A Oristano la scadente illuminazione pubblica sarà finalmente rinnovata.
E la luce fu… o almeno si spera. A Oristano la pessima rete di illuminazione pubblica sarà completamente rinnovata all’insegna dell’efficienza e del risparmio. Saranno illuminati anche i monumenti.
Riqualificazione, efficientamento e risparmio economico ed energetico, con lo sviluppo di servizi in ottica smart city. Sono le parole chiave del project financing (ovvero un sistema di realizzazione di lavori pubblici attraverso l’opera ed il finanziamento privato. ndr) per la gestione dell’illuminazione pubblica affidato dal Comune di Oristano alla ESCo City Green Light.
Il progetto prevede interventi a carico della ESCo City Green Light per 4 milioni 613 mila euro, mentre la gestione del servizio, che prevede la copertura anche della manutenzione ordinaria e straordinaria, ha un canone di 800 mila euro con una durata di 15 anni.
“L’intervento – ha detto il sindaco Massimiliano Sanna presentando il progetto – rappresenta un’evoluzione importante nella gestione della pubblica illuminazione, che permetterà, da una parte di conseguire ulteriori risparmi nella gestione e manutenzione, ma anche per il costo energetico, e dall’altra di migliorare sensibilmente lo standard qualitativo della rete di illuminazione, anche con l’investimento in nuove tecnologie.
Alla conferenza stampa, insieme al sindaco Sanna, sono intervenuti gli assessori ai Lavori pubblici Simone Prevete e all’Energia Ivano Cuccu, per City Green Light Fabrizio Ruggiero e Giuseppe Violante.
“I lavori – ha precisato l’assessore Prevete – prenderanno avvio non appena sarà approvato il progetto esecutivo. Gli interventi prevedono la sostituzione di 5.171 corpi illuminanti con sorgenti led di ultima generazione, e l’adeguamento normativo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, degli impianti. Per alimentare la rete di pubblica illuminazione è prevista la fornitura di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Per maggiore sicurezza e rapidità di intervento, in caso di necessità o guasti, è previsto un sistema di telecontrollo sulla totalità dei quadri elettrici”.
“Gli interventi permetteranno di raggiungere un risparmio energetico di circa il 35% rispetto alla situazione attuale – ha sottolineato l’assessore Cuccu -, con un consumo energetico post efficientamento di 529.172,77 kWh/anno rispetto alla situazione pre efficientamento che vede un consumo energetico di 805.785,13kWh/anno. Verranno sostituite 26 lanterne semaforiche con lanterne 100% led, per un risparmio energetico a fine intervento del 91% rispetto alla situazione attuale”.
Non solo efficienza energetica, ma anche valorizzazione del patrimonio cittadino. I lavori previsti nel progetto riguarderanno, infatti, anche la riqualificazione dell’illuminazione del centro storico, per cui è stata scelta una temperatura di colore più calda e di 3.000K rispetto al resto del territorio urbano, dove sono e saranno installati corpi illuminanti da 4.000K. Sarà questo un passaggio significativo, che servirà ad assicurare una luce più uniforme in tutto il nucleo storico della città e un cospicuo risparmio economico ed energetico.
L’intervento prevede anche degli specifici progetti illuminotecnici, volti a valorizzare alcuni dei più importanti monumenti del centro, come Torre San Cristoforo, palazzo di Città, palazzo degli Scolopi e palazzo Campus-Colonna che, in particolare, vedrà la riqualificazione dell’illuminazione architetturale con proiettori Rgb per diversi scenari di colore e verranno implementati nuovi servizi in ottica smart city, per offrire ai cittadini un ambiente più moderno, efficiente e orientato al loro benessere.
Il progetto prevede poi la riqualificazione degli attraversamenti pedonali semaforizzati, introducendo soluzioni smart per facilitare la mobilità degli ipovedenti. Questi attraversamenti saranno dotati di tecnologie avanzate per garantire una maggiore sicurezza e accessibilità.
Saranno, inoltre, installati due totem digitali informativi in punti strategici della città, fornendo informazioni utili sulla mobilità, eventi locali e servizi pubblici, e, per promuovere la sostenibilità e la sicurezza, verrà installata una colonnina di ricarica per dispositivi elettronici con defibrillatore integrato.
“Siamo felici di presentare questo progetto – ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, di City Green Light –, frutto di una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. L’approccio mirato al risparmio energetico si sposa con investimenti significativi sull’innovazione tecnologica degli impianti, permettendo un miglioramento tangibile della qualità dell’illuminazione pubblica cittadina. Grazie a tali interventi potremo contribuire a rendere la città di Oristano ancor più sostenibile, accogliente e all’avanguardia”.
Per i cittadini vi è la possibilità di segnalare guasti o malfunzionamenti, tramite un call center dedicato, presidiato 365 giorni l’anno h 0-24, raggiungibile attraverso email all’indirizzo segnalazioni.oristano@citygreenlight.com; numero verde 800642120 o App mobile City Green App (disponibile per Ios e Android).
Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il civico esatto in cui reperirlo, oppure il numero del lampione. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato a una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.
Lo Spazio Giovani, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Oristano, organizza un incontro dedicato all’informazione su bullismo e cyberbullismo. L’appuntamento è per giovedì 16 novembre, alle 16, allo Spazio giovani, in via Morosini, a Sa Rodia. A parlare di bullismo e cyberbullismo sarà lo psicologo e media educator, Simone Gargiulo, nel corso di un incontro aperto agli adolescenti e ai genitori. “Si tratta di una buona opportunità per conoscere meglio i pericoli legati alla diffusione di questi fenomeni – ha sostenuto l’assessore alle Politiche giovanili, Antonio Franceschi -. Questi fenomeni coinvolgono i giovani in percentuale importante: il 47,7% secondo i dati nazionali. Il pretesto principale per il quale vengono attaccati è l’aspetto fisico, seguito dall’origine etnica e l’orientamento sessuale, la condizione economica, la religione, l’identità di genere e la disabilità. Questi dati indicano, dunque, che un adolescente su due almeno una volta è stato vittima del fenomeno”. Gli effetti di questo tipo di violenza tra pari generano spesso perdita di autostima e di fiducia negli altri, nonché isolamento e allontanamento dal resto dei coetanei. Le conseguenze sono che il 21% dei giovani che ne è colpito nota un peggioramento nel rendimento scolastico o addirittura il rifiuto della scuola. Il 19% tra ragazzi e ragazze dice di aver sofferto di ansia sociale e attacchi di panico, disturbi alimentari (12%), depressione e autolesionismo. “Il 22% degli adolescenti rimane collegato in rete mediamente 5 ore al giorno, spesso senza il monitoraggio da parte di figure adulte di riferimento – ha sottolineato Antonio Ricciu, coordinatore dello Spazio giovani -. Per questo motivo lo Spazio giovani conferma il suo impegno di agenzia educativa dedicata a supportare i genitori nel percorso di crescita dei propri figli. Da anni, infatti, periodicamente rinnoviamo l’appuntamento dedicato a questa tematica, che quest’anno giunge alla quinta edizione”. L’incontro è aperto, oltre che ai giovani e le famiglie, anche agli insegnanti e a tutte le realtà che, a vario titolo, si occupano di giovani, anche in un’ottica di prevenzione dei comportamenti a rischio e del contrasto al fenomeno. Per partecipare è sufficiente prenotarsi presso la segreteria dello spazio giovani, al numero di telefono 0783 791810, oppure mandando una mail a Spaziogiovanioristano@gmail.com.
Il Comune di Oristano ha prorogato all’11 dicembre la scadenza per la trasmissione delle fatture quietanziate per la sterilizzazione dei cani di proprietà, beneficiari dei contributi assegnati in base alla graduatoria pubblicata lo scorso 1° agosto. “I destinatari dei contributi sono cittadini residenti a Oristano, proprietari di cani regolarmente microchippati e iscritti nella banca dati dell’anagrafe canina – ha precisato l’assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda -. L’incentivo, che ha lo scopo di contrastare il fenomeno del randagismo, si concretizza attraverso l’erogazione di un contributo, concedibile a soggetti con un reddito Isee non superiore a 20 mila euro, fino ad un massimo di 200 euro per la sterilizzazione dei cani di sesso femminile e di 100 euro per quelli di sesso maschile. L’abbandono dei cani da parte dell’uomo è alla base del fenomeno del randagismo – ha aggiunto Zedda -. Questa iniziativa agisce anche in questa direzione, e si integra con altre in corso che puntano a favorire il benessere animale, la convivenza tra uomo e animale, e contrastare il fenomeno del randagismo”. Le fatture quietanzate attestanti l’esecuzione della prestazione veterinaria dovrà essere trasmessa, entro l’11 dicembre, alla Pec istituzionale istituzionale@pec.comune.oristano.it o consegnate a mano al protocollo comunale.
La statua di Eleonora d’Arborea, davanti al municipio di Oristano, illuminata di viola. E non solo. Piccoli lavori in lana appesi all’ingresso dello spazio del nido. Così il reparto di pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano, diretto da Enrica Paderi, ha scelto di aderire alle iniziative previste in occasione della quindicesima edizione della Giornata Mondiale della Prematurità, prevista per venerdì 17 novembre, che vedrà, ancora una volta, medici, infermieri, famiglie e volontari di tutto il mondo uniti per i neonati prematuri. Il tema di quest’anno rimane l’importanza per i neonati prematuri del contatto pelle a pelle con i loro genitori, che deve essere garantito a tutti i neonati e dovunque. “Abbiamo chiesto all’amministrazione di Oristano di illuminare di viola un monumento rappresentativo della città nella giornata di venerdì 17 novembrem, e il Comune illuminerà la statua di Eleonora d’Arborea – ha annunciato Enrica Paderi -. Inoltre, tutti noi, personale del reparto di pediatria del San Martino e del nido, indosseremo le magliette ufficiali della giornata. Ma anche il nostro reparto sarà vestito di viola. Infatti abbiamo già sistemato all’ingresso del nido lavori fatti a maglia da un gruppo di volontarie dell’associazione “Cuore di Maglia”, e di altre associazioni. Piccoli, ma per noi significativi regali, copricapi, calzine e animaletti tutti viola per non dimenticare un tema così importante, come la prematurità”.
Giovedì 16, nell’area antistante il teatro comunale di Mogoro, la Questura di Oristano ha organizzato una giornata dedicata al tema della legalità, con lo scopo di far conoscere meglio ai cittadini della zona la Polizia di Stato in tutte le sue sfaccettature. Nei pressi dell’anfiteatro comunale verranno allestiti alcuni spazi informativi sulle varie specialità e su come si può accedere alle carriere della Polizia di Stato. A Mogoro ci saranno anche i mezzi con allestimenti speciali in dotazione alla Polizia. Per l’occasione verrà effettuata una dimostrazione degli Artificieri e della Squadra Cinofili, mentre un elicottero della Polizia di Stato di stanza a Fenosu vigilerà dall’alto. Alla giornata della legalità, dedicata anche al ricordo delle vittime della strada in occasione della “giornata mondiale” prevista per il prossimo 19 novembre, parteciperanno circa 350 alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Mogoro.
Commenti recenti