Mag 23

Covid: un’altra vittima a Oristano. Nell’Isola 636 nuovi contagi e 3 morti.

Nuova vittima del Covid a Oristano. Si tratta di una donna di 92 anni. Nelle ultime 24 ore in città si sono registrati 51 nuovi contagi e 35 guarigioni dal Covid.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento sale a 7.522, i pazienti guariti sono 7.156, i casi attualmente positivi 314, e i decessi 46.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività sono 636 (di cui 537 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1833 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 192 (-6). Sono 21.000 sono i casi di isolamento domiciliare (-375).

Il bollettino regionale segnala anche 3 decessi: una donna di 94 anni e due uomini di 90 e 94, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 636 casi odierni, 242 sono riferiti alla provincia di Oristano, 134 all’area metropolitana di Cagliari, 45 alla provincia di Sassari, 16 a quella di Nuoro e 199 al Sud Sardegna.

Da venerdì 27 maggio il Centro vaccinale anti-Covid di Oristano, ospitato nel nuovo Palazzetto dello sport di Sa Rodia, verrà chiuso. Lo ha disposto la Direzione Asl Oristano, in accordo con il Servizio di Igiene e Sanità pubblica, considerato lo stato di avanzamento della campagna vaccinale che ha ormai abbondantemente superato il picco e che non richiede, allo stato attuale, l’utilizzo di una struttura dedicata. Le vaccinazioni anti-Covid proseguiranno in altra sede: da martedì 31 maggio, il servizio sarà effettuato negli ambulatori di Igiene e sanità pubblica di Oristano (via Carducci, 35 – 1° piano) tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. I cittadini interessati all’avvio o al completamento del ciclo vaccinale, in particolare le persone con marcata compromissione del sistema immunitario,  gli ultraottantenni, gli ultrasessantenni con elevata fragilità, a cui è raccomandata la quarta dose, a partire dalla prossima settimana potranno rivolgersi al Servizio di Igiene e Sanità pubblica di Oristano per la somministrazione. Si potrà accedere al servizio senza prenotazione, portando con sé la propria Tessera sanitaria. L’hub vaccinale era stato aperto oltre un anno fa, il 13 aprile 2021, grazie alla collaborazione con il Comune di Oristano, che aveva messo la struttura a disposizione della ex Assl. La presenza di 10 box vaccinali e di oltre 40 operatori sanitari e volontari hanno permesso di toccare punte di 1.800 vaccinazioni al giorno. “Un ringraziamento al sindaco Andrea Lutzu, all’Ordine dei Medici della provincia di Oristano, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, a tutti gli operatori sanitari che volontariamente e gratuitamente hanno prestato il loro servizio nella struttura, alla Protezione civile, ai volontari del soccorso e alle associazioni di volontariato, preziosi nel garantire un ordinato e corretto accesso alle vaccinazioni – dichiara la direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica di Oristano, responsabile dell’hub, Maria Valentina Marras – È stato un imponente sforzo organizzativo e professionale che ci ha impegnato per 13 mesi e che ci ha consentito di mettere in sicurezza la popolazione oristanese e di tornare gradualmente alla normalità, anche se è  importante non abbassare la guardia”.

Il Comune di Oristano ha aggiudicato all’impresa Dani.Ele costruzioni di Ozieri la realizzazione del progetto da 130 mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche dalle strade e dai marciapiedi nel quartiere del Sacro Cuore. L’impresa si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 12,001% sull’importo a base di gara di 117 mila euro. L’intervento, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, è programmato dall’Assessorato ai Lavori pubblici e si somma ad altri in corso in varie parti della città e delle frazioni. Questo, in particolare, si concentra sulla viabilità di accesso al quartiere del Sacro Cuore, dove recentemente erano stati realizzati altri interventi di sistemazione delle strade e dei marciapiedi, con opere di bitumatura e rifacimento dei marciapiedi con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori interesseranno via Santulussurgiu, il tratto finale di via Amsicora e le intersezioni di via Santulussurgiu con le vie Gialeto e Risorgimento. La scelta di quest’area deriva anche dalla presenza di numerosi punti di interesse quali la Chiesa del Sacro Cuore, le scuole, l’istituto professionale Galileo Galilei, il campo di atletica Sinis Nurra, la scuola calcio Frassinetti, nonché locali, esercizi commerciali e numerosi edifici residenziali, la soluzione ai problemi di mobilità pedonale rappresenta una priorità in funzione del ruolo di collegamento tra tutte le realtà. Il progetto mira a risolvere varie problematiche: marciapiedi di larghezza insufficiente, assenza quasi totale di rampe in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, ostacoli sui marciapiedi costituiti dai pali di illuminazione e della segnaletica verticale, importanti cedimenti del sottofondo e della pavimentazione. I lavori si riferiscono prevalentemente ad interventi localizzati, mirati principalmente alla messa in sicurezza del tratto di marciapiede o di carreggiata in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, mediante la manutenzione, il risanamento o lo spostamento di ostacoli. Le lavorazioni riguardano lo spostamento o l’eliminazione degli ostacoli (pali di sostegno di impianti tecnologici o di segnalazione, dissuasori e panchine) che limitano la fruizione dei marciapiedi impedendo il passaggio dei pedoni, la manutenzione del manto stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, la realizzazione di scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per il superamento del dislivello strada-marciapiede, in modo da consentire l’attraversamento della carreggiata ai disabili motori, il rifacimento, l’adeguamento o l’integrazione della segnaletica orizzontale e verticale, dei marciapiedi e degli impianti di smaltimento acque meteoriche.

Il 26 maggio, alle 10, nel Chiostro del Carmine, a Oristano, si svolgerà l’edizione 2022 del MeetJob dedicato al curriculum di Tecnologie Alimentari del corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari, organizzato dal Consorzio Uno in collaborazione con l’Università di Sassari. Il MeetJob, la cui prima edizione risale al 2011, è finalizzato alla conoscenza delle professioni del settore delle tecnologie alimentari. Agli studenti e ai laureati della sede oristanese viene data l’opportunità di interagire e confrontarsi con rappresentanti di aziende dell’agroalimentare e liberi professionisti, allo scopo di avvicinare l’Università al mondo del lavoro. Nella mattinata, a partire dalle 10, si parlerà della professione del tecnologo alimentare, con gli interventi del presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari delle regioni Sicilia e Sardegna, Alfio Daniele Romano (in streaming), e di Marta Cossu, tecnologa alimentare sarda. Interverranno poi Enrico Diana, titolare e amministratore dell’azienda Bresca Dorada di Muravera (liquori, marmellate, succhi, miele, sali); Isabella Piras, responsabile marketing dell’azienda Smeralda di Cagliari (bottarghe e altri prodotti ittici); e Pier Paolo Arca direttore di Aenor Italia, ente leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti e servizi nel settore agroalimentare. A seguire, i laureati di Tecnologie Alimentari di Oristano, che racconteranno a studenti e laureati le loro esperienze attuali nel settore. Presenti, fra gli altri, Andrea Sella, libero professionista, e Maria Carla Piras, responsabile analisi di non conformità della 3A di Arborea.

Mercoledì 25 maggio, dalle 9 alle 16, a causa di un intervento di manutenzione elettrica al pozzo/serbatoio di Silì (La Maddalena) a cura della società Enel Distribuzione, sarà sospeso il funzionamento dell’impianto di sollevamento idrico pozzo con interruzione della alimentazione al serbatoio, con conseguenti disservizi idrici alle utenze servite. Il normale approvvigionamento sarà ristabilito al termine dei lavori di manutenzione.

Nel cimitero di Assolo, in occasione della ricorrenza della scomparsa, si è svolta la cerimonia per ricordare l’appuntato dei Carabinieri Francesco Deias, caduto in servizio e decorato con la medaglia d’oro al valor civile. La cerimonia, con deposizione di una corona d’alloro, si è svolta alla presenza del colonnello Erasmo Fontana comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano, del viceprefetto Vicario Giuseppe Rania, del sindaco di Assolo Giuseppe Minnei, e dei familiari di Francesco Deias. Con questo gesto, l’Arma, le istituzioni e la comunità di Assolo hanno inteso rivolgere un commosso pensiero al Carabiniere caduto nell’adempimento del dovere. Deias era molto amato ad Assolo, visto che si è sempre contraddistinto per il grande cuore che ha dimostrato in ogni situazione. Purtroppo anche il giorno della sua tragica scomparsa, il senso del dovere verso il prossimo lo ha portato a soccorrere una automobilista coinvolta in un incidente stradale, per essere poi investito da un automobilista ubriaco, che lo ha colpito a forte velocità, uccidendolo sul colpo.

Questa mattina, al Comando Provinciale Carabinieri di Oristano, è proseguita la campagna di donazione del sangue a favore dei thalassemici della provincia. I Carabinieri in servizio ad Oristano, con a capo il comandante provinciale e quelli in congedo dell’ Associazione Nazionale Carabinieri hanno donato 33 sacche presso l’autoemoteca, giunta per l’occasione nel piazzale del comando.

Maximilian Maeder era il favorito nella categoria U21, e ha mantenuto le promesse. L’atleta di Singapore ha infatti vinto l’oro della Formula Kite Youth World Championship 2022. Dietro di lui il cinese Qibin Huang, e terso posto per l’Italia con Riccardo Pianosi. Tra le donne la battaglia è stata serratissima: oro per l’atleta del Team Polonia Nina Arcisz, argento per l’israeliana Maya Ashkenazi, bronzo per la francese Heloise Pegourie. Una grandissima Sofia Tomasoni del Windsurfing Cagliari ha concluso le regate con una straordinaria prestazione sfiorando il podio. Per la A’S Youth, che comprende gli atleti e le atlete tra gli U15 e gli U17, primo lo svizzero Gian Andrea Stragiotti, seguito dal team Polonia con Jan Koszowski e Jakub Balewicz.

Lascia un commento

Your email address will not be published.