A Oristano il Campionato italiano di equitazione paralimpica Fisdir.
L’associazione Ippica Giara Oristanese, dal 26 al 29 settembre 2024, presso il proprio Centro Ippico, nella borgata di San Quirico, organizza il 15° Campionato italiano di equitazione paralimpica Fisdir.
La manifestazione, presentata ufficialmente questa mattina al comune di Oristano, si articolerà in intense giornate di incontri, sport, agonismo, cultura, solidarietà, educazione. Sono previste gare di dressage, gimkana e salto ostacoli.
“È un evento di grande importanza, che va oltre lo sport e punta al sociale – ha detto il sindaco Massimiliano Sanna -. Oristano ancora una volta si dimostra molto sensibile a queste tematiche, e sede privilegiata per questi eventi”.
D’accordo con il sindaco, l’assessore allo Sport, Antonio Franceschi, che ha sottolineato l’importanza per Oristano di ospitare un campionato italiano. “Sosteniamo questa manifestazione con un importante contributo economico (10 mila euro) per gli evidenti riflessi che ha verso il sociale, a favore dei ragazzi con disabilità e, in generale, per l’impegno del Centro ippico Giara Oristanese a favore dei più giovani”, ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru.
Antonio Madeddu, presidente del Giara Oristanese, presentando il programma della manifestazione, ha ricordato che l’associazione sportiva oristanese per la terza volta organizza il prestigioso appuntamento con il patrocinio del Comune di Oristano. “Saranno presenti – ha detto Madeddu – 59 atleti, record assoluto per i campionati italiani Fisdir, che rappresenteranno 13 circoli ippici di tutta Italia: Asterix Villanovaforru, Capuano Alghero, Quore Oristano, Equitorus Orgosolo, Speedysport Dorgali, Aures Aosta, Io e il cavallo Roma, Centro militare equitazione Roma, Villa Silvia Rocca Piemonte, Ashp Novara, e Centro ippico del Golfo Genova”.
I campionati sono in programma dal 26 settembre (con le operazioni di accoglienza e di registrazione) fino a domenica 29 settembre. Le prime prove sono in programma il 27 settembre, alle 9, con il dressage delle categorie Fisdir di grado 1, 2, 3, e Fise Id 20, Id 30, E60, E 80 ed E 100. Di pomeriggio, dalle ore 18, l’inaugurazione del Campionato nel centro storico di Oristano.
Questo il programma completo:
Giovedì 26 settembre: dalle 10, accoglienza degli atleti, con il loro seguito, che verranno accompagnati alle strutture alberghiere.
Venerdì 27 settembre: dalle ore 10, prova dei cavalli sul campo di allenamento del centro ippico Giara Oristanese. Dalle 17, sfilata degli atleti partecipanti, con il cartello che indica la squadra di appartenenza, lungo il corso principale del centro storico, preceduti dai trombettieri e tamburini della Sartiglia, gruppo folk, banda musicale, e i vari gruppi folk dei paesi limitrofi. Alle18, inaugurazione ufficiale della manifestazione, nella piazza del Municipio, alla presenza delle autorità cittadine e istituzionali per l’apertura del campionato.
Sabato 28 settembre: dalle 9 alle 13, presso l’impianto del centro Ippico Giara Oristanese (località San Quirico – Oristano), inizio delle gare della disciplina dressage. Dalle ore 13 alle 14 pausa pranzo. A seguire accompagnamento degli atleti alle strutture alberghiere. Alle 16, gita all’interno della città per visitare e conoscere i monumenti, musei e punti storici di Oristano. Alle 20, gran galà.
Domenica 29 settembre: dalle 9 alle 14, sempre presso l’impianto del Centro Ippico, svolgimento gare delle discipline gimcana e salto ostacoli.
Alla chiusura delle gare, intorno alle 15, premiazioni dei partecipanti alla presenza delle autorità locali e regionali.
Commenti recenti