Schizzano i contagi Covid in Sardegna: 522 (7 in provincia e 6 a Oristano) e 4 morti.
Oggi consistente impennata dei contagi in Sardegna, che hanno superato quota 500, mentre si registrano altre quattro vittime. La proporzione ha fatto schizzare in alto anche il tasso di positività che ha raggiunto il 14,8%.
Secondo l’Unità di crisi regionale si registrano oggi, per l’esattezza, altre 522 persone positive al Covid-19, sulla base di 3523 persone testate. Si tratta del picco più alto registrato quest’anno nell’Isola.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, e quelli ricoverati in area medica 87, gli stessi numeri registrati ieri. Seimila sono i casi di isolamento domiciliare (+426 rispetto a ieri).
I quattro decessi riguardano un uomo di 73 anni, e due donne, di 80 e 74 anni, tutti e tre residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, e un uomo di 88 anni residente nella provincia del Sud Sardegna”.
Dei 522 casi accertati nell’isola 7 sono stati registrati in provincia di Oristano, 338 nell’area metropolitana di Cagliari, 52 in provincia di Sassari, 3 in quella di Nuoro e 122 nel sud Sardegna.
A Oristano città oggi si registrano 6 nuovi casi di positività al Covid-19.
A Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1102, i pazienti guariti 1019, le persone ancora in cura sono 55 e i decessi 26, due dei quali non attribuibili al Covid.
Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica prende concretamente il via l’iter che consentirà a Oristano di poter disporre nuovamente della ludoteca di Torangius. “Le piogge abbondanti del passato – ha affermato il sindaco Andrea Lutzu – hanno causato delle infiltrazioni che ne hanno impedito per anni l’utilizzo, ma ci siamo attivati il più velocemente possibile per trovare le risorse necessarie per porre rimedio e ridare vita alla ludoteca. Con i lavori di completamento della struttura il problema sarà risolto definitivamente”. L’assessore ai Lavori Pubblici ha descritto lo stato dell’arte. “Attualmente – ha detto Francesco Pinna – la ludoteca è chiusa per problemi strutturali, soprattutto alla copertura, e con infiltrazioni derivate da quei problemi ne ha poi risentito tutto l’edificio. Si è reso, quindi, necessario intervenire per restituire l’agibilità alla ludoteca”. “Grazie a questo intervento, – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru – appena conclusi i lavori la ludoteca potrà riprendere a funzionare e soddisfare le esigenze delle famiglie oristanesi, in una zona della città ad alta densità di popolazione come quella di Torangius”. Il Comune di Oristano è beneficiario, nell’ambito dell’accordo quadro di Programmazione territoriale tra Regione Sardegna, Unione dei Comuni e lo stesso Comune di Oristano, di un finanziamento per la riqualificazione dell’edificio Centro sociale di Torangius per un importo complessivo di 330 mila euro. Con l’approvazione del progetto di fattibilità relativo ai lavori di completamento si aggiungono ulteriori 160 mila euro. L’esecuzione delle opere previste nel progetto redatto dall’ing. Stefano Lochi, dipendente dell’amministrazione comunale, è affidata, congiuntamente a quelle del progetto “Rete integrata sostenibile giovani per Torangius”, all’Unione dei Comuni Costa del SinisTerra dei Giganti, che procederà all’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Lavori che cominceranno entro il prossimo mese di settembre, per poi concludersi entro il 2022.
Il Plus di Oristano comunica che la Regione ha disposto la riapertura del termine per la presentazione, nella piattaforma informatica Sus (Sportello unico dei servizi), delle proposte progettuali da inserire nella vetrina-catalogo dei progetti di inclusione sociale per l’attuazione del programma regionale “Dopo di Noi”, in favore delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare. L’avviso è finalizzato alla creazione di un catalogo delle proposte progettuali destinato alle persone con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo prive del sostegno familiare, e la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o a patologie connesse alla senilità. Possono presentare la domanda gli enti del Terzo settore regolarmente iscritti nei relativi registri e i professionisti singoli o associati regolarmente iscritti nei rispettivi albi o elenchi professionali in possesso di un’esperienza almeno biennale nell’ambito della progettazione e dell’erogazione di servizi in favore di persone con disabilità. Nello specifico, si potranno presentare le domande dalle 7 del 30 luglio alle 21 del 15 settembre, esclusivamente nella piattaforma informatica Sus (Sportello unico dei servizi), collegandosi alla pagina: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/4314.
Una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Cuglieri è intervenuta per abbattere un grosso esemplare di pino marittimo pericolante. La pianta, irrimediabilmente compromessa dall’incendio che ha devastato il territorio di Cuglieri la scorsa settimana, era sottoposta a lenta combustione interna. La squadra dei Vigili del fuoco ha quindi proceduto al taglio dell’albero e alla messa in sicurezza della zona.
Dall’11 al 17 ottobre 2021 si svolgerà, a Torre Grande, il “Formula Kite World Championships”, anteprima di quanto vedremo ai giochi olimpici di Parigi 2024, con 170 atleti in arrivo da 35 nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti. Il movimento del Kiteboarding internazionale è pronto a scrivere un’altra, entusiasmante pagina della sua storia. Dopo la chiusura dei giochi Olimpici di Tokyo, prenderà il via, a Oristano, una competizione internazionale di una disciplina che farà il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Ancora una volta, al fianco delle più emozionanti competizioni di Kite ci sarà la Sardegna, che ha trovato nel Golfo di Oristano, nelle brezze e correnti che lo caratterizzano e nella sua lunga tradizione legata ai windsports, lo spot ideale per l’assegnazione del titolo iridato. Il debutto di questa competizione Mondiale, targata “Ika International Kiteboarding Association”, sarà realizzata con il format “individual”, lo stesso che vedremo a Parigi tra 3 anni, che prevede la realizzazione di classifiche divise tra uomini e donne. Nel 2019 Torre Grande era già stata protagonista dello scenario internazionale del Kiteboarding, con l’organizzazione dell’Europeo di Formula Kite, che attirò quasi 100 atleti da tutta Europa, diventando uno tra gli eventi più importanti di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”. Tra gli atleti che presero parte alla manifestazione, e che rivedremo nelle acque del Golfo di Oristano ad ottobre, c’erano il campione europeo Axel Mazella; Daniela Moroz, dominatrice indiscussa del panorama internazionale del kiteboard femminile; e il fuoriclasse Toni Vodisek. Si uniranno al gruppo anche Maxime Nocher, Nico Parlier, gli atleti della Nazionale Italiana capitanati da Mario Calbucci, Lorenzo Boschetti, e la giovanissima Sofia Tomasoni. L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e l’organizzazione dell’Open Water Challenge, che accoglierà il Mondiale, è quello di rendere Oristano, la Sardegna e lo scenario italiano del kiteboarding cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico, in grado di giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo globale di questa disciplina. Nell’attesa di vedere il Golfo di Oristano pieno di vele colorate, l’organizzazione del Formula Kite World Championship ha pubblicato il video di presentazione della competizione: https://www.youtube.com/watch?v=cjl6sfRyA4E All’organizzazione del Formula Kite World Championship partecipano la Regione, il Comune di Oristano, Fondazione di Sardegna, Fondazione Oristano, Marine Oristanesi, Area Marina protetta Sinis-Maldiventre.
Commenti recenti