Dic 03

Altro aumento dei contagi in Sardegna (189) e un morto in provincia di Oristano.

Preoccupazione in Sardegna per l’aumento dei contagi. Oggi si registrano 189 nuovi casi confermati di positività, sulla base di 2.745 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11.290 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (1 in meno rispetto a ieri)., quelli ricoverati in area medica 73 (1 in più rispetto a ieri), mentre sono 2.795 i casi di isolamento domiciliare (107 in più rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di una donna di 72 anni, residente nella provincia di Oristano.

Dei 189 casi odierni, 11 sono stati registrati in provincia di Oristano, 12 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 105 in provincia di Sassari, 41 in quella di Nuoro, e 20 nel Sud Sardegna.

A Oristano, nelle ultime 24 ore, sono stati accertati 3 nuovi casi di positività e 6 guarigioni.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.401, i pazienti guariti 1.339 quelli attualmente positivi 31, e i decessi 28.

Si terrà lunedì 6 dicembre, alle 18.30, nel salone parrocchiale del quartiere di Sant’Efisio il prossimo incontro, programmato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, finalizzato a presentare le caratteristiche del nuovo servizio e a conoscere dai cittadini eventuali problematiche sul servizio di raccolta differenziata. Oltre ai residenti di Sant’Efisio, la riunione è aperta anche ai residenti nel quartiere del Sacro Cuore. “Anche questo incontro, come avvenuto a Torangius, sarà particolarmente utile per sondare gli effetti del nuovo sistema di raccolta nei condomini– dichiara l’assessore Gianfranco Licheri -. Dove sono state rilevate criticità importanti, abbiamo deciso di mantenere i carrellati, ma siamo soddisfatti di come i cittadini stanno affrontando il conferimento coi singoli mastelli nei palazzi condominiali”. Alla riunione, oltre all’assessore Licheri, saranno presenti, come consuetudine, anche i rappresentanti della ditta Formula Ambiente, che risponderanno a qualsiasi quesito dei cittadini. La ditta ricorda che sono nuovamente a disposizione i nuovi mastelli per la raccolta differenziata, che si possono ritirare nei locali dell’Ecopoint, in via Eleonora (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30). Secondo la banca dati della ditta, diverse utenze non li hanno ancora ritirati, ma entro la fine dell’anno occorre farlo perché sarà obbligatorio conferire con i nuovi bidoni. Di seguito, il calendario delle riunioni residue, tutte in programma alle 18.30. Rispetto all’ultima comunicazione, sono state invertite le ultime due date e il calendario definitivo è questo: 6 dicembre, Sant’Efisio e Sacro Cuore (salone parrocchiale della chiesa di Sant’Efisio); 13 dicembre, San Nicola, zona Questura e Tiria/San Quirico (Ludoteca San Nicola); 20 dicembre: Sa Rodia, zona ospedale e Centro Storico (Hospitalis Sancti Antoni).

Il consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per la salvezza di Super Tv, emittente televisiva esclusa dalla graduatoria sul processo di riposizionamento delle emittenti con il nuovo sistema di trasmissione digitale. È stato il sindaco Andrea Lutzu a illustrare il documento che riassume quanto richiesto dallo stesso Sindaco prima e dai capigruppo consiliari poi, al Ministro dello Sviluppo economico, al presidente della Regione e del consiglio regionale, poi approvato. L’ordine del giorno chiede “…di annullare o derogare le misure di esclusione originate da una errata interpretazione della legge, considerando come attenuante che la Sardegna rappresenta attualmente il bacino sperimentale del nuovo corso della Tv digitale”. Il consiglio comunale “…auspica fortemente un provvedimento di riammissione della emittente Super Tv nella graduatoria Fsma, relativa all’area tecnica n. 18”. L’ordine del giorno sarà trasmesso al Ministro dello Sviluppo Economico, Direzione Generale Servizi di Comunicazione elettronica di Radiodiffusione e Postali, ai deputati e senatori eletti nella circoscrizione della Sardegna (sic!) e a tutti i capigruppo presenti in consiglio regionale (doppio sic!).

Per il 2021 il Comune di Oristano promuove la manifestazione “Natale insieme all’Unicef”, con un ricco cartellone di appuntamenti culturali dal 5 dicembre sino alla fine dell’anno. “Il cartellone unisce numerosi eventi organizzati direttamente dal Comune, dalla Fondazione Oristano e dalla Pro loco e da numerosi altri soggetti che in città si occupano di cultura – ha spiegato il sindaco Andrea Lutzu -. Fino al 29 dicembre si alterneranno numerosi eventi: rappresentazioni teatrali, concerti, festeggiamenti religiosi, spettacoli ed altre iniziative. Dedichiamo la rassegna all’Unicef, e durante tutte le iniziative sarà possibile sostenere le iniziative benefiche dell’organizzazione con una offerta. Tra le tante va ricordato il concerto proposto dall’Ente Concerti Alba Pani Passino, che il 23 dicembre riporterà sul palco del Teatro Garau il concerto gospel Karla ”KJ” Jones and Sound Of Praise. Un appuntamento, quello col gospel al Garau, che ritorna in città dopo anni di chiusura del teatro cittadino e che ci fa molto piacere – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Gli eventi sono numerosi con tante iniziative all’aperto anche per i bambini. Ci sarà l’appuntamento del 12 dicembre con Xmas Bikers; incontro natalizio e villaggio di Babbo Natale per i bambini;  il 20 dicembre il “Musical show Magic Cartoons”, con la grande parata nel centro storico e uno spettacolo con i personaggi Disney. La rassegna natalizia si chiuderà mercoledì 29 dicembre, al Teatro Garau, con il concerto del Coro Maurizio Carta. Nell’occasione premieremo il Coro per il successo ottenuto, nella Sezione Canto Popolare, al XIX Moscow International Music Festival-competition “Moscow Sounds 2021”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.