Covid: Gimbe, curva in calo in Sardegna ma salgono i casi nell’Oristanese.
Il Covid non è ancora sparito ma in Sardegna prosegue la curva discendente del virus. Lo evidenzia la Fondazione Gimbe nel suo consueto monitoraggio del lunedì.
Nella settimana tra il 10 e il 16 marzo si registra un miglioramento dell’incidenza per 100 mila abitanti (25,1 rispetto al 29,8 della rilevazione precedente) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-15,5%) rispetto alla settimana scorsa.
Il calo più evidente nella provincia di Sassari con 21 casi per 100mila abitanti e un -33,3%. Segue la Città metropolitana di Cagliari con 29 casi per 100mila ab.(-21,3%), quindi il Sud Sardegna con 26 (-15,5% rispetto alla settimana precedente).
Salgono invece i casi a Oristano (28 , +50% ) e nel Nuorese (24, +29,7%).
Sono ancora sopra la media nazionale i posti letto in area medica (6,6%) occupati da pazienti Covid-19; mentre sono sotto la media nazionale quelli in terapia intensiva (0,5%).
La campagna vaccinale si conferma al palo: la percentuale di popolazione che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 13,8% (media Italia 14%) a cui aggiungere la popolazione temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari al 0,3%.
La popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 18,4% (media Italia 15,8%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 1,3%. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 22,6% (media Italia 31,3%), mentre quello con quinta dose è del 10,9% (media Italia 15,7%). Tra i 5 e gli 11 anni, i bambini che hanno completato il ciclo vaccinale sono solo il 41,8% (media Italia 35,4%) a cui aggiungere un ulteriore 4,4% (media Italia 3,2%) solo con la prima dose.
Il sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi, è il nuovo presidente del Comitato di distretto sanitario di Oristano. Lo ha eletto, con 15 preferenze, l’assemblea dei sindaci del distretto, che si è riunita questa mattina nella sala consiliare del Comune di Oristano. Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha ottenuto 8 voti. Alla vicepresidenza è stata eletto il sindaco di Samugheo Basilio Patta. Subito dopo l’elezione, il neo presidente Tedeschi ha sottolineato “…l’importanza dell’unità dei sindaci nell’azione a difesa della sanità. È nostro compito fare sintesi rispetto alle richieste del territorio in un momento in cui occorrono soluzioni straordinarie per problemi straordinari e tra questi quello più grave sull’assenza di medici di medicina generale nei territori”.
Gino Mugheddu è il nuovo presidente del Gremio dei Falegnami. La nomina del Majorale en cabo è arrivata, come da tradizione, in occasione della festa di San Giuseppe. Il nuovo presidente subentra ad Antonio Mugheddu. Il vicepresidente è Andrea Sanna. Fanno parte del Consiglio Antonio Sedda, Antonello Addari, Antonello Fenu e Umberto Atzei. Il nuovo Majorale sarà chiamato a scegliere su Componidori che guiderà la Sartiglia del Gremio dei Falegnami il 13 febbraio 2024.
Martedì 21 marzo Abbanoa ha programmato un intervento di manutenzione straordinaria nella condotta foranea in cemento-amianto nei pressi della borgata di Tiria, per poter provvedere alla riparazione di due perdite idriche. Dalle 8 e fino ad ultimazione dell’intervento di riparazione (stimata per le 17) si verificheranno disservizi idrici nei seguenti abitati: Oristano, alcune utenze di case sparse in località Tiria; Palmas Arborea, alcune utenze di case sparse in località Tiria; Siamanna, utenze delle case sparse loc. Pranisceddu. Alla ripresa del servizio, potrebbero verificarsi transitori e limitati fenomeni di torbidità durante le operazioni di riapertura della erogazione alle utenze.
Domenica 26 marzo si terrà, a Oristano, “Primavera 500”, raduno delle Fiat 500 e delle derivate, promossa dal Coordinamento di Oristano del “Fiat 500 club Italia, con il patrocinio del Comune di Oristano. Il raduno, al quale possono partecipare tutti i possessori di Fiat 500 e derivate immatricolate dal 1957 al 1977, si aprirà alle 8.30, in piazza Eleonora, con il ritrovo, le iscrizioni e la consegna dei gadget ai partecipanti. Per tutta la mattina le vetture saranno in mostra ai piedi della statua di Eleonora. Per i partecipanti, alle 10.30, è prevista una visita guidata alla Chiesa e al Monastero di Santa Chiara e alla Torre di Mariano II in piazza Roma. Alle 12,30 le auto d’epoca sfileranno per le vie di Oristano per poi proseguire verso Torre Grande dove, alle 13, chi vorrà potrà partecipare al pranzo all’Hotel Gran Torre. Per informazioni e comunicazioni si può contattare la fiduciaria del Coordinamento di Oristano del Fiat 500 club Italia, Silvana (tel. 327 8420959).
E’ stato un esordio strepitoso, nella prima tappa dell’U15 del Campionato Nazionale della Classe O’Pen Skiff di Taranto, quello della giovane promessa Andrea Carboni del Team Veliamoci, che solo fino a dicembre scorso regatava nella categoria U12 al comando di una vela più piccola rispetto a quella con cui si è imposto, sulle acque del Mar Grande, dal 17 al 19 marzo. Il team di Veliamoci porta quindi a casa, ancora una volta, un importante primo posto, ottenuto sbaragliando altri 74 timonieri provenienti da tutta Italia a bordo del monotipo singolo che garantisce grande velocità. Il vento, leggero e altalenante, ha fatto fare un gran lavoro al Comitato di regata, che ha portato a conclusione tutte le prove in programma. Andrea Carboni ha festeggiato dal primo gradino del podio con la bandiera dei Quattro Mori che ha voluto dividere insieme al secondo classificato, Mattia Pau, del Windsurfing Club Cagliari, e simbolicamente insieme a Gianluca Pilia del Circolo Navale di Arbatax, con cui condivide una grande amicizia. E proprio Gianluca Pilia è stato il vero antagonista di Andrea Carboni durante questa tappa del campionato tarantino. I due si sono sfidati in un testa a testa fino alla sfortunata penalizzazione per Pilia avvenuta a pochi minuti dalla fine. “Siamo ampiamente soddisfatti ed entusiasti del risultato di Andrea, che continua a confermare la sua grande preparazione – ha commentato la presidente dell’Asd Veliamoci, Maria Cristina Atzori -, che fa ben sperare per la stagione che abbiamo davanti, soprattutto in vista del mondiale che si terrà a Rimini nel mese di luglio”. La prossima regata per il giovanissimo Andrea Carboni sarà quella sul Lago d’Iseo, a primavera inoltrata, anticipata dal raduno nazionale della Classe O’Pen Skiff, in vista dell’impegno al mondiale di Rimini dal 17 al 22 luglio prossimi. Il Campionato Nazionale che si è svolto a Taranto è stato organizzato dal Circolo Velico Azimuth, in collaborazione con Asd Olimpia/Molo Santa Lucia, Sezione Velica Della Marina Militare, Ondabuena Academy, Sporting Club M. di Pulsano, Centro Velico Alto Jonio e Lega Navale Italiana sezione di Taranto.
Commenti recenti