Per abusi su una bambina condannato a 30 anni di carcere Antonino Demelas.
Accusato di abusi sessuali su una bimba di 10 anni, Antonino Demelas, ex cuoco di 72 anni, di Mogorella, è stato condannato questa mattina dal Tribunale di Oristano a 30 anni di reclusione.
l giudici hanno accolto la richiesta formulata dai Pm Andrea Chelo e Armando Mamone. L’imputato oggi non era in aula, ma è rimasto nel carcere di Uta, dove sta scontando una condanna a 14 anni per rapina.
Nei suoi confronti resta, poi, ancora aperta l’inchiesta per l’omicidio della sua compagna, Marina Castangia, la parrucchiera di Cabras scomparsa tre anni fa.
Per quanto riguarda gli abusi sulla bambina, secondo i Pm e l’avvocato di parte civile Davide Piasotti, durante l’inchiesta sono emerse prove schiaccianti sulla colpevolezza di Demelas.
Fra gli elementi, c’è la conferma del test del Dna sulle tracce biologiche trovate nei luoghi in cui, stando alle intercettazioni ambientali, il 72enne abusava la bambina. E, inoltre,il racconto della vittima e una perizia ginecologica inequivocabili. I fatti contestati risalgono al 2020 e sarebbero proseguiti fino al 2022, quando l’uomo venne arrestato.
L’avvocato difensore di Demelas, Libero Pusceddu, aveva chiesto una perizia per provare l’incapacità di Demelas ad avere rapporti sessuali. Richiesta già respinta dal collegio del Tribunale, che questa mattina ha pronunciato la sentenza di condanna a 30 anni.
I Carabinieri hanno arrestato, in via Gennargentu, a Oristano, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 32enne di Oristano e un 23enne di Decimonannu. Tre persone, fermate dai Carabinieri della Compagnia di Oristano per un controllo, erano scappate immediatamente, con uno di loro che, mentre fuggiva, si era sbarazzato di una busta in cellophane che conteneva un chilo di marijuana e 513 grammi di cocaina, poi recuperata dai Carabinieri. Due dei tre uomini erano stati poi immobilizzati, mentre il terzo era riuscito a scappare. Dopo una perquisizione in un appartamento in via Gennargentu, sono state trovate dai Carabinieri 24 mazzette di banconote di diverso taglio, per un totale di 24.000 euro, altri involucri contenenti cocaina e marijuana, nonché diverso materiale per il confezionamento e il taglio dello stupefacente, e una importante quantità di sostanza dopante detenuta illegalmente. Mentre sono ancora in corso accertamenti per l’individuazione del fuggitivo, i due arrestati sono stati rinchiusi nella casa circondariale di Massama a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Ottobre è il mese rosa. La campagna “Lilt for Women-Nastro Rosa 2024”, lanciata dalla Lilt nazionale è ormai diventato un appuntamento consolidato per diffondere e radicare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Quest’anno la campagna è incentrata, oltre che sulla prevenzione e diagnosi precoce, sulla solidarietà tra donne. Con il “Claim join the fight” (unisciti alla lotta), le tre protagoniste, donne comuni di Lilt for Women-Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età. Grazie ai progressi diagnostici e al crescente interesse attivo delle donne, oggi la maggior parte dei cancri viene scoperta nella fase iniziale, quando il trattamento chirurgico è meno invasivo e le terapie più efficaci, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre l’85%. Durante il mese di ottobre, questa campagna coinvolge tutto il territorio nazionale attraverso le numerose associazioni provinciali, e anche la Lilt di Oristano, con la sua presidente Eralda Licheri e le volontarie, ha preparato un nutrito programma di eventi e visite. Nelle giornate del 5 e 19 ottobre a Oristano, e del 29 ottobre ad Arborea si terranno visite senologiche gratuite, prenotabili chiamando il numero 0783-74368, il martedì e giovedì, dalle 10 alle 12, o registrando un messaggio in segreteria ricordandosi di lasciare il proprio numero di telefono per poter essere richiamate. Inoltre, le volontarie Lilt saranno al Centro commerciale Porta Nuova venerdì 11 ottobre, e in piazza Roma la mattina del 12 e 26 ottobre, per la distribuzione di materiale informativo. Il 19 e 20 ottobre, la Lilt sarà ancora presente al Centro commerciale Porta Nuova, per prendere parte all’evento “A mano tesa”, manifestazione il cui scopo è quello di dare spazio alle associazioni del territorio per promuovere le proprie attività. Immancabile, sabato 26 ottobre, alle19.30, a San Domenico, “Note di Nastri Rosa”, una serata di reading-musica, durante la quale verranno proposte delle letture accompagnate dalle musiche dei “Bossanova e Dintorni” e da “Antony’s Trio” (ingresso a offerta libera).
Commenti recenti