Maltempo: allerta neve sopra 500 m. sino a domenica mattina. Chiusa scuola via Solferino.
Non si attenua l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna: la Protezione civile ha prorogato sino alle 15 di sabato 21 gennaio l’allerta meteo di codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico.
L’allerta riguarda la Gallura e l’area di Flumendosa-Flumineddu, e sempre di codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico su Campidano, Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.
Inoltre, sino a domenica mattina saranno ancora possibili precipitazioni a carattere nevoso sopra i 500 metri di quota con cumulati deboli e conseguente formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Nella giornata di domani (21/01/2023) e sino alla mattina del giorno seguente (22/01/2023) saranno ancora possibili precipitazioni isolate a carattere nevoso sopra i 500 m con cumulati deboli. Si segnala inoltre la possibilità di formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Dalla Protezione civile arriva anche un avviso di allerta per rischio idraulico a valle della diga di Nuraghe Pranu Antoni.
Intanto, il Comune di Oristano ha disposto la chiusura del ponte sommergibile di Silì in previsione del probabile innalzamento del livello del fiume.
Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Si raccomanda massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza n. 91 del 06.12.2012.
Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.
Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone la chiusura della scuola primaria di via Solferino da sabato 21 a martedì 24 gennaio. La decisione è stata presa a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento che potrà essere risolto solo la prossima settimana quando arriverà il pezzo di ricambio necessario. Oggi, è stata la stessa dirigente scolastica, Antonina Caradonna, considerate le basse temperature di questi giorni a chiedere al Comune “…di esplorare tutte le possibili soluzioni, compresa un’ordinanza di chiusura del plesso, fino al ripristino dell’impianto”. Nella giornata di oggi il personale tecnico del Comune, dopo aver verificato il problema tecnico, ha lavorato su soluzioni alternative per riscaldare comunque l’edificio, ma i tentativi operati non hanno dato buon esito. Da qui la decisione di firmare l’ordinanza di chiusura a tutela dei bambini e del personale scolastico in attesa dell’arrivo del pezzo di ricambio necessario alla riparazione dell’impianto e al ripristino delle condizioni ottimali per il riscaldamento della scuola
Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 26 gennaio, alle 17.30, e per mertedì 7 febbraio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interrogazione consiglieri Marchi, Della Volpe, Marcoli, Sanna Efisio, Obinu Maria, Obinu Giuseppe, Daga, Federico: “Stato dell’arte dell’edilizia scolastica nel Comune di Oristano”; 2) Interpellanza Marcoli, Della Volpe, Marchi, Sanna Efisio, Obinu Maria, Obinu Giuseppe, Daga, Federico: “Impianto fotovoltaico di proprietà dell’amministrazione comunale installato presso il cantiere comunale – viale Zara – Zona Industriale Nord, potenza nominale 997.15 Kw”; 3) Interrogazione urgente Obinu Giuseppe, Obinu Maria, Marchi, Federico, Sanna Efisio, Daga, Della Volpe, Marcoli: “Attivazione del dormitorio di Oristano e/o soluzioni alternative”; 4) Interrogazione urgente Marcoli, Sanna Efisio, Della Volpe, Marchi, Obinu Maria, Obinu Giuseppe, Daga, Federico: “Decreto rottamazione”; 5) Mozione urgente Sanna Efisio, Daga, Della Volpe, Federico, Marchi, Marcoli, Obinu Giuseppe, Obinu Maria: “Acquisizione al patrimonio comunale e valorizzazione dell’ex vivaio forestale Torregrande”; 6) Interrogazione urgente Marchi, Daga, Della Volpe, Federico, Marcoli, Obinu Giuseppe, Obinu Maria, Sanna Efisio: “Centro di documentazione e archivio su Giuseppe Pau”; 7) Interpellanza urgente Sanna Efisio, Daga, Della Volpe, Federico, Marchi, Marcoli, Obinu Giuseppe, Obinu Maria: “Struttura comunale pericolante. Assegnazione alloggi Erp in regime di riserva, di cui alla delibera G.C. n. 157/2022”; 8) Approvazione del regolamento comunale per l’installazione dei dehors (Proposta n. 6 del 20/01/2023; 9) Approvazione del “Piano dei posteggi isolati per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche” (Proposta n. 4 del 12/01/2023); 10) Adozione Piano attuativo in zona G1_ (Donigala). Centro sanitario assistenziale Sant’Anna. Realizzazione di strutture per anziani (RSA e comunità integrata) e struttura residenziale psichiatrica per interventi socio riabilitativi (proposta n. 1 del 05/01/2023); 11) Approvazione definitiva strumento attuativo del programma integrato di riordino urbano denominato “Oristano Ovest. Nuove connessioni per il margine occidentale di Oristano” e annullamento della procedura di variante urbanistica del tratto finale della circonvallazione ovest (Proposta n. 2 del 05/01/2023).
Quest’anno si celebrano i cento anni della proclamazione di San Francesco di Sales a patrono dei giornalisti e degli scrittori. E per ricordare la sua figura che, nella sua spiritualità, ha tanti strumenti utili per chi lavora e opera nella comunicazione, l’Arborense, il settimanale d’informazione dell’Arcidiocesi di Oristano, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, ha organizzato due brevi momenti formativi, lunedì 23 gennaio, alle 18, nell’aula Paolo VI del seminario arcivescovile di Oristano. Interverranno, fra gli altri, don Tonino Zedda, sacerdote e giornalista, che parlerà di San Francesco di Sales e di alcuni dei suoi talenti giornalistici, mentre Simona Scioni, componente del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti, farà una riflessione sulla mission del giornalista oggi. Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti iscritti all’Ordine, chi fa praticantato, chi fa esperienza di collaborazione anche gratuita e volontaria, gli operatori della comunicazione, e chi vorrebbe capire se la strada del giornalismo fa al caso suo.
Commenti recenti