta che Legge”. “Il trasferimento della biblioteca consentirà di migliorare il servizio nella borgata e di attrarre lettori e non lettori grazie all’offerta culturale appetibile e allettante – ha concluso l’assessore Sanna -. La condivisione della sede con l’Associazione dei residenti favorirà l’organizzazione di nuove attività culturali ed iniziative di aggregazione, che arricchiranno, già dal prossimo mese di luglio “La Biblioteca va al mare”, il programma di potenziamento del servizio bibliotecario nella località marina”.
A Oristano, il monumento dedicato a Eleonora d’Arborea, il 12 maggio, si illumina di viola per la “Giornata mondiale della fibromialgia”. Attraverso questo colore numerosi Comuni in tutta Italia prendono consapevolezza della fibromialgia e aiutano i malati ad illuminare la strada per la ricerca alla guarigione. “La solidarietà – osservano gli organizzatori della giornata del Comitato Fibromialgici Uniti Italia odv – si propaga attraverso lo splendore per sottolineare la necessità di far luce sulla Fibromialgia e tutto quello che ruota intorno ad una patologia, generando sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono”.
Commenti recenti