Mag 24

Covid: 20 nuovi contagi (2 in provincia di Oristano) e due morti nell’Isola.

Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati 20 nuovi casi che portano a 56.449 icasi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registrano due nuovi decessi (1.448 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.279.682 tamponi, per un incremento complessivo di 6.251 test rispetto al dato precedente.

Sono 184 (+2) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 29 (-4) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.110 e i guariti sono complessivamente 41.678 (+119).

Sul territorio, dei 56.449 casi positivi complessivamente accertati, 14.763 (+13) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.604 nel Sud Sardegna, 10.818 (+2) a Nuoro, 17.111 (+3) a Sassari, 5.139 (+2) in provincia di Oristano.

Nella città di Eleonora oggi si registrano 3 guarigioni e un nuovo caso di positività.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 988, i pazienti guariti sono 935, mentre i soggetti ancora in cura sono 37. Sedici i pazienti deceduti.

Novità per il personale scolastico della provincia di Oristano che nelle prossime settimane dovrà ricevere la seconda dose del vaccino anti-Covid e per il personale a cui deve essere somministrata la prima.

Seconde dosi

Per motivi organizzativi, i richiami degli operatori della scuola (docenti e non docenti) programmati dall’11 al 29 giugno saranno concentrati nei giorni 15, 16, 22 e 23 giugno, secondo l’ordine che segue. Il personale scolastico che ha l’appuntamento per la seconda dose fissato nei giorni 11, 14, 15, 16, 17, 18 giugno dovrà recarsi all’hub vaccinale di Oristano per il richiamo (Palazzetto dello Sport, via Morosini) esclusivamente nei giorni di martedì 15 o mercoledì 16 giugno, dalle ore 9 alle 12. Docenti, amministrativi, tecnici e ausiliari delle scuole, il cui richiamo era stato prenotato per i giorni 21, 22, 23, 24, 25, 28 e 29 giugno, dovranno effettuarlo, sempre presso l’hub vaccinale di Oristano, nei giorni di martedì 22 o di mercoledì 23 giugno, dalle ore 9 alle 12.Sostanzialmente chi, fra gli operatori scolastici, ha il richiamo previsto per i giorni 11, 14, 17 o 18 giugno, dovrà spostarlo al 15 o al 16 giugno (in una delle due date a scelta, secondo le proprie esigenze lavorative e personali); chi deve ricevere la seconda dose nei giorni 21, 24, 25, 28 o 29 giugno, dovrà posticiparlo o anticiparlo al 22 o 23 giugno. Gli interessati potranno recarsi direttamente all’hub vaccinale, nei giorni e negli orari indicati, senza preventiva comunicazione del giorno prescelto. Nulla cambia per chi ha già l’appuntamento il 15 o il 16, né il 22 o il 23 giugno, che manterrà invariato il giorno dell’appuntamento e potrà recarsi al centro vaccinale oristanese dalle 9 alle 12.

Prime dosi

La vaccinazione per gli operatori delle scuole, che era stata temporaneamente sospesa nel rispetto delle direttive nazionali, è stata recentemente riavviata. Il personale delle scuole statali, di quelle paritarie e quello universitario che non avesse ancora ricevuto la prima dose, può prenotare la vaccinazione attraverso il sistema di Poste Italiane: online dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; presso gli Atm (postamat) degli uffici postali; call center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20); portalettere. La prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane dovrà essere effettuata anche dal personale scolastico che si fosse già registrato al precedente Portale regionale dei vaccini, ma non avesse ricevuto il successivo sms di convocazione.

La rivoluzione digitale della Pubblica amministrazione arriva anche a Oristano. Da oggi i cittadini oristanesi possono ricevere informazioni utili tramite l’App IO. Si tratta di un servizio sviluppato a livello nazionale, con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica amministrazione: un unico canale attraverso cui tutti gli enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. “È un importante passo avanti verso la semplificazione dei rapporti cittadino-amministrazione che già oggi consente notevole risparmio di tempo al cittadino, ma che in futuro, con le successive implementazioni di servizi, avrà un impatto ancora più importante anche economicamente – osserva il sindaco Andrea Lutzu –. Il cittadino deve sentire l’amministrazione al suo fianco, non come elemento di contrapposizione. Il Comune di Oristano già da oggi può fornire una serie di informazioni, ad esempio: l’accettazione o il rigetto di una domanda o lo stato di avanzamento di una pratica di trasferimento di residenza inoltrata all’ente o inviare un promemoria direttamente sullo smartphone del cittadino in prossimità della data di scadenza della carta d’identità – prosegue il sindaco Lutzu -. In seguito verranno implementati altri servizi e i cittadini oristanesi potranno essere avvisati su scadenze dei bandi per iscrizioni ai nidi, ai servizi scolastici, alla Ztl. Tramite successive implementazioni nei prossimi mesi l’App IO, grazie all’integrazione con pagoPA, consentirà ai cittadini di Oristano di effettuare i pagamenti della Tari, della mensa scolastica e delle multe in pochi secondi, direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo, utilizzando i propri metodi preferiti (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..), avendo sempre a disposizione in qualsiasi momento, sul proprio cellulare, lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento”. Ideata e sviluppata dal team per la Trasformazione digitale e oggi gestito da PagoPA Spa, l’App IO cambia il modo di interfacciarsi con la Pubblica amministrazione, con l’obbiettivo di evitare al cittadino di doversi districare tra decine di piattaforme digitali per capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire i relativi adempimenti verso lo Stato. Con IO, sono le amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone. Per iniziare a usare IO, ogni cittadino deve registrarsi all’App con un’identità digitale forte, per garantire la propria identità in maniera sicura e inequivocabile agli enti che erogano i servizi di suo interesse. Per usufruire dei servizi bisognerà autenticarsi con le proprie credenziali Spid o, in alternativa, con la Carta d’identità elettronica (Cin) abbinata al Pin ricevuto al momento del rilascio della nuova carta, e che garantisce che possa essere l’unico ad utilizzarla (anche in caso di furto del documento). In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere all’App più facilmente digitando il Pin scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto: i dati biometrici saranno conservati criptati solo all’interno del dispositivo dell’utente, e non verranno in nessun modo inviati o salvati in altri contesti).

Lascia un commento

Your email address will not be published.