Giunta regionale su aree idonee: “L’ordinanza del Consiglio di Stato non è un ostacolo”.
“Questa ordinanza non dovrebbe assolutamente inficiare in alcun modo, né condizionare il nostro percorso, siamo assolutamente ottimisti nel poter andare avanti con una certa serenità”.
Questo il concetto ribadito dalla giunta regionale, dopo aver consultato i costituzionalisti.
Lo ha riferito ai giornalisti l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, al termine dell’incontro convocato in consiglio regionale dalla presidente Alessandra Todde con i capigruppo della maggioranza, per tracciare una linea coesa sull’esame del disegno di legge sulle aree idonee per l’installazione di impianti da energia rinnovabile, che domattina riprenderà l’iter in aula.
“Abbiamo rimarcato – ha aggiunto Cani – che la decisione del Consiglio di Stato non crea alcun disturbo al nostro percorso in consiglio regionale, quindi possiamo andare tranquillamente nella direzione che è stata stabilita; la maggioranza è assolutamente positiva”.
Gli altri partiti del “campo largo” hanno preso atto delle comunicazioni e delle rassicurazioni ricevute dalla presidente e dagli assessori.
Intanto, domani si torna in aula e si riparte dalla votazione del passaggio agli articoli, per poi passare all’esame di ogni singola parte del testo e degli emendamenti presentati.
Resta da capire la linea dell’opposizione, che ha in sostanza ripresentato, sotto forma di correttivi, la proposta di legge di iniziativa popolare Pratobello 24, e quanto ostruzionismo penserà di mettere in atto.
Il Gip del Tribunale di Oristano ha convalidato il fermo di Salvatore Mattu, 60 anni, residente a Fonni, accusato del tentato omicidio di Giovanni Casula, 49 anni, avvenuto nelle campagne di Paulilatino. Secondo i Carabinieri, lo scoro 13 novembre, Giovanni Casula, alla guida della sua auto, si stava dirigendo verso un’azienda agricola, in località “Funtana Sassu”, quando Mattu, a bordo di un trattore, si è fermato davanti alla macchina di Casula, tentando con la benna del trattore di ribaltare il veicolo. Casula è sceso subito dall’auto, ma questo non ha fermato Mattu che, dopo aver innestato la retromarcia del trattore, ha incastrato Casula tra la sua macchina e il mezzo agricolo, e lo ha colpito varie volte con la benna, causandogli gravissime lesioni. Una terza persona che ha assistito alla scena, cercando di evitare il peggio, ha scagliato delle pietre contro l’abitacolo del trattore nel tentativo di fermare Mattu, che è sceso dal mezzo agricolo, è salito a bordo di una macchina condotta dal figlio, e si è allontanato. I Carabinieri della Stazione di Paulilatino e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ghilarza, con l’ausilio dei colleghi di Nuoro, hanno rintracciato e fermato Salvatore Mattu, con l’accusa di tentato omicidio, e lo hanno condotto presso la Casa Circondariale di Oristano-Massama, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha oggi convalidato il fermo. Giovanni Casula era stato subito trasportato presso l’ospedale Brotzu di Cagliari, dove gli è stata rilasciata una prognosi di 60 giorni.
Il Comune di Oristano ha avviato un’indagine di mercato per l’individuazione di quattro operatori economici, prioritariamente nel territorio della provincia di Oristano, interessati alla fornitura e alla consegna di libri di varie tipologie editoriali e di editori diversi per la Biblioteca del Comune di Oristano. L’importo complessivo degli affidamenti ammonta a 15.216,36 euro (con Iva assolta all’origine dall’editore) da suddividere in quattro singoli affidamenti. La fornitura, la consegna e la fatturazione elettronica delle opere richieste dovrà essere effettuata obbligatoriamente entro il 30 dicembre 2024. I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria disponibilità entro il 24 novembre, a mezzo Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, indicando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse per fornitura di libri alla biblioteca comunale”, e allegando domanda redatta e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante sull’apposito modello, copia del documento d’identità del legale rappresentante e sottoscrittore, informativa sul trattamento dei dati personali sottoscritto digitalmente per accettazione, Patto di integrità sottoscritto digitalmente per accettazione. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la responsabile del servizio Biblioteca al numero 0783/791332, email: roberta.fais@comune.oristano.it .
Slitta di un mese la terza edizione di “Àmana – Suoni tra terra e cielo”. Inserita nel calendario di “Oristano eventi d’autunno”, a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, la rassegna, che fonde musica e immagini, tra arte e cultura, sotto la direzione artistica di diretta da Giangi Cappai, si terrà al Foro Boario nel mese di dicembre. Le nuove date saranno rese note a breve.
Il presidente e il consiglio di amministrazione della Pro Loco di Oristano hanno nominato su Cumponidoreddu per la Sartigliedda del 2025, in programma il 3 marzo 2025. Sarà una pariglia tutta al femminile quella proposta dal Giara oristanese, con 23 mini cavalieri iscritti a partecipare al carnevale dei ragazzi. A ricoprire il ruolo di Cumponidoreddu sarà Giulia Atzei, nata a Oristano il 24 maggio 2009. Giulia monta a cavallo da quando aveva 9 anni e ha ricoperto il ruolo di capocorsa nella Sartigliedda estiva del 2023. Da sempre appassionata di cavalli, monterà un giarab sauro di 18 anni di nome Montepulciano, già utilizzato in questo tipo di manifestazione. Cinque le stelle colte nella sua giovane carriera, di cui due con su stoccu. Sarà accompagnata da Laura Firinu, nata a Oristano il 28 febbraio 2012, e Camilla Daga nata a Oristano il 7 ottobre 2011. La pariglia de Su Cumpoidoreddu sarà presentata al consiglio di amministrazione il prossimo 7 dicembre, alle 19, nella sede della Pro Loco, in via Ciutadella de Menorca 14, a Oristano.
Commenti recenti