Dopo aver testato 3.054 persone, in Sardegna si registrano 129 nuovi casi confermati di positività al Covid-19. In totale sono stati processati, fra molecolari e antigenici, 11022 tamponi, per un tasso di positività dell’1,1per cento.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 in meno di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 50 (6 in più di ieri), mentre sono 2.139 i casi di isolamento domiciliare (60 in più rispetto a ieri).
Si registra 1 decesso di un uomo di 79 anni residente nella provincia di Sassari.
Dei 129 casi odierni, 4 sono stati registrati in provincia di Oristano, 36 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 52 in provincia di Sassari, 15 in quella di Nuoro e e 22 nel Sud Sardegna.
A Oristano oggi si registrano 3 nuovi casi di positività e 2 guarigioni.
Per effetto degli ultimi aggiornamenti, i casi di positività accertati sinora in città sono 1.379, i pazienti guariti 1.304, i pazienti attualmente positivi 44, e 28 i decessi.
Si terrà a Fordongianus, il 26 novembre, dalle 9 alle 13, il terzo incontro del processo partecipativo del “Contratto di Lago Omodeo”. Dopo i temi della qualità delle acque e della valorizzazione ambientale, ai quali sono stati dedicati il primo e il secondo incontro, il prossimo appuntamento sarà sulla “Gestione sostenibile dei rischi da alluvione e da dinamica geomorfologica”, e affronterà un’altra tematica chiave legata alla gestione sostenibile delle acque del Lago Omodeo e alle problematiche ambientali dei territori limitrofi. Promosso dalle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu, il Contratto di Lago Omodeo si configura come un processo di programmazione negoziata e partecipata, finalizzato alla riqualificazione del bacino idrografico del lago Omodeo. Il cuore propulsivo dell’iniziativa è, infatti, rappresentato dallo studio sullo stato delle acque del bacino artificiale e dalla progettazione delle misure di bonifica. L’impulso delle due unioni dei Comuni è stato recepito dalla Regione, che ha approvato la programmazione delle risorse regionali per le annualità 2019, 2020 e 2021 da destinare per gli studi necessari alle bonifiche sul lago Omodeo e avviare la costituzione del relativo Contratto di Lago, i cui processi di avvio e definizione sono illustrati dalla Carta nazionale dei Contratti di fiume del 2012. La Carta definisce questi processi come intrinsecamente collegati con le peculiarità dei bacini idrografici e dei territori limitrofi. Pertanto, l’elaborazione dei Contratti di Lago non può essere intesa come un processo calato dall’alto, ma deve essere definita in stretta correlazione con le esigenze e i fabbisogni delle cittadinanze e dei territori di riferimento. Da qui nasce la scelta delle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu di coinvolgere i soggetti interessati alla gestione delle acque del Lago Omodeo in un percorso partecipativo, ossia in un percorso di confronto e dialogo strutturato, capace di coinvolgere in maniera attiva i potenziali beneficiari delle azioni future del Contratto di Lago Omodeo. Il fine è quello di costruire una vera e propria democrazia locale partecipata intorno al progetto, permettendo alle comunità e ai cittadini di diventare parti integranti delle politiche di sviluppo e rilancio del territorio.
Commenti recenti