Tutti i principali dossier, tra cui le emergenze, come sanità e trasporti con la scadenza del bando sulla continuità territoriale. Il passaggio di consegne tra il presidente uscente della Regione Christian Solinas e la prima donna governatrice della Sardegna è durato quasi tre ore.
Passaggio che è avvenuto nella sede istituzionale della Regione, a Villa Devolto, a Cagliari. Sede che resterà soltanto di rappresentanza, visto che la presidente vuole avere la sua base ufficiale nella sede operativa in viale Trento.
“Perché penso che sia importante essere operativi – ha detto Alessandra Todde -, avere contezza di ciò che accade negli uffici, nelle direzioni, e avere la possibilità di parlare con gli assessorati quando c’è bisogno.
Voglio essere un presidente operativo, quindi mi sembra la sede migliore per me; penso che si addica a ciò che sono”. E nel palazzo di viale Trento, infatti, la presidente si è voluta recare subito dopo.
“Abbiamo parlato di tanti temi che sono importantissimi, a cui bisognerà dare continuità amministrativa – ha spiegato Todde -. Ci sono anche degli atti in scadenza e bisognerà ovviamente lavorare subito”.
Per Alessandra Todde sono diverse le cose su cui si può dare continuità, “…per esempio sul tema commissariale ci siamo confrontati: io sono estremamente contenta della scelta del commissario per le bonifiche della Maddalena, e questa è una cosa che porterò avanti con continuità”.
Quello di Todde con Solinas è stato un incontro sereno, come ha precisato lo stesso ex governatore, rispondendo alle sollecitazioni dei giornalisti sulle scaramucce elettorali.
“Una cosa è la campagna elettorale – ha affermato Solinas -, oggi c’era un incontro tra due istituzioni, una uscente e una che sta entrando ad assumere appieno il proprio ruolo e, quindi, il registro del confronto è stato un registro assolutamente istituzionale e di rispetto”.
Per il segretario del Psd’Az si conclude così “…un ciclo che ho vissuto con spirito di servizio, cercando di adempiere al mio ruolo con disciplina e onore. Abbiamo parlato veramente di tutto, a partire dai trasporti, sanità, industria, personale, e l’intero insieme delle gestioni anche commissariali”.
Commenti recenti