Ott 09

Anche nel 2023 Oristano è la provincia più sicura d’Italia.

Secondo il quotidiano economico “Il Sole 24 ore”, anche nel 2023 Oristano si conferma la provincia più sicura d’Italia.

La fotografia sull’esposizione dei territori alla criminalità assegna a Milano la maglia nera per numero di reati denunciati: con 6991,3 denunce ogni 100mila abitanti, il capoluogo lombardo è ancora una volta quello con il più alto indice di criminalità davanti a Rimini e Roma.

I dati fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali, il numero delle segnalazioni rilevate è stato rapportato alla popolazione residente della provincia (Istat al 1° gennaio di ogni anno).

La provincia in Sardegna dove si registra il maggior numero di denunce è Sassari, al 60esimo posto in Italia. Vengono poi Nuoro al 86esimo; Cagliari (88esima) e, infine, Oristano che con 1.658,1 denunce registrate ogni 100mila abitanti è al 106esimo posto, ultima della classifica nazionale e, conseguentemente, in base ai dati, la provincia più tranquilla d’Italia.

In un quadro complessivo positivo, la statistica indica anche qualche dato preoccupante: Oristano è, infatti, settima per i tentati omicidi, con 5 denunce (3,2 ogni 100 mila abitanti), e nona per gli omicidi volontari consumati con due denunce (1,3 delitti per 100mila abitanti).

Oristano è la provincia più sicura d’Italia per i furti (106esima con 344,1 denunce ogni 100 mila abitanti) e le lesioni dolose (106esima e 54,5 denunce ogni 100 mila abitanti); seconda per le estorsioni, truffe e frodi informatiche, riciclaggio e impego di denaro; e ai primissimi posti per incendi, rapine e contraffazione di marchi e prodotti industriali.

“I dati si riferiscono alla provincia, ma come sempre è rilevante il peso della città capoluogo dove si concentrano servizi e popolazione – ha commentato il sindaco Massimiliano Sanna -. Oristano è da tanti anni ai vertici di questa speciale statistica e si conferma città virtuosa. È un primato che conforta, anche se non tutti i cittadini percepiscono questa condizione. Anche qui da noi succedono cose spiacevoli, cose di poco conto rispetto a altre realtà, ma che comunque dimostrano che i problemi ci sono anche qui”.

Per il sindaco il titolo “Oristano città tranquilla” può essere una importante leva anche per l’economia. “Un territorio sicuro – ha detto Sanna -, al riparo dalla criminalità organizzata, può rendere appetibile il territorio agli investitori. Non ci sono grandi episodi di devianza, non c’è la grande criminalità organizzata. Ci sono le condizioni ideali perché un imprenditore possa investire senza problemi, e anche nel turismo possiamo avere target di clientela familiari, che possano essere attratti dalla tranquillità della zona”.

Un camion che, ancora una volta, si trasformerà in un grande ambulatorio itinerante “per far bene al cuore”. La campagna di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour. Banca del Cuore”, organizzata dalla società scientifica “Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri” farà tappa, da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre, a Oristano, in piazza Mariano, dalle 9 alle 19. Esami e screening gratuiti per tutti i cittadini “…per un importante appuntamento di prevenzione contro il rischio cardiovascolare – spiegano Cristiana Denurra, che lavora nel reparto di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari e presidente della sezione sarda dell’Anmco, e Francesco Dettori, primario del reparto di cardiologia dell’ospedale San Martino di Oristano -. Gli stessi cittadini possono prenotarsi per i controlli nel sito www.periltuocuore.it o presentarsi anche direttamente presso il grande camion della prevenzione cardiologica”. Ogni anno “Il Jumbo Track”, il camion della Banca del Cuore, arriva in tutte le piazze d’Italia grazie al progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare voluto appunto da Anmco. Tutti potranno sottoporsi gratuitamente a un controllo per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore a bordo del Jumbo Truck, allestito appositamente, e avere informazioni utili per prevenire patologie legate al funzionamento del cuore. Per ogni cittadino, che aderirà al progetto, un esame elettrocardiografico, un controllo aritmico e uno screening metabolico con il rilascio gratuito della “BancomHeart”, per avere sempre a disposizione lo storico sanitario del proprio cuore. La BancomHeart è facile da utilizzare, funziona 24 ore su 24 ed è accessibile tramite computer, tablet o smartphone, da tutto il mondo, attraverso internet. L’organizzazione è dell’Anmco Sardegna, con il patrocinio del Comune di Oristano e la partecipazione dei medici cardiologi di tutte le Asl sarde, soci della società scientifica, la più importante in Italia del settore, che lavoreranno sul Jumbo Truck assieme ai medici specializzandi della scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Sassari. Per prenotarsi i cittadini possono entrare nel sito www.periltuocuore.it e cliccare sull’immagine lunga sulla sinistra che ricorda la campagna “Banca del Cuore”. Comparirà uno spazio, dove inserire un login, ma prima occorre registrarsi al sito cliccando su “Non hai un account? Registrati qui”. Una volta effettuata la registrazione, scegliere la piazza “Oristano” e inserire i propri dati. Ci si può anche presentare direttamente al camion della prevenzione. In questo caso i cittadini saranno sottoposti agli esami gratuiti sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Con gli interventi nelle frazioni, da domani prosegue la campagna di disinfestazione dalle erbe infestanti a cura dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano. Questa settimana, Formula Ambiente interverrà a Silì, Donigala, Nuraxinieddu e Massama. “Questa campagna è caratterizzata da interventi realizzati con prodotti naturali studiati per il controllo delle erbe infestanti con un’azione antitraspirante – spiega l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Il prodotto agisce sulle erbe infestanti di altezza non superiore ai 10/15 centimetri. È un prodotto che non lascia residui chimici sul terreno, e, poiché non viene vaporizzato, non si disperde nell’aria”. Il programma settimanale prevede i seguenti interventi: Martedì 10 ottobre, ore 7:30/16:30 – Silì; Mercoledì 11 ottobre ore 7:30/16:30 – Silì; Giovedì 12 ottobre, ore 7:30/16:30 – Donigala Fenughedu; Venerdì 13 ottobre, ore 7:30/11:30 – Nuraxinieddu; Venerdì 13 ottobre, ore 11:30/16:30 – Massama. “La nuova campagna di disinfestazione è partita la settimana scorsa in altre zone della città per dare continuità agli interventi realizzati per affrontare l’eccezionale proliferazione di erbe infestanti nei marciapiedi di quest’anno – precisa l’assessore Zedda -. Se nei mesi scorsi il Servizio Ambiente del Comune aveva disposto gli interventi di diserbo meccanico e manuale, oggi si effettua il diserbo a base di prodotti naturali, nella fattispecie acido acetico, in grado di ridurre notevolmente la traspirazione della vegetazione erbacea indesiderata con cui entra in contatto, la sua è un’azione fisica, che consiste nella formazione di una pellicola semipermeabile sulla vegetazione trattata. Si tratta di un prodotto con caratteristiche simili a quelli che vengono utilizzati quotidianamente per la detersione e la disinfezione delle superfici domestiche. Sarà applicato a supporto delle lavorazioni meccaniche che proseguiranno regolarmente. L’impiego di questo prodotto consentirà di allungare il tempo che intercorre tra una lavorazione ed un’altra”.

Il Servizio Ambiente della Provincia di Oristano ha programmato un intervento di disinfestazione contro le blatte per mercoledì 11 ottobre, a partire dalle ore 8. Gli interventi interesseranno le seguenti vie: piazza Roma, via Diego Contini, via De Castro (compresa la galleria Porcella), Corso Umberto I, via Parpaglia, via Garibaldi, via Mazzini, via Figoli. La Provincia raccomanda di non circolare durante l’erogazione dell’insetticida.

Lascia un commento

Your email address will not be published.