Giu 12

Coronavirus: 20 le persone positive nelle ultime 24 ore nell’Isola e nessun decesso.

Contagi stabili e nessun decesso in Sardegna nelle ultime 24 ore. Nell’aggiornamento quotidiano dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 20 nuovi casi (21 ieri), portando complessivamente a 56.997 le positività accertate nell’Isola dall’inizio dell’emergenza e a 1.483 le vittime.

In totale sono stati eseguiti 1.337.986 tamponi, con un incremento di 3.725 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende allo 0,5 per cento.

Buona la situazione negli ospedali. Sono 85 (+2) i pazienti attualmente ricoverati in area medica, mentre è stabile il numero di quelli (5) in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.981, i guariti 43.443 (+22).

Sul territorio, dei 56.997 casi positivi complessivamente accertati, 14.921 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.667 nel Sud Sardegna, 10.947 (+3) a Nuoro, 17.287 (+12) a Sassari, 5.161 in provincia di Oristano.

A Oristano città  oggi non si registrano guarigioni nè contagi.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria rimangono 991, i pazienti guariti sono 960, mentre i soggetti ancora in cura sono 14. Diciassette i pazienti deceduti.

A Oristano, la Torre di San Cristoforo riapre alle visite. Al termine di una chiusura durata un decennio, il monumento simbolo della città e della sua storia più bella è nuovamente a disposizione del Comune e di chiunque desideri visitarla. Ieri l’edificio medievale, noto come Torre di Mariano, dal nome del Giudice d’Arborea che la fece edificare, è stata inaugurata dal sindaco Andrea Lutzu, con una cerimonia iniziata con una conferenza nella sala consiliare del Comune a palazzo degli Scolopi e seguita da una visita al monumento. Un corteo in costume e il taglio del nastro ai piedi della torre da parte del sindaco Lutzu, del prefetto Stelo e degli assessori alla Cultura Massimiliano Sanna e ai Lavori pubblici Francesco Pinna hanno accompagnato la riapertura del monumento. Oggi e domani la torre potrà essere visitata gratuitamente dalle 9,30 alle 13 e dalle 17 alle 20. Dalla settimana prossima le visite guidate saranno curate dal personale della Fondazione Oristano.

Un incendio divampato questo pomeriggio a Solarussa, in località “Is Cuccuris”, si è avvicinato pericolosamente alle case. Sul posto hanno operato diverse squadre dei Vigili del fuoco, uomini del Corpo forestale e i volontari della Protezione civile. Per arginare l’incendio è anche arrivato un elicottero proveniente dalla base oristanese di Fenosu. Fortunatamente le fiamme sono state tenute sotto controllo e poi la zona è stata bonificata. Nonostante l’incendio sia stato dichiarato di interfaccia, cioè vicino alle abitazioni, non si sono registrate evacuazioni o danni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.