A Oristano si possono richiedere i certificati anagrafici anche nelle tabaccherie.
Grazie ad una convenzione tra il Comune di Oristano e la Federazione Italiana Tabaccai da oggi i certificati anagrafici vengono rilasciati anche in tabaccheria.
Sono infatti 14 le attività del territorio che partiranno per prime con il nuovo progetto. I certificati, come quello di residenza o dello stato di famiglia, possono essere rilasciati anche in tabaccheria, nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere i documenti.
L’ innovativo servizio nasce grazie a una convenzione siglata tra il Comune di Oristano e la Fit, Federazione italiana tabaccai, guidata a livello provinciale dal presidente Massimo Farris.
Con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 14, e sono dislocate nella varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.
A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate Fit del Comune e, quindi, il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Presso la tabaccheria rivendita n°6 di Via Cagliari 304, il servizio è stato presentato dal sindaco, Andrea Lutzu, che ha ritirato il primo certificato, e dal presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai Massimo Farris.
“Per un cittadino può non essere agevole recarsi in Comune per un certificato e, quindi, in collaborazione con la Federazione italiana tabaccai, abbiamo pensato di portare questo servizio di anagrafe sul territorio, per semplificare la vita delle persone – hanno spiegaio il sindaco Lutzu e l’assessore Angelo Angioi -. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico può recarsi nella tabaccheria più vicina a casa risparmiando tempo. Con questa operazione valorizziamo e supportiamo le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punto di riferimento per i cittadini, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino, e questo nuovo progetto va in questa direzione”.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni, affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – ha dichiarato Massimo Farris, presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai -. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto, e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.
Dal mese di giugno potranno aderire al progetto tutte le tabaccherie associate a Fit, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa. È attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.
Questi i certificati rilasciati dalle tabaccherie: nascita, morte e matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato libero, unione civile, convivenza.
Queste le tabaccherie che partono per prime: piazza Roma 70, via Mazzini 60, corso Umberto 12, via Vittorio Veneto 101/B, via del Pontile 12 Torre Grande, via Cagliari 304, via Adua 42 Silì, via Cagliari 426, via XX Settembre 27, Strada provinciale 54 via delle Grazie Rimedio, via Palmas 93, via Enrico Mattei 30, via Ricovero 70.
Per ogni operazione di rilascio dei certificati il costo è di 2 euro Iva compresa.
Venerdì 28 maggio, dalle 14 alle 18, nella via Tirso, a Oristano, nel tratto compreso tra via Sardegna e piazza Roma, sarà istituito il divieto di circolazione. Ai veicoli già in sosta in orario precedente all’entra in vigore del divieto di circolazione, nel tratto dalla via Tirso/Satta/Sardegna fino al vico Tirso, sarà garantita l’eventuale uscita dal vico Tirso o dalla piazza Roma. Negli stessi orari, dal numero civico 21 alla piazza Roma, sul lato sinistro, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Lo stabilisce un’ordinanza del Comune di Oristano, che fissa le modifiche alla viabilità che si rendono necessarie per consentire la realizzazione di lavori edili e le operazioni di getto di calcestruzzo in un edificio.
Il Circolo bridge Oristano della Soms, con la squadra composta da Annalisa Murgia, Giorgio Passiu, Roberto Poni, Giuseppe Scanu, Filippo Uras e Oliviero Uras, ha vinto i campionati regionali a squadre libere open di bridge. Giocati per la prima volta online, a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, i campionati regionali di bridge hanno visto la partecipazione di 14 squadre, in rappresentanza di 8 società di tutta l’isola. Per i sei giocatori oristanesi si tratta del primo titolo regionale. Un successo inaspettato alla vigilia per la formazione oristanese, ma ampiamente meritato, considerato che è stata in testa alla classifica per gran parte della competizione. Al termine di un girone all’italiana e 13 incontri, la “squadra Murgia” si è infatti meritatamente piazzata sul gradino più alto del podio. Titolo regionale femminile secondo pronostico, invece, per la squadra Garavaglia dell’Ichnos Cagliari (Linda Garavaglia, Donatella Carboni, Alessandra Mulas, Paola Toriggia). Nella classifica generale la squadra Murgia ha preceduto la squadra Garavaglia e, a seguire, il Circolo Bridge Sassari con la squadra Fiori (Stefano Fiori, Guido Bocchetta, Rosa Maura Esposito, Alessio Marras, Salvatore Piras, Amalia Terrosu, Pietro Michele Traverso) e il Circolo Bridge Cagliari con la squadra Mattana (Stefano Mattana, Liviana Orrù, Paolo Mauri e Nando Usai).Tra le donne il secondo posto è andato alla squadra Uda (Oristano), il terzo al team Saddi (Quartu S. Elena). Archiviati i campionati regionali, per le formazioni vincitrici il prossimo obiettivo sono i campionati nazionali che, a causa della pandemia, non sono ancora stati programmati, ma che, considerando la progressiva ripresa di tutte le attività, dovrebbero comunque svolgersi regolarmente. Intanto, nelle prossime settimane, l’attività prosegue a livello regionale con tornei ancora da remoto. Compatibilmente con l’evoluzione della diffusione del virus e delle misure per contenerlo, l’attività in presenza dovrebbe riprendere a settembre con tornei e corsi riservati agli allievi.
Commenti recenti