Ago 28

Torre Grande: in una operazione di bonifica rimossi 5 quintali di rifiuti.

Azione congiunta dell’assessorato all’Ambiente, della Polizia locale e di Formula Ambiente per il controllo e la bonifica di alcune aree di Torre Grande.

Questa mattina, gli agenti della Polizia locale e gli operai di Formula ambiente, la società che gestisce il servizio comunale di igiene urbana, su indicazione del sindaco e, soprattutto, dell’assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda, sono intervenuti nell’ampia area sterrata compresa tra il Tennis club, l’ex scuola elementare e la pizzeria La Pineta, e nell’area sterrata dietro la chiesa Stella Maris.

“Con la Polizia locale stiamo intensificando i controlli in città e nelle frazioni, nell’intero territorio comunale – ha spiegato il sindaco di Oristano -. L’intervento dell’altro giorno sul lungomare di Torre Grande e quello di oggi nelle due aree sterrate, sempre a Torre Grande, non sono azioni isolate, ma interventi inseriti in un quadro più ampio di controllo del territorio per la tutela dell’ambiente e la garanzia del decoro. Sono azioni che, oltre alla pulizia, alla bonifica delle aree e al rispetto dei beni pubblici e privati, vogliono avere una funzione di prevenzione, ma anche di sanzione nei confronti di chi ignora le regole di una corretta convivenza civile”

“L’azione è stata effettuata con il duplice scopo di ripulire le due aree e verificare se dall’analisi dei rifiuti abbandonati indiscriminatamente fosse possibile risalire ai responsabili – ha precisato l’assessore Zedda -. Gli agenti della Polizia locale hanno aperto le buste dei rifiuti e cercato ogni elemento utile a individuare chi si è reso responsabile dell’abbandono e dei danni all’ambiente. Molte volte sono sufficienti pochi elementi per risalire agli autori. Nei prossimi giorni l’attività investigativa sarà completata con l’obiettivo di sanzionare i responsabili di queste azioni che sono segno di inciviltà e maleducazione. Le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro”.

Nel corso dell’intervento, coordinato dal Comandante della Polizia locale, il tenente colonnello Gianni Uras, sono state rimosse bombole di gas, pneumatici, molte bottiglie di plastica e lattine, un monitor di computer, un televisore, e altro materiale vario. Nel complesso sono stati rimossi oltre 5 quintali di rifiuti.

“Per quelle due aree di Torre Grande, nelle scorse settimane, sono arrivate numerose segnalazioni all’assessorato all’Ambiente e al Comando della Polizia locale – ha detto l’assessore Zedda -. Per qualche tempo le abbiamo tenute sotto controllo per scoprire e sanzionare i responsabili, e oggi è scattata questa nuova operazione per il decoro e la tutela dell’ambiente. Nelle prossime settimane ne seguiranno altre, alle quali saranno affiancate le azioni necessarie all’accertamento delle responsabilità”.

La giunta monca del comune di Oristano ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, definitivo ed esecutivo, da 315 mila euro, per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo della scuola primaria di via Bellini. L’intervento, finanziato dalla Regione con 252 mila euro e una quota comunale di 63 mila euro, rientra nel Piano triennale di edilizia scolastica 2008/2020 Iscol@. Il progetto di manutenzione straordinaria prevede la realizzazione di controsoffitto anti sfondellamento sul solaio del piano terra e la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione del piano terra. “Il progetto è pronto ad andare in appalto, poi occorreranno 5 mesi per realizzare le opere previste – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Prevete -. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che mira alla messa in sicurezza dell’edificio. Il controsoffitto anti sfondellamento sarà realizzato con la stessa tipologia utilizzata al primo piano dell’edificio scolastico, in occasione dell’intervento di manutenzione realizzato nel 2018. L’installazione di un nuovo controsoffitto comporta la rimozione dell’attuale sistema di illuminazione che sarà sostituito con nuove plafoniere e lampade al led a basso consumo energetico ed elevata capacità di illuminazione. L’impianto verrà integrato (in linea con le normative in materia di risparmio energetico) con sensori e comandi in grado di controllare il livello e l’intensità della luce in base alla giornata e alla luce esterna per evitare eccessivi consumi energetici”.

Il 31 agosto scadono i termini per la presentazione delle domande di assegnazione dei posteggi per il commercio ambulante in occasione della prossima Festa del Rimedio. Lunedì 4 e martedì 5 settembre saranno assegnati i posteggi per l’esercizio del commercio ambulante alimentare e non alimentare. Gli operatori esercenti il commercio ambulante dovranno presentarsi: il 4 settembre, dalle ore 9, per l’assegnazione in via Santa Maria Bambina (1° tratto da via delle Grazie alla confluenza con cavalcavia SP 1 e  2° tratto dalla via delle Grazie alla via Eugenio Sanna); il 5 settembre, sempre dalla ore 9, per l’assegnazione in via delle Grazie e area sterrata. Gli operatori dovranno presentarsi, per il ritiro dell’autorizzazione e per l’assegnazione del posteggio, muniti di documento di identità, marca da bollo da 16 euro (se non già assolta in modo virtuale) e ricevuta del pagamento del suolo pubblico. L’omessa presentazione nei luoghi e nelle date riportate comporterà la decadenza del diritto all’utilizzo dello spazio pubblico, con assegnazione dei posteggi agli operatori spuntisti presenti durante le operazioni.

Andrea Carboni ed Eleonora Cuccu, della società sportiva Veliamoci di Torre Grande, parteciperanno, a Ravenna, ai Campionati Italiani giovanili di singolo. Carboni e Cuccu, entrambi dodicenni, saranno in gara nella classe O’Pen Skiff. I Campionati si svolgono all’interno di una ricca settimana di appuntamenti, tra cui la 38^ edizione della “Coppa Primavela” della Fiv. Si tratta di uno degli eventi più importanti in Italia per il settore velico, organizzato dal Circolo Velico Ravennate e Adriatico Wind Club, in collaborazione con il Centro Velico Punta Marina. Saranno, infatti, le acque di Marina di Ravenna e Porto Corsini ad ospitare i numerosi atleti, compresa la pattuglia oristanese che sarà accompagnata dalla presidente Maria Cristina Atzori. “Abbiamo lavorato tanto in questi mesi per preparare i ragazzi – ha detto Maria Cristina Atzori -, che non si sono mai fermati durante l’estate. Dopo il mondiale, i nostri atleti hanno incrementato il lavoro, impegnandosi al massimo per cogliere una grande opportunità come quella dei Campionati nazionali giovanili di singolo.”

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.