Quasi mille atleti parteciperanno domenica prossima, 18 febbraio, a Oristano, alle due gare competitive (21 e 10 km) della decima edizione della “Mezza Maratona del Giudicato”.
In via Duomo si attendono, inoltre, molti partecipanti anche per la camminata ludico-motoria di 4,5 chilometri, che quest’anno sarà dedicata alla memoria di Chiara Carta, adolescente uccisa lo scorso inverno, a Silì, proprio il 18 febbraio.
Sono tanti i fondisti e mezzofondisti di livello che si sfideranno in città. Il lombardo Michele Palamini, del Gruppo Alpinistico Vertovese, è tra i candidati alla vittoria della 21 chilometri, mentre tra le donne spicca Raimonda Nieddu dell’Atletica Elmas, vincitrice della gara oristanese nel 2022. Nella 10 chilometri, invece, riflettori puntati su Thomas Sorci, dell’Atletica Winner Foligno, ed Elena Ribigini dell’Arcs Cus Perugia, che nel 2023 ha partecipato agli Europei Under 20 di cross.
La “Mezza Maratona del Giudicato” sarà anche il secondo “Memorial Gianni Murgia”, in ricordo del compianto atleta, e commerciante di abbigliamento sportivo, scomparso quattro anni fa, con il trofeo che verrà assegnato al primo classificato della categoria Fidal MM65.
Le due gare competitive sono inserite non solo nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ma anche in quello della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, e sono valide come Campionato sardo Fispes.
La decima edizione della “Mezza Maratona del Giudicato” è organizzata dalla Dinamica Sardegna, con la collaborazione del Marathon Club Oristano. Patrocinano il Comune di Oristano con l’assessorato allo Sport, la Provincia di Oristano, la Fondazione di Sardegna e l’Agenzia regionale Forestas. Quest’ultima ha messo a disposizione numerose piantine: alcune di queste verranno donate all’arrivo. Supportano la manifestazione i Runners Oristano e l’Aniad.
Importante anche la collaborazione con il Ceas Aristanis, organizzazione da tempo impegnata nella promozione di pratiche che guardano all’educazione e alla sostenibilità ambientale. Per partecipare alla camminata ludico-motoria sarà necessario portare con sé cinque tappi di plastica, che verranno riciclati dai ragazzi del Centro, seguendo il principio dell’economia circolare.
Sarà possibile iscriversi alla camminata, al costo di 10 euro, domani, venerdì 16 febbraio, e sabato 17, dalle 16 alle 20, e domenica 18 febbraio, dalle 8 alle 9, a Palazzo Arcais.
“Registriamo numeri in crescita rispetto alla passata edizione della manifestazione”, ha dichiarato il presidente della Dinamica Sardegna, Roberto Sassu. “Ci tengo a ringraziare i main sponsor Vestis e Crai, che hanno creduto sin da subito in questo progetto, insieme al partner sponsor Automania e allo sponsor tecnico Joma. Vi aspettiamo per trascorrere con noi una bella giornata di sport”.
Il programma prevede, per prima la partenza della 10 chilometri, alle ore 9.30. A seguire, alle 9.40, il via della 21 chilometri. Poi toccherà alla camminata.
A Oristano, stasera, è stata segnalata una perdita di gas, in via Carpaccio. La Polizia locale ha disposto, con urgenza, la chiusura delle strade, a causa della fuga di gas e conseguenti lavori di ripristino. “Dal 16 febbraio fino a cessato pericolo, salvo diverse comunicazioni si legge in una nota della Polizia locale-, a seguito dell’intervento dei Vigili del fuoco riguardante la pubblica incolumità, si è resa la necessità di chiudere via Carpaccio da via Mattei fino a via Einaudi, e via Mattei da via Diaz fino a via Carpaccio”.
La giunta regionale ha disposto che i Piani personalizzati relativi alla Legge 162/98, in essere al 31 dicembre 2023, vadano in continuità sino al 30 aprile 2024, secondo gli importi mensili stabiliti per il 2023, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario, con priorità di finanziamento. Gli stessi saranno rivalutati annualmente. La giunta ha, inoltre, disposto che i Piani personalizzati di nuova attivazione saranno avviati dal 1° maggio prossimo. Gli enti locali, nei limiti delle risorse disponibili, possono attivare piani personalizzati successivamente al 1° maggio di ciascun anno a favore delle persone che ottengono il riconoscimento di disabilità grave, entro il 30 novembre, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate. I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre. I piani personalizzati potranno essere finanziati nei limiti dello stanziamento regionale approvato per l’anno 2024. In caso di carenza finanziaria i piani saranno proporzionalmente ridotti nell’importo e sarà cura degli uffici darne opportuna comunicazione ai beneficiari. La modulistica è disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), lnformacittà e le Circoscrizioni, ed è scaricabile dal sito internet del Comune di Oristano. Le domande devono essere presentate, entro il 22 marzo prossimo, all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, con consegna a mano o tramite posta elettronica agli indirizzi protocollo@comune.oristano.it – istituzionale@pec.comune.oristano.it. Gli interessati potranno provvedere a una eventuale integrazione documentale entro il 5 aprile. Per informazioni e chiarimenti si potrà contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico, tutti i giorni, al numero di telefono 0783-791337; Informacittà al numero 0783-791628; oppure l’Ufficio Servizi sociali, alle assistenti sociali di riferimento.
In occasione delle elezioni regionali del 25 febbraio, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali o dei duplicati, l’Ufficio elettorale del Comune di Oristano rimarrà aperto nei seguenti giorni e orari: venerdì 23 e sabato 24 febbraio, dalle 9 alle 18; domenica 25 febbraio, dalle 6.30 alle 22.
I termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai progetti di Servizio civile del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano sono prorogati al 22 febbraio 2024. Il Comune di Oristano partecipa con un progetto di protezione civile, mentre la Fondazione Oristano prevede l’impiego dei volontari all’Antiquarium Arborense, nell’Archivio storico comunale, nel Centro di documentazione della Sartiglia e nella Pinacoteca comunale Carlo Contini. La domanda di partecipazione deve essere presentata sulla piattaforma dedicata all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro oltre le ore 14 del 22 febbraio 2024. Per presentare la domanda di partecipazione occorre il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto e fare domanda per la specifica sede con i posti riservati. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno medio settimanale di 25 ore. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio.
Venerdì 16 febbraio, alle 18, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, si inaugura la mostra dal titolo “Un Contini ritrovato, anzi due…”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, e visitabile fino al 16 marzo 2024. La mostra, curata da Obler Luperi, con gli allestimenti di Franco Moi e Stefano Boi, racconta il ritrovamento di una tela inedita di Carlo Contini datata 1934, dalla particolarità di essere dipinta su entrambi i lati. Nel fronte del quadro Contini rappresenta un soggetto “di genere”, molto diffuso nell’arte sarda dei primi del ‘900, quello delle ragazze alla fonte. Nel retro era nascosta la sorpresa, una porzione di un altro grande quadro, occultato probabilmente dal pittore stesso. Quest’opera, individuata da un collezionista nel corso del 2023, raffigura il tema delle processioni religiose e dei confratelli, molto caro a Contini. La mostra, grazie ad alcuni prestiti, mette in relazione il “Contini ritrovato” con l’incontro umano e professionale avvenuto a Cabras e nel Sinis nel corso degli anni ‘30 tra il giovane Contini e Giuseppe Biasi. Il quadro delle ragazze alla fonte, di matrice biasesca, rimanda a impostazioni compositive tipiche del maestro sassarese. Anche il quadro sul retro, pur fortemente calato in quell’atmosfera stilistica veneta appresa da Contini nei suoi frequenti viaggi a Venezia di quegli anni, palesa alcuni riferimenti a Biasi. Grazie a questo ritrovamento si incrementano le conoscenze sul lavoro di Carlo Contini, e l’azione di documentazione, studio e divulgazione stimolata dalla nascita, nel maggio del 2023, della sezione permanente dedicata al pittore oristanese.
Commenti recenti